AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCOPRI di più >>

Marte in Toro 2021: forze opposte in campo

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Marte in Toro si congiunge ad Urano in Toro ed entrando in contrasto con uno schieramento imponente di pianeti in Acquario si libera dall’esilio diventando più scatenato ed imprevedibile.

Dopo sei mesi di permanenza nel segno dell’Ariete, Marte nel 2021 entra nel segno del Toro dove rimarrà per circa due mesi fino al 4 marzo. Nell’attuale configurazione Marte in Toro si congiunge ad Urano ed entrando in contrasto con uno schieramento imponente di pianeti in Acquario, si libera dall’esilio in cui l’Astrologia tradizionale tende a confinarlo, diventando più scatenato ed imprevedibile.

Marte in Astrologia Umanistica

Secondo l’astrologia umanistica il simbolo di Marte è legato all’affermazione dell’identità. Marte è il braccio armato a servizio dell’Io, rappresenta la nostra volontà ed è il carburante che ci serve per realizzare i nostri obiettivi.  Questo carburante se è in eccesso può tradursi in aggressività e rabbia, se in difetto è il principale responsabile della frustrazione.

Marte ha tre sedi, ovvero tre segni zodiacali in cui si esalta, cioè trova quelle qualità in cui può esternare con una maggiore potenza (il che non significa sempre al meglio) le sue principali caratteristiche. In Ariete, Marte è il simbolo di un’azione indifferenziata ed esprime il suo lato più impulsivo, violento, guerrafondaio ma anche spontaneo e istintivo. In Scorpione, Marte acquisisce in profondità, senso della strategia e non si muove a caso, ma a volte in silenzio e per colpire in maniera mirata e allo stesso tempo micidiale. In Capricorno, Marte diventa più maturo e si traduce in una forza e determinazione che si muove verso obiettivi chiari e realizzabili. 

Consulto astrologico scritto_AstroGuide

Significato di Marte in Toro

Nel segno del Toro, Marte perde le sue caratteristiche principali di azione, attacco, determinazione per giocare di più in difesa. Nel Toro, primo segno di Terra legato principalmente alle sicurezze e al mondo della materia, Marte subisce una decelerazione, perde un po’ di coraggio e diventa più lento ma nello stesso più perseverante, più produttivo, acquisisce senso pratico e diventa più fisico, sensuale. In più Marte in Toro acquisisce un’altra caratteristica: l’ostinazione.  

Marte in Toro a prima vista esprime un’energia placida e mansueta ma ha la forza e la resistenza per difendere strenuamente quello che ha, le cose che possiede, le persone che ama, il suo clan ed il suo territorio. Questo vuol dire che se viene attaccato Marte in Toro può scatenarsi e allora la sua carica ed il suo effetto può essere molto visibile, pesante e lo stesso dirompente. 

Marte in Toro 2021

Da un punto di vista collettivo abbiamo visto pochi giorni fa l’ultimo atto di Marte in Ariete, con il recente assalto al Congresso USA da parte dei sostenitori di Trump. In questa azione Marte ha esternato tutte le energie del primo segno di fuoco, con un attacco scomposto e aggressivo alla Democrazia, un atto pericoloso con le potenzialità di poter scatenare una reazione a catena.

Se nel segno del Toro Marte stempera alcune caratteristiche aggressive che assumeva nel segno dell’Ariete, l’assetto planetario dei prossimi giorni e delle prossime settimane, farebbe pensare alla possibilità di assistere a qualche scossone e a qualche conflittualità.

Senza addentrarmi troppo in discorsi tecnici indico alcune piccole annotazioni per inquadrare la situazione da un punto di vista energetico.

Marte entrando a gennaio 2021 nel segno del Toro si unisce ad Urano (pianeta che dal 14 gennaio  termina la fase di retrogradazione ed torna a procedere in modo diretto) originando un sovraccarico energetico che potrebbe dar luogo a qualche reazione o contestazione.  

Questo blocco nel primo segno di terra è infatti in contrasto con uno schieramento di pianeti in Acquario composto da Giove, Saturno, Mercurio – che inizierà il moto retrogrado dal 31 gennaio per tornare diretto il 21 febbraio – ai quali si unirà il Sole dal 20 gennaio e Venere il 2 febbraio.

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Cosa vuol dire? Innanzitutto che le forze in gioco si muovono verso obiettivi diversi. Se la concentrazione imponente di pianeti nell’ultimo segno d’aria invitano a pensare al plurale, a procedere insieme, cooperando, condividendo e abbracciando il concetto di nostro, Marte ed Urano in Toro fanno fatica a liberarsi di una componente istintuale e possessiva, in cui contano le sicurezze ed il concetto di mio.  

Se i pianeti in Acquario sono i simboli della fiducia nella scienza e di un mondo dove ritorna protagonisti gli ideali di democrazia ed uguaglianza, Marte ed Urano in Toro potrebbero contrapporre un atteggiamento più tradizionale, di difesa ad oltranza dello status quo, una ribellione un po’ostinata al cambiamento e all’innovazione.

Il contrasto evidenziato dai simboli astrologici mette in evidenza una tensione tra cambiamento e conservazione, tra innovazione e tradizione, tra riforma e controriforma, tra chiusura ed apertura nei confronti di tutto ciò che è diverso, tra fede e scetticismo. Oggi questo contrasto mi fa pensare anche alla contrapposizione tra chi è favorevole ai vaccini anti-covid e chi è fermamente no-vax.

Ad ogni modo, anche se sembra esserci qualche elemento di instabilità nell’aria, questo inizio di 2021 sembra contenere anche degli ingredienti per iniziare a definire e fissare alcune regole e nuovi assetti che segneranno le decisioni dei mesi futuri.

Leggi anche l’Oroscopo Naturale 2021 generale e per i 12 segni >>

Marte in Toro e i 12 segni zodiacali

Vediamo ora qual è significato di Marte in Toro per i dodici segni zodiacali. Per i Segni Fuoco il pianeta ha una funzione stabilizzatrice e calmante. L’Ariete potrebbe sentirsi rigenerato e anche ritemprato fisicamente,  il Leone potrebbe avvertire un po’ di frustrazione, in quanto prova maggiore fatica nell’ottenere quella visibilità e quei riflettori a cui è abituato, mentre il Sagittario potrebbe sentire il bisogno di fare delle escursioni all’aria aperta che lo facciano stare a contatto con la natura per liberare la sua forte vitalità un po’ costretta in questo periodo.

Marte in Toro rende i Segni di Terra, più resistenti fisicamente e li stimola a concedersi qualche piacere in più, occorre solo fare attenzione però ad un aumento di peso. Il Toro avverte una maggiore forza ed è pronto a difendere con ostinazione i suoi principi anche a costo di buttare tutto all’aria, la Vergine si sente più in forma e più sicura di poter sostenere se e gli altri anche da un punto di vista fisico e mentale, il Capricorno guadagna in determinazione, lucidità e visione e affronta con minore stress le sue responsabilità.

Marte in Toro può aiutare i Segni d’Aria, aiutare a concretizzare e a mettere in pratica dei progetti e delle idee. I Gemelli possono diventare un po’ tranquilli e preferire la compagnia ed il dialogo con amici più riflessivi e concreti, la Bilancia potrebbe emanare sempre maggiore fascino ed una forte carica erotica, mentre per l’Acquario il transito può essere percepito come una zavorra che rende difficile il cambiamento e l’apporto di idee nuove nel circostante.

Per i Segni d’Acqua che vivono di emozioni e sentimenti, Marte in Toro accentua la sensualità, il bisogno di amore e di contatto fisico. Il Cancro potrebbe avvertire un maggiore istinto materno ed il bisogno di proteggere e di amare, lo Scorpione potrebbe vivere una situazione di tira e molla che è difficile vedere con chiarezza, per i Pesci sarà un momento costruttivo che potrà aiutarli a comunicare con maggiore chiarezza rendendoli più convincenti .

Scopri come Cristiana, autrice di questo articolo, può aiutarti con l’astrologia >>

Foto di Rawpixel

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

10 euro di BONUS per te

Iscriviti alla Newsletter mensile di AstroGuide e ricevi un buono di 10 euro per una consulenza astrologica scritta o in video-chiamata:

 

  • Analisi e interpretazione del tuo Tema Natale
  • Oroscopo e analisi dei transiti attuali e futuri
  • Analisi della relazione/partner

 

E altro ancora…

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy