- Significato Luna in Cancro
- Luna in Cancro uomo
- Luna in Cancro donna
- Luna in Cancro e affinità di coppia
- Luna in Cancro e salute
- Transito e Oroscopo con Luna in Cancro
Significato Luna in Cancro
La Luna, si trova nel suo domicilio nel segno del Cancro nell’oroscopo, fattore che sottolinea la profondità e l’intensità delle emozioni. In tal caso possono esistere legami molto forti con la madre, la famiglia, la casa. Chi presenta una simile configurazione astrale è estremamente sensibile agli umori e ai sentimenti altrui in modo quasi telepatico. Questa accentuata sensibilità può portare la persona ad immaginare affronti anche dove non ci sono stati. In casi di lesione al luminare potremo avere alcune forme di nevrosi e tendenza alla suggestione.
Nell’ambito dei rapporti interpersonali, l’individuo può calarsi o nel ruolo del genitore, assumendo un atteggiamento responsabile, o del bambino viziato, che spera di farsi perdonare per la sua cattiva condotta. Il rischio insito in questa Luna è la creazione di rapporti di dipendenza: o di diventare dipendenti delle persone emotivamente rilevanti o di indurre gli altri ad uno stato di dipendenza offrendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
Sia nella donna che nell’uomo, una Luna in Cancro porta ad avere un mondo interiore fragile e bisognoso di attenzioni e di cure continue. Il bisogno continuo di rassicurazioni nasce dalla paura di essere abbandonati. Determinante il legame con la madre, che avrà un ruolo centrale per tutta la vita, nel bene e nel male.
Scopri anche il significato dell’Ascendente in Cancro nel Tema Natale >>
Luna in Cancro uomo
Un uomo con la Luna in Cancro è un individuo molto sensibile, dal mondo interiore molto sfaccettato. Non è facile comprenderlo, tende a nascondere le sue emozioni. È dotato di un intuito quasi sovrumano che gli permette di intuire, più con l’istinto che con la testa, gli umori, le incertezze e i desideri di chi gli sta accanto.
Può essere un buon sostegno emotivo per la sua compagna, è infatti molto accudente, ma, a seconda del tema natale personale, può esserlo meno da un punto di vista pratico. Piuttosto pigro ed introverso è un uomo legato alle tradizioni e alla madre. La sua paura dell’abbandono lo rende bisognoso di molte rassicurazioni e manifestazioni di affetto. La sua forte Luna si indovina anche dietro i lunghi silenzi e gli sbalzi d’umore. Vive di ricordi e il confronto con la realtà lo rende malinconico. La donna ideale deve essere sensibile, affettuosa, materna, disposta sempre a comprenderlo e a confortarlo.
LEGGI anche il significato della Luna Nera o Lilith >>
Luna in Cancro donna
La donna con la Luna in Cancro è dolce, materna, passionale, sognatrice. Cerca istintivamente bisogno di sicurezza e protezione, che riesce a soddisfare prendendosi cura degli altri, o facendo in modo che gli altri si prendano cura di lei. Anche lei come l’uomo, ha bisogno di essere trattata con dolcezza e tenerezza, e di ricevere sicurezze e rassicurazioni in modo da non sentirsi in pericolo. Una delle sue più grandi paure è l’abbandono. La sua apparente fragilità non deve però tranne in inganno, è infatti una donna interiormente molto forte, e con il suo incredibile intuito, riesce a captare immediatamente emozioni e vibrazioni dell’ambiente e delle persone che la circondano. È proprio l’intuito che le permette di capire se sta facendo la cosa giusta.
Essendo molto permalosa e suscettibile, basta poco per ferirla: una parola sbagliata, una critica, un gesto, uno sguardo. Bisogna quindi essere molto attenti a come ci si pone nei suoi confronti. Questa posizione della Luna spesso può indicare prole numerosa. Ha bisogno di un uomo forte, sicuro di sé, che la faccia sentire protetta.
SCOPRI L’INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE >>

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.
Luna in Cancro e affinità di coppia
Chi possiede la Luna in Cancro può avere una buona affinità di coppia con i segni di acqua, Cancro, Scorpione, Pesci, o con chi possiede la Luna in questi segni. Le relazioni tra segni d’acqua possono dare molto sul piano emotivo, affettivo e sessuale anche se l’eccesso di emozioni può in alcuni casi risultare stancante.
Binomio ben assortito anche con i segni di terra: Toro, Vergine, Capricorno dai quali la Luna in Cancro può trovare le certezze e sicurezze di cui ha bisogno. Un discorso a parte va fatto per il Capricorno, che se da un lato può offrire stabilità e sicurezze materiali, dall’altro potrebbe risultare poco caloroso e romantico.
La combinazione con i segni di aria, Gemelli, Bilancia, Acquario può risultare più complessa a causa della loro tendenza a vivere le relazioni soprattutto sul piano mentale. La Luna in Cancro tende a rispondere emotivamente a quello che succede, e potrebbe sentirsi ferita dal distacco emotivo e dall’irrequietezza dei segni d’aria.
Tra i segni di fuoco, Ariete, Leone, Sagittario, la combinazione più difficile risulta con l’Ariete, il quale con i suoi modi bruschi e diretti, rischia di ferire la suscettibilità del Cancro. Anche il rapporto con il Sagittario o con chi possiede la Luna in Sagittario può risultare difficile nella quotidianità, a causa della superficialità e della franchezza senza filtri del Sagittario.
Luna in Cancro e salute
In generale, il punto debole dei nativi con la Luna in Cancro è lo stomaco. Sono senz’altro da evitare le grandi abbuffate e i cibi eccessivamente piccanti, vista la tendenza a gastriti e coliti. È possibile inoltre sensibilità alle affezioni virali, cellulite, obesità.
Transito e Oroscopo con Luna in Cancro
Il Cancro è il segno delle emozioni, dei legami con famiglia, casa e passato. Quando la Luna transita in Cancro le energie si concentrano sui bisogni emotivi e domestici, favorendo il riposo, la riflessione e il comfort della propria intimità.
Durante la Luna Piena in Cancro, le emozioni diventano più intense, portando a reazioni istintive e un’elevata sensibilità. Tuttavia, questa fase è utile per riflettere e prendere decisioni importanti, grazie alle intuizioni tipiche del Cancro. Il plenilunio può segnare un momento liberatorio, ideale per lasciarsi alle spalle vecchi pesi emotivi o relazionali.
La Luna Nuova in Cancro, invece, invita ad ascoltare e accogliere sentimenti rimasti inespressi, aiutando a capire di cosa si ha davvero bisogno per stare bene. È anche il momento perfetto per seguire il proprio intuito, trovando serenità e intimità.