Saturno in Acquario: il futuro è adesso

Saturno in Acquario transito

Saturno il giorno 22 marzo muove i suoi primi passi nel segno dell’Acquario, il segno del Futuro, della tecnologia, della fratellanza universale.

Saturno in Acquario per adesso, in realtà, fa poco più di una comparsa, visto che il primo luglio Saturno rientrerà in Capricorno, una comparsa che comunque ci permetterà di avere un po’ di “respiro”. Quando poi il 17 dicembre Saturno entrerà definitivamente nel segno dell’Acquario percepiremo in maniera netta e decisa il cambio di energia e ne comprenderemo pienamente il suo valore.

Il transito di Saturno in Acquario

Saturno, giorno 22 marzo, muove i suoi primi passi nel segno dell’Acquario, il segno del Futuro, della tecnologia, della fratellanza universale.Un cambio di guardia importante e per due motivi: il primo è che finalmente saremo fuori dalla morsa dell’energia capricorniana, (un’energia pesante, pesantissima), che ci ha sottoposto a forti limiti personali e sociali, il secondo è che cominceremo finalmente a tornare a proiettarci nel futuro, qualcosa di cui abbiamo davvero bisogno, dato il momento di grande crisi che stiamo attraversando.

Nel corso di questi mesi, Saturno in Capricorno ha mostrato il suo lato più severo, rigoroso, frenante e… decisamente inquietante, vista l’alleanza che il pianeta ha deciso di stringere con Plutone. Un’alleanza tra due regnanti un po’ duri e autoritari, ma con una conoscenza profondissima di quelle che sono le leggi della vita e della morte, dei processi necessari per realizzare il cambiamento nella vita degli uomini.

Il singolo è importante ma non quanto la collettività: un cambiamento drastico, non esente da effetti collaterali, a volte è necessario per realizzare un bene più grande.

Scopri come Manuela ti può aiutare con il counseling astrologico. Vedi ora >>

Le opportunità del transito di Saturno in Acquario

Ogni transito di Saturno contiene in sé un’opportunità di crescita, anche se le modalità non sono delle più facili. Saturno mostra dove l’individuo è più vulnerabile e lo fa creando una crisi, che obbliga la persona a cambiare. Essere vulnerabili non è qualcosa di cui bisogna vergognarsi o spaventarsi. Tutti noi abbiamo le nostre vulnerabilità, ma se le nostre vulnerabilità o debolezze diventano un freno alla nostra evoluzione allora vanno affrontate. In genere, è proprio dove si è più fragili che si è soggetti a dipendenze e le dipendenze non portano l’individuo a crescere.

I transiti di Saturno per alcune persone possono essere molto difficili da affrontare, per altre un po’ meno. Le persone con un Saturno carente nel Tema Natale, che mancano di disciplina, perseveranza, che in genere mancano di progettualità o di senso di responsabilità sono quelle che sicuramente hanno vissuto con maggiore difficoltà il passaggio di Saturno e Plutone in Capricorno.

Plutone ha portato all’estremo l’energia di Saturno, portando mole situazioni al limite, come a voler dire: “o cambi o soccombi” “devi fare questo cambiamento e io non ti rendo le cose facili finché non lo fai”. Ma che tipo di cambiamento? Un cambiamento che deve passare soprattutto da dentro (Plutone) fronteggiando anche le paure più oscure, il proprio lato ombra, la propria parte meno nobile, perché solo così si può diventare padroni delle proprie scelte, della propria vita e portare luce alla propria vita.

Ora che Saturno entra in Acquario assistiamo a un cambio energetico importante, uno scatto di consapevolezza, che serve a farci guardare le cose da una prospettiva più ampia e a cominciare a ipotizzare soluzioni diverse e innovative rispetto al passato. Il passato, è passato, e le vecchie modalità di comportamento non possono più essere riproposte all’interno di questa nuova società che si sta formando.

Saturno in Acquario e la nuova Era

Saturno in Acquario è il Futuro, il futuro di una nuova società, di un nuovo ordine economico, di una nuova individualità. L’Acquario simboleggia l’Uomo che ha sviluppato la sua identità ed è entrato in contatto con i bisogni della sua anima, attraverso l’esperienza della nascita, della famiglia, delle proprie passioni, del lavoro, delle relazioni, della morte, del riconoscimento del suo lavoro ed ora è pronto a portare la sua esperienza al mondo. Ma in modo saggio e rivoluzionario.

Per Saturno in Acquario il passato non ha più significato se non come forma di esperienza, quella che ci ha permesso di diventare ciò che siamo, e di capire cosa NON vogliamo essere. È arrivato il momento di staccarci dai retaggi del passato e proiettarci verso il futuro. Nel farlo dovremo esercitare un certo distacco dalle passioni e dalle emozioni, da ciò che è diventato troppo rigido e strutturato. Non solo: il pianeta indica che per evolvere dovremo apprendere nuove modalità di comunicazione, creare nuovi collegamenti. Alcuni di questi potrebbero riguardare le realtà parallele, mondi diversi dai nostri, qualcosa che ci permetterà di allargare la nostra percezione e visione della realtà e aprirci a qualcosa di molto più grande, futuristico, spaziale, stellare.

L’Acquario è una forma di ragionevolezza superiore che ci permette di vedere come tutto sia connesso, e che io come singolo individuo servo a poco se non come “strumento collettivo”. Un grande senso di responsabilità verso l’umanità nasce con Saturno in Acquario. La responsabilità verso l’altro deve ovviamente partire prima dalla responsabilità che devo nutrire verso me stesso, per le mie azioni. È importante che io realizzi il mio percorso di vita, senza farmi deviare da situazioni che non servono al mio fine superiore (quello di contribuire alla collettività con il mio sapere e la mia esperienza), e che rispetti lo stesso nell’altro. Solo in questo modo posso essere davvero d’aiuto, e permettere all’altro di esserlo. Un concetto di libertà molto grande, libero da sensi di colpa, doverismi inutili, che a conti fatti non servono a nulla.

Saturno in Acquario ci indica la strada da imboccare per creare il nostro nuovo mondo, un mondo in cui ognuno di noi dovrà mettere a frutto talenti, pensieri, abilità per un bene più grande, quello di tutti. In questo processo potremo decidere di allontanarci dal nostro clan, dalla nostra famiglia, dalla nostra “tribù”, per imbarcarci in nuove avventure insieme a persone nuove che ci devono aprire a nuove esperienze. Tutto questo ci porterà a sviluppare una nostra filosofia di vita, quella più giusta per noi, per il nostro presente, per il nostro futuro. La nostra nuova versione di noi stessi potrebbe risultare anticonvenzionale, sorprendete, ma incredibilmente saggia nella sua unicità.  Saturno in Acquario è rivoluzione, innovazione, cambiamento, Futuro. Il Futuro è adesso, e quindi cominciamo a lavorarci su.

Spunti di riflessione

  • Come voglio essere io nel futuro?
  • Da cosa voglio liberarmi definitivamente del mio passato che ormai è obsoleto, non è più funzionale alla mia crescita?
  • E come posso contribuire alla società in modo migliore, rispetto a quanto fatto finora?

Scopri come Manuela ti può aiutare con il counseling astrologico. Vedi ora >>

Photo by Marc-Olivier Jodoin on Unsplash

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA

i nostri ebook gratuiti!

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy