AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Eclisse solare in Cancro: le emozioni sono la mia bussola

Eclisse solare in Cancro

Consulenze SCRITTE | Consulenze ONLINE

L’eclisse solare nel segno del Cancro ha un significato astrologico importante, rappresenta l’occasione per dare spazio alle proprie emozioni, ascoltandole con fiducia.

Il significato astrologico dell’eclisse

Nella mattina del 21 giugno 2020 alle ore 8.42 italiane avremo un’eclisse anulare di Sole a 0.21° del Cancro. Si tratta di un caso particolare di eclissi di Sole, dovuta alla posizione della Luna che trovandosi in un punto dell’orbita più lontano dal nostro pianeta, ci apparirà più piccola del disco solare: anche sovrapponendosi completamente non riuscirà a coprirlo tutto. Se a livello astronomico ci troviamo dinanzi a un’eclisse molto particolare, a livello astrologico non sarà da meno.

La congiunzione tra Sole e Luna avverrà a 0° gradi del Cancro, a indicare che sono molti i cambiamenti che ci aspettano nei prossimi mesi. Ogni volta che un pianeta si trova a 0° di un segno significa che un nuovo ciclo sta per cominciare. In questo caso i nuovi inizi riguardano le tematiche del segno del Cancro: rapporto con la famiglia, con l’ambiente in cui si nasce/cresce/vive, la propria abitazione, la capacità di prendersi cura di sé stessi e degli altri, ciò che ci fa star bene e ci nutre a livello emotivo.

La casa astrologica in cui andrà a cadere l’eclisse nel nostro Tema Natale, ci indicherà in quale area della nostra vita avverranno i cambiamenti più significativi. Attenzione però, parliamo di cambiamenti che avverranno piano piano nel tempo e non dall’oggi al domani. Dobbiamo considerare questa eclisse come una fase di gestazione. Si tratta, dunque, di un momento ottimale per pianificare e “seminare” le proprie intenzioni. Così come le piantine hanno bisogno di un periodo di gestazione prima di sfondare il terreno e raggiungere la luce del sole, così anche le nostre idee, vanno prima coltivate affinché le nostre visioni emergano e diventino la nostra nuova realtà.

Le opportunità dell’eclisse solare in Cancro

Una delle opportunità che ci offre l’eclisse è quella di entrare in contatto con le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Quello che si manifesterà sotto forma di intuizione, sentimento, nuove conoscenze, opportunità è esattamente ciò che in questo momento è adatto a noi, ovvero al nostro processo evolutivo. Ci arriverà ciò che siamo pronti a ricevere. È importante quindi mantenersi aperti e osservare i piccoli o grandi segnali che ci arrivano dal cielo. Non solo: per agevolare il processo di cambiamento sarà fondamentale “riprogrammare” la nostra mente e i nostri pensieri (Mercurio retrogrado)e sviluppare maggiore fiducia in noi stessi e imparare ad amarci di più (Venere retrograda). Un’occasione dunque per:

  • guardare al passato con occhi diversi
  • reinterpretarlo sulla base di nuove consapevolezze
  • riflettere sul modo in cui viviamo i sentimenti, le relazioni, le emozioni.

Ma soprattutto per capire cosa è necessario cambiare nella nostra vita per stare davvero bene con noi stessi e quindi anche con gli altri.

Le sfide dell’eclisse solare in Cancro

Poiché l’eclisse avrà luogo proprio a ridosso del solstizio d’estate, dovremo aspettarci qualche alto e basso emotivo e un po’ di nervosismo. Sulla scia di queste potenti energie le emozioni si avvicenderanno in modo veloce, ed ogni impulso esterno, anche apparentemente insignificante agli occhi degli altri, potrà determinare cambiamenti repentini dell’umore. Saranno i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) ad essere più esposti alle energie in gioco.   Le prime decadi del segno, in particolare, potrebbero non riuscire a governare facilmente le emozioni. Questa estrema sensibilità determinerà cambiamenti emotivi veloci e spesso incomprensibili, creando qualche problema nelle relazioni personali.

Consulenze LIVE | Consulenze SCRITTE

Non bisogna dimenticare che il Cancro, in quanto segno d’acqua (come lo Scorpione e il Pesci) tende a percepire ciò che gli altri non riescono a “cogliere”. Nel corso di queste giornate, potremoessere facilmente “contagiabili” dalle emozioni altrui. Meglio quindi cercare di evitare ambienti o persone poco positivi e approfittare di questa grande carica emotiva per ascoltare l’intuito e sentire cosa ci vuole dire, rispetto a qualcuno o qualcosa.

Come sfruttare al meglio questo periodo

Bisogna ascoltare ed ascoltarsi con attenzione, per poter comprendere il significato di quello che succede dentro e fuori di noi. Questo è sicuramente uno dei consigli che ci arriva da questa Luna Nuova in Cancro. Sfruttare al meglio questo periodo significa lasciare che l’energia cresca piano piano all’interno di noi stessi nei modi e nei tempi giusti, affinché si manifesti in modo maturo e responsabile. Solo così potremo essere emotivamente presenti a noi stessi e vicini agli altri senza lasciarci trasportare dall’emotività, dal bisogno, dalla suscettibilità.

Solo quando avremo preso coscienza di quali sono i nostri reali bisogni e necessità potremo mollare gli ormeggi e spingerci verso nuove avventure. Una scritta grande e luminosa spicca nel cielo di questo 2020: “Vietato rimanere fermi”.

Scopri come Manuela ti può aiutare con il counseling astrologico >>

Photo by Drew Tilk on Unsplash

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy