Luna, significato nell’oroscopo e Tema Natale

Luna nel tema natale

Da sempre l’uomo, per garantirsi la sopravvivenza, è vissuto in costante armonia con i molteplici ritmi della Luna. Molti monumenti significativi dell’antichità dimostrano quanta importanza gli antichi attribuissero all’osservazione e all’influenza degli astri e della Luna. I romani utilizzavano un calendario lunare (basato sul calendario lunare greco) diviso in dieci mesi con inizio alla luna piena di marzo (il 15), istituito, secondo la tradizione, da Romolo, fondatore di Roma, nel 753 a.C. La Luna grazie alla sua vicinanza con la Terra, esercita un forte influsso sul movimento delle maree terrestri e sui ritmi biologici di tutti gli esseri viventi. Nel suo movimento la Luna è molto veloce e impiega circa 60 ore per attraversare ogni segno. Compie il giro dello Zodiaco in circa 27 giorni. È associata all’elemento acqua e al liquido. Ci sono quattro fasi lunari con delle diverse proprietà: la Luna nuova, la Luna crescente, la Luna piena, la Luna calante.

Luna, simbolo e astrologia

La Luna è un archetipo primario molto forte. Da sempre il satellite ha esercitato un grande fascino sugli esseri umani, che, attraverso l’osservazione delle fasi lunari, ne hanno intuito l’importanza per la vita sulla terra. L’archetipo lunare ha illuminato l’uomo, dandogli il senso del tempo e dell’eterno ciclo delle cose: la luna emerge dall’oscurità, cresce, raggiunge il massimo splendore, declina e poi scompare.

L’astro notturno, che cambia forma ogni giorno, rapportato alla psicologia di una persona può indicarne la mutevolezza e l’instabilità, da qui l’aggettivo “lunatico”, parola di derivazione latina che indica una persona “che dà di matto secondo le fasi lunari”. Nell’antichità la Luna era considerata una dea e le sacerdotesse avevano il culto dell’armonia che anima l’amore dei due sposi Sole-Luna. Nella tradizionale opposizione Sole-Luna si ritrova la polarità maschile-femminile. Il Sole rappresenta lo Stato di coscienza, la Luna la notte, la profondità dell’anima, il sogno, l’inconscio. La funzione della Luna rappresenta la modalità psicologica individuale con il quale il soggetto incarna l’archetipo dell’Anima. 

Simbolicamente rappresenta il grande potere dell’energia femminile, la fantasia, la trasformazione, la fertilità, la sopravvivenza della specie. Regola le maree e la maturazione dei frutti. Il simbolo della Luna è in correlazione primaria con l’io passivo, ovvero con la parte ricettivo-immaginativa-fantastica della nostra personalità. In astrologia la posizione della Luna è parimenti fondamentale a quella del segno solare, ed è collegata come domicilio al segno del Cancro. Nella Luna troviamo le paure, gli attaccamenti, la sensitività, l’intuizione, la gestazione, l’attesa. 

È legata essenzialmente ai nostri bisogni emotivi più profondi e autentici, e a ciò che ci fa star bene veramente con noi stessi senza forzature o maschere di alcun genere. Ci dà informazioni importantissime sul nostro grado di salute ed efficienza mentale.

Fasi lunari

Luna nuova o novilunio

Quando la Luna si trova esattamente tra la terra e il sole, viene completamente oscurata. Diventa allora invisibile ai nostri occhi, perché nel corso della giornata è quasi accanto al sole. Sulla terra c’è il novilunio. Durante questa fase la luna resta per due o tre giorni nello stesso segno zodiacale del sole, e quindi si dice che Sole e Luna sono congiunti. Nei calendari la luna nuova è indicata perlopiù come un disco scuro. E’ un breve periodo in cui si avverte una forte energia di rinnovamento e di rigenerazione. Il novilunio sancisce una sorta di nuovo inizio, un momento propizio per chiudere con il passato e aprire nuovi capitoli. Se ci si vuole liberare di cattive abitudini questo è sicuramente il momento migliore per farlo. Le capacità dell’organismo di disintossicarsi o auto depurarsi sono al massimo. Chi digiuna in Luna nuova, previene molte malattie, poiché il corpo ha maggiore capacità di disintossicarsi.

Primo quarto (luna crescente)

Astronomicamente si verifica sette giorni dopo la luna nuova. Astrologicamente si verifica al momento in cui Sole e Luna formano un angolo di 90 gradi nello zodiaco, con la Luna che precede sempre il Sole. Quindi Sole e Luna si trovano in quadratura tra loro. Con la Luna crescente è molto più frequente l’accumulo di liquidi nell’organismo e nelle gambe, l’organismo è pronto ad assorbire le sostanze, e a parità di cibo assunto tende ad ingrassare più facilmente. E’ una fase che può essere accompagnata da crisi e cambiamenti improvvisi.

Luna piena o plenilunio

Quando la Luna si trova esattamente dietro la terra, quasi sulla stessa linea con quest’ultima e con il sole, la sua faccia è completamente illuminata dalla luce del Sole. Sulla terra si ha allora il plenilunio. Nel calendario questa fase lunare è indicata da un disco bianco. Astrologicamente, si verifica nel momento in cui il Sole e la Luna distano 180 gradi nello zodiaco, quindi sono situati in due segni opposti, ovvero in opposizione. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale. Sovente la Luna piena è causa di insonnia, irritabilità, nervosismo. È un’energia crescente che porta con s’è un’illuminazione, un momento di verità o la resa dei conti.

Ultimo quarto

Astrologicamente, avviene quando Sole e Luna formano di nuovo un angolo di 90 gradi nello zodiaco, come al momento del Primo Quarto. Tuttavia, durante questa fase, il Sole precede sempre la Luna. È un momento di verifica e di sacrificio, che simbolicamente rappresenta una fine prima di un nuovo inizio.

Luna nel Tema Natale

La Luna rappresenta il nucleo emozionale di una persona, la ricettività alle cose e agli avvenimenti e il rapporto con gli altri nel quotidiano. Simboleggia la madre, la casa, la patria, l’infanzia e il pubblico. Ha il suo domicilio in un segno d’acqua, il Cancro, e come questo rappresenta il mondo intimo, la parte più segreta di sé, l’inconscio. Poiché rappresenta l’inconscio, si esprime attraverso le emozioni, l’immaginazione, la memoria, le sensazioni. È una componente molto importante dell’intelligenza ed indica il modo in cui reagiamo istintivamente ed emotivamente agli altri e agli eventi esterni.

Il segno in cui si trova la Luna nel Tema Natale indica quali sono le cose che ci nutrono emotivamente e ci fanno stare bene con noi stessi. La sensibilità, il candore, l’innocenza, ma anche l’irrequietudine, la pigrizia e la mutevolezza delle reazioni sono regolate dalla Luna. In un tema femminile rappresenta il modo in cui una donna vive la sua femminilità, in un tema maschile la sua immagine di compagna ideale e il modo con cui si relazionerà con il femminile. La Luna mostra quali sono i nostri comportamenti abituali, specialmente nel privato, e le nostre reazioni spontanee e istintive. La casa astrologica in cui si trova la Luna indica in quale area della nostra vita ci sentiamo più a nostro agio. A livello fisiologico corrisponde allo stomaco, all’utero, al sistema linfatico e al seno.

Scopri l’Interpretazione personalizzata del tuo Tema Natale >>

Luna nell’Oroscopo

La Luna ha un ciclo di circa un mese durante il quale percorre lo zodiaco attraversando un segno zodiacale in poco più di due giorni. Conoscere il segno in cui si trova la Luna è fondamentale nell’oroscopo del giorno. Nel suo giro di ventotto giorni, sarà infatti la posizione della Luna ad influenzare l’umore e lo stato emotivo delle persone (buonumore, malumore, emicranie, insonnia, sogni gradevoli o sgradevoli).

Nella lettura dei transiti astrologici, la Luna può avere un effetto scatenante in situazioni ormai giunte al limite del loro logorio temporale, o in eventi di breve o brevissima durata, come per esempio le gare sportive. Una vittoria o una sconfitta, sono in molti casi determinati dalla posizione della Luna.

Luna nei Segni Zodiacali

Luna in Ariete

La Luna nel segno dell’Ariete nel Tema Natale denota individui emotivamente indipendenti, vitali, energici e coraggiosi. Hanno bisogno di vivere una vita attiva, dinamica e autonoma, sono pieni di spirito d’iniziativa anche se possono mancare di organizzazione. Si accendono soprattutto nella difesa della libertà di essere se stessi, per questo cercano di realizzarsi professionalmente. Piuttosto impazienti, con la Luna in cattivo aspetto, possono essere capricciosi e impulsivi nelle emozioni. L’immaginazione è molto fervida, e può dare inclinazione per i lavori a contatto con il pubblico. Le azioni sono dirette, piene di entusiasmo e di positività. L’astro notturno in Ariete stimola la necessità di essere la figura dominante nel gruppo. Sono insofferenti alla routine e a un ambiente lavorativo poco stimolante. Non amano essere comandati, ecco perché sarebbe meglio svolgere la libera professione e quindi un lavoro in cui sono loro i capi di loro stessi. In amore cercano un rapporto intenso, vibrante, spesso competitivo, ma non troppo complicato: amano infatti la linearità e la semplicità.

Luna in Toro

In questo segno l’astro notturno si trova in esaltazione per la sua analogia con la fecondità della terra e della madre. La Luna nel segno del Toro nel Tema Natale denota individui tranquilli, calmi e pacati. Radicati alle loro abitudini possono vivere con molta ansia i cambiamenti, le separazioni e i nuovi inizi. Hanno bisogno di sicurezza e stabilità e proprio per questo rifuggono da complicazioni di ogni tipo. La Luna in questa posizione sottolinea la necessità di sicurezza materiale e finanziaria per garantire il benessere emotivo. Le emozioni sono generalmente stabili e serene, forte l’amore per la famiglia, la cucina e la casa. Vi è l’attitudine al giardinaggio e il bisogno di vivere a contatto con la natura. Hanno un’affettività calda e avvolgente, un po’ possessiva, in un rapporto cercano continuità, fedeltà e una vita tranquilla. L’atteggiamento tradizionalista e conformista nei confronti della famiglia rende queste persone fedeli e salde nei loro affetti. La Luna nel segno del Toro denota individui che controllano molto bene i loro sentimenti e sanno nasconderli agli altri, tuttavia sono capaci di esplodere improvvisamente in un accesso di collera inatteso, con grande sorpresa di chi gli sta accanto.

Luna in Gemelli

La Luna nel segno dei Gemelli nel Tema Natale denota personalità innanzi tutto cerebrali, dalla piacevole loquela, le cui emozioni nascono sempre da un’idea o da stimoli intellettuali. Brillanti e divertenti, i nati con la Luna in Gemelli hanno una intelligenza lucida ed un pensiero veloce, amano parlare, scherzare e sono dotati di una buona dose di autoironia. Raramente pesanti o noiosi, i loro molteplici interessi li inducono a portare avanti una serie notevole e variegata di attività. Tendono in genere ad evitare un eccessivo coinvolgimento emotivo, per questo motivo possono apparire piuttosto freddi o indifferenti. Nonostante siano capaci di fornire aiuto concreto a chi lo necessita, non amano farsi carico dei problemi emotivi degli altri, principalmente perché hanno difficoltà a entrare in contatto con le emozioni. Per superare i momenti difficili, ricorrono all’ironia e al loro grande senso dell’umorismo. Non amano infatti i drammi o le persone eccessivamente emotive. Sul piano delle relazioni umane, conducono una vita molto attiva che permette loro di mantenere i rapporti con l’altro sesso a livello superficiale.

Luna in Cancro

La Luna, si trova nel suo domicilio nel segno del Cancro nel Tema Natale fattore che sottolinea la profondità e l’intensità delle emozioni. In tal caso possono esistere legami molto forti con la madre, la famiglia, la casa. Chi presenta una simile configurazione astrale è estremamente sensibile agli umori e ai sentimenti altrui in modo quasi telepatico. Questa accentuata sensibilità può portare la persona ad immaginare affronti anche dove non ci sono stati. In casi di lesione al luminare potremo avere alcune forme di nevrosi e tendenza alla suggestione. Nell’ambito dei rapporti interpersonali, l’individuo può calarsi o nel ruolo del genitore, assumendo un atteggiamento responsabile, o del bambino viziato, che spera di farsi perdonare per la sua cattiva condotta. Il rischio insito in questa Luna è la creazione di rapporti di dipendenza: o di diventare dipendenti delle persone emotivamente rilevanti o di indurre gli altri ad uno stato di dipendenza offrendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Sia nella donna che nell’uomo, una Luna in Cancro porta ad avere un mondo interiore fragile e bisognoso di attenzioni e di cure continue. Il bisogno continuo di rassicurazioni nasce dalla paura di essere abbandonati. Determinante il legame con la madre, che avrà un ruolo centrale per tutta la vita, nel bene e nel male.

Luna in Leone

La Luna nel segno del Leone nel Tema Natale denota individui dal carattere effervescente, generoso, di grande nobiltà d’animo. Hanno un forte desiderio di affermarsi a cui si accompagna spesso un pizzico di vanità, che rende i nativi desiderosi di attenzione e ammirazione. Le persone con la Luna in Leone hanno bisogno di sentirsi uniche e speciali, è quindi molto importante farle sentire considerate ed apprezzate. Il loro più grande timore è quello di essere trascurate o accantonate dalle persone che amano, ecco perché vanno subito in ansia al primo segnale di trascuratezza, o di minore considerazione. Amano circondarsi di molte persone e spesso sono amabili intrattenitori, bravi leader ed organizzatori. Se ben aspettata, la Luna in Leone può dare individui leali, buoni, coraggiosi, in alcuni casi geniali. Tuttavia, se si sentono offesi o messi in discussione, rispetto a un loro atteggiamento, possono andare in collera. Nei casi peggiori questa Luna può dare narcisismo, manie di grandezza, eccesso di orgoglio. Poiché la Luna si trova in un segno fisso, i sentimenti vengono tenuti costantemente sotto controllo, per questo motivo, di tanto in tanto, la collera a lungo trattenuta esplode.

Luna in Vergine

La Luna nel segno della Vergine nel Tema Natale denota un individuo pignolo, lavoratore e dotato di un solido senso pratico. Vi è tendenzialmente una buona disciplina versoi propri istinti ed emozioni. Può essere indice di timidezza e ingenuità e di irrequietudine caratteriale. Le persone che hanno la Luna in Vergine aspirano alla concretezza, hanno i piedi ben piantati per terra e si muovono sempre con tanta circospezione, prudenza e diffidenza. Con la Luna in Vergine si attribuisce grande importanza alla pulizia, sia che si tratti dell’igiene personale, che della casa in cui si vive. Possono esserci gusti particolari per cibi e diete, e, soprattutto se la Luna è afflitta, un’eccessiva preoccupazione per la salute. È una Luna che tende a nascondere e razionalizzare le proprie emozioni, usando la logica per far tacere i propri dubbi o le proprie insicurezze. Qualora un rapporto si riveli difficile può esserci la tendenza a deprimersi, è quindi importante lavorare sulla fiducia in se stessi per superare quel pessimismo di fondo che non consente di lasciarsi andare completamente all’amore e ai sentimenti.

Luna in Bilancia

Chi possiede la Luna nel segno della Bilancia nel Tema Natale è tendenzialmente fine d’animo, raffinato nei gusti, socievole ed è portato a cercare un’intesa armoniosa con l’ambiente circostante. Garbato nei modi di fare ricerca la compagnia di persone attentamente selezionate. Dà molta importanza all’eleganza e all’aspetto esteriore di persone e oggetti. L’individuo solitamente conduce una vita attiva, ma può esserci una certa incostanza negli interessi. Indica gusto per l’arte e per i piaceri della vita. Sebbene di tanto in tanto, i nativi con la Luna in Bilancia sopportino tranquillamente la solitudine, preferiscono essere in buona compagnia, hanno bisogno di contatto con la gente e di stimoli che possano portare persone nuove e informazioni costantemente aggiornate. La Luna in Bilancia corrisponde ad un’aspirazione ai contatti umani, al vivere sociale, alle relazioni d’ogni tipo, senza le quali si sentirebbe spenta. Se non afflitta è indice di matrimonio sereno.

Luna in Scorpione

Nonostante la Luna si trovi in uno degli elementi in cui è più a suo agio, l’acqua, in questo segno si trova in posizione di caduta. Lo Scorpione nel Tema Natale, infatti, governato da Marte e Plutone, pianeti maschili che conferiscono a questa Luna un carattere di complessità e irrequietezza. Un soggetto con la Luna in Scorpione tende a celare la sua aggressività sotto l’apparenza di tranquillità e dolcezza e può covare nell’intimo delle violente passioni. Ha una forte identità e un sangue freddo insospettabile. L’istinto di sopravvivenza è molto sviluppato, ma nonostante questo, vi è un’attrazione per le situazioni complesse e rischiose. I suoi istinti tendono a prevalere sulla ragione, e l’intelligenza è spesso superiore alla media. Questa posizione della Luna indica la capacità di intuire le motivazioni profonde degli estranei e di individuarne le debolezze, una capacità che può essere utilizzata per venire loro in aiuto, ma anche per realizzare i propri scopi. Sia l’uomo che la donna con la Luna in Scorpione ricercano emozioni intense e, quando non le trovano nell’ambiente,  generano situazioni di tensione o di passione in grado di generare quella intensità. Non amano rapporti frivoli e leggeri e sono molto gelosi e possessivi .Se la Luna è disarmonica è indice di comportamento invidioso, malizioso e vendicativo.

Luna in Sagittario

Luna nel segno del Sagittario nel Tema Natale si manifesta attraverso una natura emotiva facile all’entusiasmo, schietta e sincera, dalla forte capacità comunicativa. I nati con la Luna in Sagittario sono solitamente attratti dalla vita all’aria aperta e dallo sport. Curiosi e idealisti sentono il bisogno di conoscere mondi, culture e sistemi di pensiero nuovi e diversi. La libertà è per loro fondamentale. Il partner che dividerà con loro la vita li troverà allegri e ottimisti nella misura in cui li lascerà liberi. Si tratta di persone che non tollerano chi tenta di dominarle o di controllarne le azioni, e tantomeno un partner vittimista e lagnoso. Ingenui, ma non sprovveduti sanno dare amore in modo disinteressato. Sono attirati da tutto ciò che li mette alla prova: il gioco, la competizione, la caccia e cercano di vivere ai massimi livelli. Con la Luna in Sagittario il tratto caratteriale più evidente della persona è il senso dell’umorismo che la rende incline al riso anche nelle situazioni piuttosto demoralizzanti. Disarmonica può dare luogo a una mentalità ristretta, arroganza e pretesa superiorità morale, ma anche la tendenza a commettere imprudenze.

Luna in Capricorno

La Luna è in esilio nel segno del Capricorno nel Tema Natale, in quanto situata all’opposto del Cancro, segno in cui ha il proprio domicilio. Ciò significa che l’aspetto emotivo conoscerà alcune limitazioni. I nati con la Luna in Capricorno posseggono una mente analitica e razionale, poco incline all’astrazione. Eppure l’apparente sicurezza e distacco emotivo, nascondono una timidezza e vulnerabilità di fondo che si manifesta in particolar modo quando sono in causa i sentimenti più profondi. In entrambi i sessi è molto importante l’autonomia affettiva e finanziaria, forte è il senso della disciplina e del dovere. Sebbene i valori espressi dalla posizione di questa Luna siano più materiali che spirituali, il rapporto con la famiglia è senza dubbio ciò che conta maggiormente, infatti chi ha la Luna in Capricorno tende a essere premuroso verso i propri cari e a prendere a cuore le proprie responsabilità. La serietà che contraddistingue le persone che hanno forti valori Capricorno e la Luna in questo segno li rende amici e partner fedeli e leali, sui cui si sa di poter contare. In alcuni casi la posizione della Luna in Capricorno favorisce l’attività politica e l’ambizione.

Luna in Acquario

La Luna nel segno dell’Acquario nel Tema Natale una Luna futurista. Il passato è infatti superfluo per il segno dell’Acquario che guarda sempre al futuro. Il soggetto tende a vivere con partecipazione attiva i problemi politici e sociali del suo tempo. Può avere atteggiamenti eccentrici ed anticonformistici ma disinvolti e simpatici. Di grande apertura mentale i nati con la Luna in Acquario hanno un forte senso dell’amicizia, e nutrono l’esigenza di avere molti contatti sociali. Il rapporto con le emozioni è spesso complicato, e a meno che nel tema natale l’elemento acqua non sia predominante, questa posizione della Luna indica persone distaccate, controllate, fredde, talvolta apparentemente indifferenti. Il senso di fratellanza universale può essere molto forte, ma allo stesso tempo, queste persone possono essere paradossalmente cieche ai bisogni e alle esigenze di coloro che amano. In aspetto disarmonico può indicare una stravaganza un po’ irritante che può stancare chi vive al suo fianco. Può esserci la tendenza a mettersi in mostra e a spezzare con facilità i legami sentimentali o di amicizia. Instabilità negli stati d’animo.

Luna in Pesci

La Luna nel segno dei Pesci nel Tema Natale si trova in esaltazione. La Luna è associata ai sentimenti più profondi e più accuratamente nascosti, mentre il segno dei Pesci è estremamente sensibile e intuitivo. La posizione della Luna in Pesci suggerisce quindi un comportamento che per quanto ostenti sicurezza, nasconde un cuore estremamente malleabile. I nati con la Luna in Pesci hanno una sensibilità innata che li rende persone estremamente gentili e premurose, al punto di avvertire le necessità altrui, prima ancora delle loro. Tale posizione del pianeta può indicare può indicare una propensione a cercare una risposta a interrogativi profondi e indefinibili, a desiderare di conoscere il senso della vita e di interrogarsi sulla possibilità di un’esistenza dopo la morte. Spesso è indice di un’emotività eccessiva che può indurre alle lacrime e all’introversione. Acquisire fiducia in un’altra persona e rivelare i sentimenti più profondi, è un processo delicato che richiede tempo. Si tratta di persone molto attive nel sostenere il partner, ma devono fare attenzione a che il comportamento non sfoci nel servilismo. E pur vero, d’altra parte, che spesso chi ha la Luna nei Pesci tende a vedere in maniera complicata il rapporto e potrebbe vivere una doppia vita, con legami di adulterio portati avanti per tantissimo tempo.

Come possiamo aiutarti con il Counseling Astrologico >>

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy