AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCOPRI di più >>

La seconda casa: significato nel Tema Natale

Seconda Casa Astrologica
Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Associata al denaro e alle proprietà, la seconda casa in astrologia si riferisce a tutto ciò di cui possiamo disporre liberamente in fatto di risorse personali. Ma questo settore del tema natale ci dice anche quali potranno essere i tempi in base ai quali ognuno di noi riuscirà a consolidare la propria posizione economica o comunque a formarsene una.

Significato della seconda casa astrologica

La Seconda casa, tradizionalmente associata al segno del Toro, rappresenta l’ambiente che il soggetto si trova intorno subito dopo la nascita, ambiente che può essere ostile o accogliente, benestante o disagiato,  benevolo o severo.Si parla dunque dell’habitat naturale, da non confondere con il nucleo familiare, le figure genitoriali e l’abitazione di famiglia, simboleggiati invece dalla quarta.

Questo settore del tema natale riguarda ciò che possediamo sin dalla nascita, e ci dà informazioni sui beni ereditati dalla famiglia, sulle proprietà specifiche che includono i guadagni e la nostra abilità nell’influenzarli, gli investimenti e i beni mobili (auto, abiti, gioielleria e simili). L’approccio al denaro, alle nostre risorse e al modo di gestirle, l’acquisizione della ricchezza (e dei debiti), i rovesci finanziari, i risparmi, il budget da rispettare e lo status finanziario sono tutti governati dalla Seconda Casa.

Da ciò si evince che la Seconda casa rappresenta in senso lato la nostra sicurezza personale, che è fortemente legata a ciò che possediamo: beni immobili, denaro, cibo, vestiti, sono tutte cose che  ci fanno sentire sicuri, e tendono, in molti casi, ad aumentare la nostra autostima. Non è un caso che questa casa sia associata al segno del Toro, un segno che ci radica ai nostri corpi e identifica il nostro diritto ad esistere e ad avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sopravvivere.

Autostima e potere personale sono strettamente legati a questa casa, che quando è fortemente lesa può indicare una sorta di immobilismo, ma anche problemi di ordine economico o abbagli in questo settore.  

La seconda casa è una casa “succedente”.  Le case succedenti (II, V, VIII, XI) hanno lo scopo di stabilizzare le case precendenti. È la seconda casa che aggiunge consistenza all’identà personale, simboleggiata dall’Ascendente, definendo ciò che possediamo, le risorse, le caratteristiche fisiche e i limiti.

Parole chiave:  beni ereditati, denaro, come si guadagna e come si spende, senso di sicurezza personale

Cosignificante: Toro, Venere

Casa: Succedente

La seconda casa e la capacità di radicamento

È nella seconda casa che risiede la nostra capacità di radicamento. Delle fondamenta solide e delle radici ben piantate a terra sono di fondamentale importanza per la stabilità e la solidità di qualsiasi cosa. La capacità di saper gestire e utilizzare al meglio le risorse personali, avrà inevitabilmente un impatto positivo su altre aree della nostra vita e ci darà anche un senso di efficacia che si rifletterà positivamente sulla nostra autostima. Una gestione consapevole ed efficace delle proprie risorse la capacità di creare denaro ci permette di sentirci radicati e di riuscire a creare un ambiente sicuro e confortevole dove stare, e quindi a realizzare il nostro bisogno di sicurezza personale.

La seconda casa quindi ha una dimensione molto più profonda rispetto a quela di denaro e di possesso, perché è deputata al mantenereci in piedi, sostenerci, stare nella nostra dimensione e occuparla con consapevolezza. Denaro, possedimenti, beni immobili sono dunque il mezzo, ma non il fine: servono semplicemente a radicarci, a dare forma e sostanza alle cose, a darci una base sicura senza la quale vivremo nel caos. È vero che il denaro non crea la felicità, ma ci pouò aiutare a raggiungerla. È con i soldi che si può fare un viaggio, comprare un vestito, abbellire la propria casa, ma anche fare del bene. Avere, permette anche di dare, e quindi di creare uno scambio.

Una seconda casa afflitta, può manifestarsi con la difficoltà dell’individuo nel vivere nella dimensione pratica dell’esitenza, nel creare una base sicura. Insicurezza esistenziale, senso di depotenziamento sono tipiche di una seconda casa che non funziona.

Un altro dei problemi di una seconda casa troppo piena, o fortemente sollecitata, risiede nella tendenza a non voler guardare al di là dei limiti rassicuranti del proprio orticello, mentre la casa opposta, l’ottava, accetta di correre quei rischi e quelle sfide che sono l’unico vero passaporto per una vita pregna di senso. Ogni casa esiste in funzione dell’altra, e quindi il radicamento della seconda casa deve anche aprirsi al rinnovamento dell’ottava.

I valori espressi dalla seconda e dall’ottava casa devono collaborare assieme, affinche la vita sia un continuo processo di costruzione e rigenerazione continua. Nulla dura per sempre. Anche i beni materiali di cui si dispone un giorno potrebbero non esserci più o scarseggiare. Legare la propria immagine esclusivamente al possesso di beni materiali, e quindi allo status, d’altro canto diventa fortemente riduttivo ed espone la persona a un fallimento sicuro, perché se io sono quello che  “ho”, allora nel momento in cui non “ho” non sono più nessuno.  Stagnazione psicologica, immobilismo, attaccamento eccessivo a beni e cose possono essere superati guardando all’ottava casa, che ci ricorda che le risorse emotive e psicologiche sono più importanti di quelle materiali, perché la nostra ricchezza interiore, quella, non può togliercela nessuno.

La seconda casa nei segni zodiacali

Sono il segno zodiacale in cui si trova la seconda casa e i suoi pianeti all’interno a darci informazioni sul modo in cui un individuo gestisce le proprie risorse, ma anche quali potranno essere i tempi in base ai quali riuscirà a consolidare la propria posizione economica o comunque a formarsene una.

Ecco qui un breve elenco di parole chiave per comprendere di quali potenzialità disponiamo a seconda del segno zodiacale che si trova in seconda casa.

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Ariete: azione, forza, coraggio, investimenti finanziari

Toro: costanza, pazienza, senso del risparmio

Gemelli: creare contatti, comunicare, guadagni discontinui o provenienti da fonti diverse

Cancro: empatia, sensibilità, amore per il passato e per l’infanzia, gestione del denaro poco attenta.

Leone: creatività, doti da leader, lealtà, tendenza a spendere oltre le proprie possibilità.

Vergine: meticolosità, senso dell’ordine, organizzazione, gestione patrimoniale attenta ed oculata.

Bilancia: tatto, raffinatezza, senso estetico, soldi spesi per eleganza e bellezza.

Scorpione: profondità, intimità, capacità di vedere l’essenza più intima delle persone, capacità di risparmiare ma anche di sperperare.

Sagittario: desiderio di esplorazione mentale e geografico, attrazione per luoghi insoliti e culture diverse, ottimismo, gestione del denaro poco ragionata

Capricorno: determinazione, realismo, capacità amministrative, gestione del denaro saggia, investimenti ragionati

Acquario: lucidità, socialità, ribellione al conformismo, gestione del denaro poco attenta, si tende a spendere senza riflettere

Pesci: fantasia ,sensiblilità intensa, abilità artistiche, gestione timorosa o caotica del denaro

Scopri come Manuela ti può aiutare con il counseling astrologico. Vedi ora >>

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

Unisciti alla discussione

1 commento

  1. Ho veramente una Casa II congestionata, non afflitta, perché anzi, avendola in Scorpione e domiciliando per interposta ed opposta energia, nella Casa di Venere in me prendono dimora Marte e Saturno congiunti in Scorpione e un Urano in Cuspide con la III Casa in Saggittario, congestionata perché poi i due malefici mi quadrano il Sole in Aquario in IV Casa e per un ascendente Bilancia con MC in Cancro, potete capire, non è il massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

10 euro di BONUS per te

Iscriviti alla Newsletter mensile di AstroGuide e ricevi un buono di 10 euro per una consulenza astrologica scritta o in video-chiamata:

 

  • Analisi e interpretazione del tuo Tema Natale
  • Oroscopo e analisi dei transiti attuali e futuri
  • Analisi della relazione/partner

 

E altro ancora…

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy