AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCOPRI di più >>

Solstizio d’estate: va dove ti porta il cuore

Solstizio d'Estate in Astrologia
Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Il solstizio d’estate è un un momento ricco di significato anche per l’astrologia. Con il solstizio d’estate si celebra la vita!

Con il solstizio d’estate alle 23:43 ora italiana del 20 giugno, inizia ufficialmente nel nostro emisfero l’estate 2020. Un momento importante non solo da un punto di vista climatico ma anche energetico, perché con il solstizio d’estate (lo afferma anche l’astrologia) si celebra la vita.

Le origini del solstizio

La parola solstizio deriva dal latino solstĭtĭum (composta da sōl, «Sole», e sistĕre, «fermarsi») e indica il giorno dell’anno in cui la luce solare dura di più (in Italia circa 15 ore), vincendo sulla notte. Un evento carico di simbologia festeggiato fin dall’antichità con riti pagani ed esoterici, in virtù del fatto che il sole pare, appunto, «fermarsi».

In astronomia è il momento in cui la nostra stella, nel corso del suo moto apparente lungo l’asse eclittica, raggiunge il punto di declinazione massima. I solstizi, come gli equinozi danno inizio alle stagioni. Mentre il solstizio d’estate segna il giorno più lungo dell’anno (abbiamo una durata massima di ore di luce) e l’inizio della stagione estiva, il solstizio d’inverno segna il giorno più corto dell’anno e l’inizio della stagione fredda.

La data e l’orario del solstizio varia di anno in anno: tra il 20 e il 22 giugno avviene il Solstizio d’estate, tra il 21 e 22 dicembre avviene il Solstizio d’inverno. Quest’anno il solstizio d’estate cade il 20 giugno, alle 21:43. Dal punto di vista esoterico il solstizio d’Estate copre un arco di circa quattro giorni, arrivando fino al 24 giugno, alla notte di San Giovanni, collegando questo momento all’inizio della stagione del raccolto.

Il significato energetico del solstizio d’estate

Il solstizio d’estate determina l’inizio della stagione più attesa dell’anno: l’estate. Attesa perché la parola “estate” è sinonimo di ferie, amori balneari, riposo, rigenerazione, divertimento. In altre parole l’estate, rappresenta la fase dell’anno in cui il piacere, per molti, si sostituisce al dovere, quest’ultimo così mal sopportato dall’essere umano. Tempo di leggerezza, dunque, e quest’anno ce n’è davvero bisogno. Le energie in gioco sono votate alla liberazione dell’energia, alla creatività, all’espressione di sé stessi, alla passione.

Una fase liberatoria che vivremo pienamente dopo il 22 luglio, quando il Sole entrerà nel segno del Leone. Sarà in quel momento che potremo dare sfogo alla nostra vitalità e celebrare la vita in tutte le sue manifestazioni più creative. Il Solstizio d’estate del resto è la celebrazione del Sole, l’astro più luminoso, il cuore pulsante del nostro sistema planetario: senza di esso non ci sarebbe vita. A tale proposito sosteneva Nicola Sementovsky:

Se sparissero le stelle, la vita continuerebbe, perché rimarrebbe il Sole. Se sparisse il Sole e le stelle rimanessero, la vita non sarebbe più possibile”.

La connessione tra il Sole e la vita è dunque strettissima, a ricordarci che è fondamentale vivere la vita con pienezza: godendola attimo per attimo, cercando di mantenere una posizione di abbondanza e di benessere. Questo rende il Solstizio d’estate un momento eccellente per riflettere sui momenti della propria vita in cui si è raggiunto un risultato importante. Quali risultati hai raggiunto di cui ti ritieni orgoglioso?

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Il solstizio d’estate in Astrologia

In astrologia il solstizio d’estate è marcato dall’entrata del Sole in Cancro, segno lunare, sensibile, fantasioso introspettivo. Nel ciclo della natura corrisponde alla “gravidanza della terra”. Dopo aver assistito, sotto il segno del Toro, al momento della riproduzione della vita in tutte le sue forme, con il segno del Cancro comincia la fase della gestazione, la maturazione dei frutti, che permetteranno la conservazione delle specie vegetali e il nutrimento di tutti gli esseri viventi.

Nuove energie sono in vista, energie che parlano di interiorizzazione, maternità, fertilità, protezione. Un invito, quello che ci fa questo nuovo cielo, a guardare dentro noi stessi, ascoltare i nostri sentimenti in modo da indirizzare le nostre intenzioni verso ciò che ci può nutrire davvero a livello emotivo, a seguire ciò che sentiamo vero nel cuore. Nel Tema di Solstizio abbiamo una configurazione molto particolare: un’eclisse solare parziale a 0° del segno del Cancro, che prende il nome di Ring of Fire, per via del cerchio dorato con il quale si paleserà nei cieli sopra Africa, Medio Oriente, India e Cina.

In poche parole, la nuova luna è più lontana dalla Terra sulla sua orbita ellittica, quindinon copre completamente il disco del sole.  Se a livello collettivo questa eclisse potrebbe darci la sensazione di dover accelerare il processo di cambiamento, in realtà con Mercurio retrogrado in Cancro, è necessario guardarsi dentro. Dovremo elaborare alcune emozioni, sentimenti, pensieri prima di decidere cosa fare e in che direzione muoversi. La congiunzione di Giove e Plutone in Capricorno afferma con chiarezza che alcuni cambiamenti strutturali sono inevitabili, ma è necessario capire con attenzione cosa amiamo, vogliamo e desideriamo davvero (più di ogni altra cosa) affinché possano realizzarsi con pienezza nella nostra vita.

Scopri come Manuela ti può aiutare con il counseling astrologico >>

Photo by Mayur Gala on Unsplash

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

10 euro di BONUS per te

Iscriviti alla Newsletter mensile di AstroGuide e ricevi un buono di 10 euro per:

  • Analisi e interpretazione del tuo Tema Natale
  • Oroscopo e analisi dei transiti attuali e futuri
  • Analisi della relazione/partner

E altro ancora…

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy