AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Calcola il tuo ascendente

Calcolo ascendente

Calcola il tuo ascendente utilizzando le tavole sottostanti. Le tavole sono divise per segno e in ognuna puoi calcolare il tuo ascendente individuando la tua ora di nascita tra le fasce orarie indicate per ogni ascendente. Per poter calcolare l’ascendente bisogna, infatti, conoscere la propria data di nascita e soprattutto l’ora.

L’Ascendente o “Sole Levante” in astrologia è il punto dello Zodiaco che interseca l’orizzonte terrestre a est al momento della nascita di un individuo. Identifica il segno zodiacale che sorge in quel momento. L’Ascendente nel sistema zodiacale delle case, è il punto di partenza o cuspide, della prima casa. E’ proprio a partire dall’Ascendente che può essere affettuata la suddivisione in case del cielo di nascita. Assiema al Sole (l’ego) e alla Luna (il nostro essere più profondo, il subconscio), l’Ascendente è uno degli elementi più importanti nell’interpretazione di una carta natale e parte costitutiva fondamentale della personalità di un individuo.

Scopri l’Interpretazione del tuo Tema Natale >>

L’Ascendente, il Medium Coeli e le cuspidi delle case di un oroscopo, si calcolano partendo dall’ora siderale locale del luogo di nascita. Una formula abbastanza semplice per calcolare l’ascendente, fondata su certi passaggi logici, usata per convertire l’ora della nascita nell’ora siderale locale. L’ora siderale è il mezzo più preciso per la misurazione del tempo, ed è per questa ragione che viene preferita da astrologi ed astronomi. Per impostare un oroscopo servono tre coordinate che normalmente si suppone debbano essere conosciute: l’ora locale, il Tempo Medio di Greenwich (GMT), la longitudine e la latitudine. Se non si conosce con precisione l’ora di nascita, è prudente usare l’Ascendente e il Medium Coeli con approssimazione al grado più vicino. Se i minuti sono più di trenta è bene arrotondare al grado successivo, se i minuti sono meno di trenta si usa quel grado.

Per calcolare il tuo ascendente, vai alla tabella del tuo segno, scegli la tua decade, trova la fascia oraria che include la tua ora di nascita, l’ascendente indicato è il tuo ascendente. Tieni però presente che sono tabelle arrotondate e standardizzate e possono non essere precise in casi come un ascendente agli ultimi gradi di un segno. Solo il calcolo della Carta Natale con un software astrologico professionale può indicare con certezza i gradi dell’ascendente così come tutti gli altri elementi per interpretare il Tema Natale personale.

Come possiamo aiutarti con il Counseling Astrologico >>

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Unisciti alla discussione

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy