AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Marte in Gemelli 2021: quando le idee prendono forma

Marte in Gemelli 2021

Il 4 marzo assisteremo ad un cambio di guardia, quello di Marte che abbandona il Toro per entrare in Gemelli. In questo segno, Marte si unisce alla vivacità mentale di Mercurio. Sfide e opportunità del transito di Marte in Gemelli.

Il 4 marzo assisteremo ad un cambio di guardia, quello di Marte che abbandona il Toro per entrare in Gemelli. In questo segno, Marte, si unisce alla vivacità mentale di Mercurio, diventando più intellettuale, più interessato alla comunicazione verbale, alle schermaglie amorose. Il pianeta rosso ci accompagnerà in un viaggio ricco di avventure sino al 23 aprile 2021 quando volgerà il suo sguardo al Cancro.

Il transito di Marte in Gemelli

Cosa rappresenta per noi questo passaggio di Marte? Innanzi tutto uno stimolo ad essere più curiosi, flessibili, versatili. In secondo luogo, ad adottare nuove prospettive piuttosto che fissarci sul nostro classico modo di fare. È un transito positivo, perché ci aiuterà a osservare le cose da un’altra prospettiva, e a buttarci alle spalle un po’ di quella pesantezza che ci accompagna ormai da un po’ di tempo. Un Marte attivo, estroverso, mobile, desideroso di lanciarsi verso nuove avventure, soprattutto di tipo intellettuale. Il transito di Marte in Gemelli ci inclina ad appassionarsi a questioni “mentali” e a infondere più energia nelle attività intellettuali e comunicative.

Chi si occupa di comunicazione, oppure svolge una professione legata all’insegnamento può trovare in questo passaggio di Marte un ottimo alleato. È un ottimo periodo per studiare, per insegnare, per apprendere nuove competenze ed abilità. Marte è il pianeta legato all’azione, e rappresenta quella spinta motivazionale che ci spinge a portare in azione le nostre idee. Non è un caso che proprio in questo periodo stiano partendo molti corsi on line, legati alle più disparate materie, dall’astrologia, alla mindfulness, oppure a nuove strategie di comunicazione.  

Il segno dei Gemelli è anche un segno che ama la socialità, la comunicazione divertente, stimolante, che trova piacere nello scoprire culture nuove, nuovi itinerari di vita e di viaggio. Un invito dunque a impegnarci in qualcosa di diverso, di nuovo, che possa stimolare la nostra energia e creare maggiore movimento nella nostra vita.

Le opportunità

Nel segno dei Gemelli Marte si esprime con grande dinamismo e fluidità, un’energia utile per accendere idee e pensieri, per movimentare la creatività, per dare forma ai propri ideali. Per alcuni segni l’energia di Marte sarà un po’ più facile da gestire, da vivere, da liberare, per altri richiederà maggiore considerazione, cautela e spirito di adattamento.

Per i segni di fuoco (Ariete, Leone) e di aria (Bilancia e Acquario) l’istinto lavorerà bene e saranno premiate quelle azioni che saranno portate avanti senza troppa mediazione razionale. Marte aiuterà questi segni a portare avanti con più convinzione le proprie idee, a parlare in modo più diretto e a rimuovere eventuali timori o inibizioni.

Per i segni di terra (Toro, Capricorno) e acqua (Cancro, Scorpione) è un invito a fare le cose con uno spirito diverso, più leggero, senza vivere tutto come un dovere.

Un discorso a parte invece meritano Gemelli e Sagittario che dovranno gestire con un po’ di cautela l’energia di Marte, soprattutto a marzo, quando Mercurio transiterà nel segno dei Pesci. Per entrambi i segni, la forza di Marte potrebbe dare luogo a una maggiore reattività, a una vena polemica, che potrebbe avere un impatto poco piacevole sulle relazioni. In alcuni casi, marzo potrebbe decretare la fine di una frequentazione o la chiusura di un’amicizia poco sincera. Per entrambi i segni il suggerimento è quello di contare fino a dieci prima di parlare o di reagire, al fine di non compromettere relazioni importanti.

Per Vergine e Pesci, invece, potrebbe crescere l’impegno, ma anche una certa insofferenza verso persone e situazioni che vengono percepite come limitanti o castranti. Da mettere in conto una maggiore stanchezza fisica e mentale.

Le sfide

Nel suo tragitto Marte formerà una quadratura con Nettuno, pianeta che in astrologia simboleggia la metamorfosi, la trascendenza e le azioni illusorie. Nettuno è un pianeta che nulla o poco ha in comune con Marte. A causa della sua tendenza a dissolvere i confini e a staccarsi dalla realtà, il pianeta può incidere sulle capacità affermative di Marte, rendendo difficile avere una visione chiara di persone e situazioni.

La quadratura tra queste due forze indica, mediamente, l’incapacità di controllare le energie sconfinando così in un’aggressività (in questo caso verbale), nella difficoltà a realizzare alcuni obiettivi, nella dispersione energetica. A predominare potrebbe essere la sensazione che i propri sforzi non portino da nessuna parte e che non si riesca a venire a capo di alcuni problemi. Una sensazione da cui però non bisogna lasciarsi trasportare più di tanto, perché il bel trigono che Marte farà con Giove in Acquario suggerisce che troveremo delle soluzioni rapide e funzionali che ci aiuteranno a toglierci dall’inghippo.

Come sfruttare al meglio il transito di Marte in Gemelli?

Quando l’azione di Marte è dominata dall’energia Aria, è lo scambio comunicativo a portare buone soluzioni: questo è il periodo ideale per chiedere, ascoltare, capire. L’apertura alla socialità garantita da Marte in Gemelli può fare da stimolo per chiedere pareri e consigli a persone più esperte, che possono dimostrarsi un valido aiuto per i nostri progetti, o che possono farci uscire fuori da una situazione “mentale” stagnante. Marte potrebbe “forzarci” in modo più o meno soft, a prendere coscienza della qualità di alcuni nostri pensieri e forme di comunicazione.

Ma non solo: da Marte in Gemelli possiamo attingere una spinta al rinnovamento, alla ricerca di nuovi stimoli. Che i nuovi stimoli provengano da un corso che ci offre nuove competenze e nuovi insight, da una nuova esperienza che stimola nuovi spunti di riflessione, o da un confronto risolutivo, poco importa. Ciò che conta è staccarci da alcune modalità di azione che hanno fatto il loro tempo. Cercando di essere disponibili a un eventuale cambiamento di rotta, ove fosse necessario. La flessibilità è l’arma vincente di Marte in Gemelli. Essere flessibili non significa dovere cambiare continuamente i propri obiettivi in base ai cambiamenti dell’ambiente, ma adottare risposte creative a ciò che di nuovo succede intorno a noi. Un’altra forma di “combattimento” che ci permette di sopravvivere in questo tempo che cambia continuamente.

Scopri come Manuela, autrice di questo articolo, può aiutarti con l’astrologia >>

Photo by Mika Baumeister on Unsplash

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Grazie, ti abbiamo inviato una mail per confermare la tua iscrizione. Clicca sul link nell’email per attivare l’iscrizione alla newsletter.

Non perderti gli Oroscopi e le novità di AstroGuide!

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy