AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCOPRI di più >>

Venere in Capricorno: una pausa di riflessione

Venere in Capricorno 2021
Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Venere ha iniziato il lungo transito nel segno del Capricorno nel quale rimarrà per 5 mesi caratterizzando anche l’inizio del 2022.  Vedremo con la lente dell’Astrologia Umanistica qual è il principale significato di questo passaggio, con il suo moto retrogrado e come verrà percepito dai dodici segni zodiacali.

Il transito di Venere in Capricorno

Venere, secondo l’Astrologia Umanistica è uno dei pianeti personali che contribuisce a formare la nostra personalità ed è in relazione al nostro principio di piacere. Quando si parla di Venere si parla di amore, dando espressione al significato principale della Venere in Bilancia e della posizione nella settima casa, mentre si parla meno del suo collegamento con il nostro benessere e armonia interna, espressione della sede di Venere in Toro e nella seconda casa.  

Una bella Venere in un tema natale, quindi, non vuol dire solamente facilità nella relazione ma anche buona autostima e sicurezza in noi stessi

In Capricorno, Venere si esprime attraverso le caratteristiche dell’elemento terra e anche se non troviamo quei tratti gaudenti e la sensualità della Venere in Toro, la materia fisica è comunque la realtà per eccellenza ed il soddisfacimento di bisogni pratici e di sicurezza, correlati anche ad uno status di tipo economico e professionale, sono molto importanti per stare bene e anche per vivere una relazione soddisfacente.

Il transito di Venere in Capricorno porta un po’ di Saturno nella sfera del piacere, del desiderio e della relazione, quindi il messaggio è che qualsiasi cosa desideriamo e vogliamo per stare bene la possiamo ottenere con un po’ di fatica , con impegno o con qualche piccola rinuncia.

Per quello che riguarda la sfera relazionale, Venere in Capricorno porta a fare sul serio e a concretizzare, quindi con questo passaggio alcune unioni si potrebbero cementare anche attraverso il matrimonio, potrebbero nascere dei rapporti che durano e chi era incerto e dubbioso può convincersi a prendere delle responsabilità.

E’ importante osservare anche la casa del vostro tema natale in cui cade il segno del Capricorno per interpretare questo transito, ad esempio se è la vostra seconda casa ad essere in Capricorno, l’ambito interessato dal transito, sarà probabilmente quello del denaro e della vostra sicurezza, se invece è la decima casa, il contesto potrebbe essere quello della professione, della carriera o della realizzazione in genere.

Il significato di Venere retrograda in Capricorno

A partire dal 19 dicembre, Venere inizierà il moto retrogrado dai 26 gradi arrivando fino ad 11 gradi del Capricorno il 29 gennaio, per ricominciare poi a muoversi regolarmente, ovvero in moto diretto ed uscire definitivamente dal terzo segno di terra il 6 marzo 2022.

Se generalmente  il transito di Venere dura meno di un mese ed è quindi troppo rapido per essere incisivo, quando il pianeta si muove in moto retrogrado, il transito diventa lungo ed esercita quindi un effetto più marcato, specie su quei gradi che vengono toccati sia nel movimento in avanti ed all’indietro. Se quindi avete ad esempio nel vostro tema natale un pianeta o l’Ascendente che si trova tra gli 11 ed i 26 gradi di Ariete, Cancro, Bilancia o Capricorno per via del movimento retrogrado potreste sentire un po’ di tensione in più.

Ma qual è il significato di Venere retrograda? Innanzitutto è un test sui nostri desideri, dobbiamo perciò capire se quello che ci piaceva prima ci piace ancora, se il nostro desiderio è quello di prima, se ciò a cui davamo valore in passato, conta allo stesso modo per noi, ora. Estendendo questo significato all’ambito della relazione e dell’amore, Venere retrograda ci vuole portare a capire se i presupposti di un legame esistono ancora, se tutto ci piace come prima, se dobbiamo rimettere in discussione qualcosa per far funzionare meglio le cose.

Venere retrograda mi fa pensare alla pausa di riflessione e se esprimiamo tutto questo con le modalità del Capricorno anche a qualcosa che potrebbe raffreddare un po’ i rapporti in genere.

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

E’ possibile che Venere retrograda nel segno del Capricorno ci porti a rivalutare la stabilità e sicurezza sul lavoro, nelle relazioni, in amicizia e sia una verifica per qualcosa che avrà valore nel lungo periodo. Il Capricorno è il segno della pianificazione, non ha problemi ad aspettare  quindi il transito di Venere retrograda in Capricorno può anche farci capire che è meglio procrastinare i nostri desideri, quello che vogliamo e che forse qualche sacrificio nel breve termine può portare i suoi frutti nel lungo termine.

E’ possibile che il transito di retrogradazione sia anche un test sulla nostra maturità e ci faccia identificare quali sono le vere priorità ed in tal senso forse ci potrebbe anche portare a rinunciare a qualcosa per fare spazio o preservare altro che nel tempo sarà più importante e gratificante.

Venere in Capricorno e i 12 segni zodiacali

Ma come vivranno i dodici segni zodiacali questo lungo transito di Venere che inizierà il 2022 proprio in moto retrogrado?

I segni di Fuoco, Ariete, Leone e Sagittario vedranno smorzare un po’ di entusiasmo e non avendo un grande interesse per la stabilità e detestando l’attesa, si sentiranno in gabbia, in particolar modo il segno dell’Ariete che dovrebbe fare attenzione a non vedere il divieto, come una punizione di carattere personale.

I segni di Terra hanno sicuramente maggiori strumenti per affrontare questo periodo che sarà utile per riflettere davvero sulle cose che contano. Saranno proprio Toro, Vergine e Capricorno i segni che più degli altri potrebbero cementare delle unioni e chissà magari decidere anche di convolare a nozze.

I segni d’Aria si sentiranno un po’ isolati e potrebbero avvertire una sensazione di chiusura specie sotto la sfera del dialogo e del confronto. Gemelli e Bilancia vivranno un po’ più di nervosismo, l’Acquario sarà più determinato a ripensare le cose in modo diverso.

I Segni d’Acqua tireranno fuori maggiori risorse dalla loro interiorità e dalla loro sfera inconscia. Il Cancro potrebbe soffrire un po’ di più un po’ di freddezza in ambito affettivo, Scorpione e Pesci invece, intuiranno prima degli altri che le cose stanno cambiando e affronteranno il periodo con fiducia.

Per tutti il lungo transito di Venere in Capricorno, lavorerà sui valori essenziali che non possono prescindere dal bene comune e in un certo senso aprirà la strada al transito di Giove in Pesci, il protagonista della prima parte del 2022 e passaggio chiave per acquisire una nuova visione più umana e partecipativa.

Photo by Artem Kovalev on Unsplash

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

10 euro di BONUS per te

Iscriviti alla Newsletter mensile di AstroGuide e ricevi un buono di 10 euro per:

  • Analisi e interpretazione del tuo Tema Natale
  • Oroscopo e analisi dei transiti attuali e futuri
  • Analisi della relazione/partner

E altro ancora…

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy