Astrologia come crescita personale

L’astrologia non è mera lettura del destino, ma strumento di crescita personale, conoscenza di sé, di lavoro per diventare se stessi e vivere la propria vita migliore.

astrologia crescita personale

L’astrologia sta vivendo un periodo di rinascita ma ancora in pochi la considerano uno strumento di crescita personale. Un numero crescente di persone si interessa a questa antica disciplina che ha avuto un ruolo importante, in forme diverse, in ogni civiltà umana: dai sumeri ai babilonesi, dagli antichi egizi alla millenaria civiltà cinese, dalla civiltà indiana a quelle precolombiane. E sta tornando alla ribalta in un momento storico di grande incertezza collettiva e personale in cui cresce un generale senso di precarietà, anche in relazione a quei modelli di riferimento esterni e interiori, cui eravamo abituati, che stanno perdendo il loro valore o sono diventati inadeguati.

In molti sono alla ricerca di nuovi riferimenti, di orientamento e, sempre più spesso, di una nuova consapevolezza di sé e di ciò che li circonda. La crescita personale è non solo una scelta, è ormai una necessità. In tale contesto, l’astrologia guadagna sempre più spazio, ma spesso come “scorciatoia” verso risposte che richiedono, invece, un percorso personale attivo e di consapevolezza.

Infatti, viene ancora da molti considerata soltanto un’arte divinatoria, per quelli che la prendono seriamente, oppure puro intrattenimento da prendere con le pinze, per i detrattori. Si ricorre, in generale, alla tecnica astrologica per erigere oroscopi allo scopo di conoscere il futuro. “Mi ama? Tornerà da me? Troverò il lavoro? Vivrò a lungo?” … Questo, in genere, il tipo di domande ricorrenti rivolte ad un Astrologa/o e che in genere esprimono il bisogno di placare l’ansiasul proprio futuro, ed essere così rassicurati su quello che sarà il proprio destino. 

Il significato dell’astrologia

Ma l’astrologia ha un significato più profondo che va al di là del semplice aspetto predittivo. Si spinge nell’ambito della crescita personale andando oltre gli oroscopi classici delle riviste e delle rubriche in tv che, pur avendo una validità astrologica, corrispondono ad un utilizzo molto parziale delle potenzialità che offre la disciplina; e sono spesso scritti da redattori che poco o nulla hanno a che fare con l’astrologia.

Gli oroscopi di cui stiamo parlando, a cui tutti siamo abituati (oroscopo dell’anno, del mese, della settimana o del giorno per segno astrologico), si basano sul segno solare che corrisponde alla posizione del sole nello zodiaco al momento di nascita. Questi oroscopi danno un’idea delle energie che si muovono rispetto a un segno, ma non possono dare di più. In essi non vi è nulla che possa essere considerato realmente “personale”: si tratta di linee guida generali. Del resto sarebbe assurdo pensare che tutti gli esseri umani appartenenti a un segno possano avere lo stesso vissuto nello stesso giorno o mese. 

L’astrologia è molto di più. La data di nascita, l’ora precisa e il luogo di nascita, permettono di creare un Mappa Astrale (conosciuta come Tema Natale o Carta Natale) ricca di elementi, simboli, significati che richiede uno studio approfondito caso per caso e adeguate conoscenze da parte dell’astrologa/o. Ogni persona nasce in un determinato luogo e giorno e a una determinata ora, e possiede quindi un suo oroscopo personale, che lo rende unico e speciale. 

L’astrologia è uno strumento di crescita personale e conoscenza di sé

Sono solo le analisi astrologiche personali (centrate sulla persona) basate sul Tema Natale di nascita e sviluppate da un Astrologa/o seria/o con la giusta preparazione e profondità personale, a poter far luce non solo su quello che c’è o ci sarà in gioco sul piano psichico, emozionale, relazione etc. della persona, ma anche a contestualizzarlo e a personalizzarlo in relazione alla peculiarità della persona per cui sta fornendo consulenza astrologica.

La lettura di un Tema Natale permette di individuare i talenti, le inclinazioni, i lati ombra di una persona e di individuare quali possano essere le esperienze di vita che deve vivere per ampliare il suo bagaglio di consapevolezza. Alcune esperienze sono infatti necessarie per aiutare l’individuo a superare eventuali blocchi e comportamenti che non sono più utili alla propria crescita e realizzazione personale. 

L’astrologia è quindi uno strumento di conoscenza di sé e crescita personale molto potente ed efficace in grado di supportarci nel nostro processo di individuazione, di lavoro per far emergere la nostra vera natura e diventare noi stessi, pur nei limiti dell’ambiente (natura, persone, società) e del momento storico in cui viviamo. E non è concettualmente assimilabile a un sistema di credenze o a un culto o a una religione: non è niente di tutto questo.

L’utilità dell’astrologia

La grande utilità dell’astrologia sta nel fatto che essa può rivelare o aiutarci a scoprire il “nostro autentico sè”, come viviamo e come manifestiamo la nostra personalità, i nostri bisogni, i nostri sentimenti in questo mondo di azione e reazione. Aiuta a conoscere l’animo umano e, spesso, a capire situazioni che altrimenti risulterebbero incomprensibili o inaccettabili. Aiuta, inoltre, a orientarci nel nostro cammino, a pianificare meglio la nostra vita e a fare le scelte giuste al momento giusto.

Utilizzare l’astrologia significa

– Avere una chiave di lettura illuminante e profonda della realtà in cui viviamo.

Arricchire di senso gli avvenimenti che accadono nella nostra vita.

– Avvalersi di un potente strumento di scoperta di noi stessi e degli altri, per esempio rivelando modelli comportamentali e mentali funzionali o disfunzionali o individuare talenti latenti e suggerire come esprimerli o migliorarli.

– Studiare i cicli del tempo, delle fasi e delle esperienze che noi esseri umani attraversiamo nella nostra vita e imparare e dargli un senso e a cogliere il giusto tempismo per determinate azioni o percorsi. Per esempio indicando tendenze espansive e gratificanti che accadranno e dare supporto nel capire come trarne vantaggio.

A chi si rivolge il counseling astrologico?

– A chi desidera integrare il proprio percorso di crescita personale con uno strumento potente ed efficace.

– A chi sta vivendo un periodo particolarmente difficile e vuole conoscere quali siano le tematiche personali che è chiamato ad affrontare e con quali modalità e mezzi personali possa risolverle e integrarle nel suo cammino.

– A chi deve affrontare cambiamenti e ha bisogno di supporto nel chiarire il percorso e come affrontarlo.

– A chi vuole approfondire le motivazioni e le dinamiche sottostanti alle relazioni che vive (con la famiglia, con i figli o con il partner).

– A chi vuole gestire meglio la propria quotidianità.

– A coloro che vogliono scoprire il proprio progetto di vita personale per meglio utilizzare le proprie potenzialità.

Scopri gli ebook gratuiti di astrologia realizzati da AstroGuide >>

Tutti i servizi di AstroGuide >>

SCARICA

i nostri ebook gratuiti!

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy