Venere in Gemelli: ti seduco con le parole

Venere in Gemelli di transito

Venere, la cui simbologia ha principalmente a che vedere con la sfera affettiva, transita in Gemelli dal 3 aprile al 6 agosto portando un maggiore bisogno di dialogo e comunicazione.

Il transito di Venere in Gemelli

Il 3 aprile Venere è entrata in Gemelli, segno d’aria, curioso, socievole, comunicativo. Venere ci accompagnerà nei Gemelli fino al 6 agosto, a indicare che nel corso dei prossimi mesi le nostre relazioni saranno maggiormente improntate sul dialogo e la comunicazione piuttosto che sull’aspetto erotico e sensuale, quello di cui ci parla Venere in Toro, uno dei segni in cui Venere si trova in domicilio. Venere, invece trova un certo affiatamento con Venere in Bilancia, (l’altro domicilio di Venere), un altro segno d’aria, che insieme ai Gemelli privilegia rapporti basati sulla condivisione mentale, sullo scambio e la comunicazione.

La seduzione avverrà dunque attraverso l’uso della parola, dell’intelligenza, della schermaglia maliziosa, della dimensione giocosa. Questa è una Venere che ama chiacchierare, parlare al telefono, comunicare attraverso i social, leggere, studiare. Cosa dobbiamo aspettarci dunque da questo transito? Di sicuro un aumento esponenziale di relazioni che nascono attraverso i social network. E non c’è da sorprenderci, visto che in questo periodo di isolamento siamo stati costretti a utilizzare come canale espressivo preferenziale quello delle applicazioni e dei social media.

L’impossibilità di intessere relazioni sociali, frequentare locali, partecipare ad eventi, ci ha necessariamente fatto ricorrere a questa forma di comunicazione. Sarà sempre così? No. A maggio quando Marte entrerà in Pesci non ci sarà più voglia di “viverci a distanza”, ma di vivere relazioni e situazioni affettive basate sulla condivisione emotiva, poco razionali, molto più “avvolgenti”. La comunicazione virtuale, non potrà ovviamente bastarci più, e non potrà mai sostituirsi a un rapporto vero, con una persona in carne e ossa che ci guarda negli occhi, e con cui si si scambia energia, emozioni, sensazioni.

Le opportunità del transito di Venere in Gemelli

Una delle opportunità che ci offre questo transito è quella di imparare a comunicare meglio e di più nelle nostre relazioni. Mercurio simbolizza la mente, il pensiero, la ragione, Venere a sua volta anima il sentimento, il cuore, la relazione, l’amore, la passione, l’emozione. Questo significa che ragione e sentimento non sono inconciliabili e che possono collaborare a vicenda. In tutte quelle coppie in cui la comunicazione è deficitaria o si comunica male, questo transito è un invito a dare maggiore spazio al dialogo e alla comunicazione, sarà proprio attraverso questo strumento che si potrà comprendere meglio l’altro e i suoi bisogni.

Non solo: il lungo anello di sosta di Venere è un’occasione per osservare le situazioni da più punti di vista, e inserire nuovi stimoli all’interno della coppia. Si tratta anche di acquisire una certa forma di leggerezza e di distacco nel modo di affrontare le cose, che a ben vedere, in questo momento non può che esserci utile.

Le sfide del transito di Venere in gemelli

A metà maggio Venere inizia il suo moto retrogrado, formando una quadratura con Nettuno, aspetto difficile che fa presagire situazioni ambigue e di non facile gestione. Si tratta di un momento poco felice per le questioni sentimentali, che potrebbero farsi più complicate. I segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) potrebbero collezionare falsi allarmi, relazioni complicate o iper-romantiche che forse capovolgeranno i loro canoni.

Non tutte le relazioni che nascono in questo periodo si trasformeranno in qualcosa di stabile. Le storie che nascono durante la retrogradazione di Venere spesso finiscono quando Venere diventa diretta. Il motivo? In realtà è molto semplice: durante la fase retrograda si tende a non dare il giusto valore alle persone appena conosciute. O potremo essere anche noi a non darci il giusto valore. L’energia di Venere tenderà a funzionare in modo inverso, con il risultato che potremo comportarci in maniera “inappropriata” a livello affettivo, o subire un comportamento poco empatico e disponibile da parte del partner. La parola chiave di Venere retrograda é: “non mi sento amato/a per come vorrei”.   

Come sfruttare al meglio questo transito

Per i Cancro e Scorpione che vivono l’amore in maniera intensa e viscerale, questo periodo può essere utile per vivere le proprie relazioni in modo più leggero e rilassato. In poche parole: meno drammi, meno complicazioni e maggiore sperimentazione.

Per Ariete, Leone, Bilancia, Acquario, i il transito di Venere potrebbe essere un’occasione per riscoprirsi insieme al partner o fare nuovi incontri, che a luglio potrebbero colorarsi di grande passionalità.

Per i segni mobili, invece, (Sagittario, Vergine, Pesci) la situazione sarà meno rosea perché questa Venere potrebbe rappresentare un periodo di verifiche, soprattutto per chi ha per le mani un nuovo amore. Si tratta di capire se un rapporto può funzionare nel concreto oppure no. Questo clima di verifiche potrebbe toccare anche alcune coppie in crisi, per le quali arriva il momento di uscire da un limbo e confrontarsi in maniera schietta e aperta. Senza più rimandare.

Scopri come Manuela ti può aiutare con il counseling astrologico. Vedi ora >>

Photo by Volodymyr Hryshchenko on Unsplash

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Unisciti alla discussione

2 commenti

  1. Ciao Manuela ☺️ volevo sapere cosa succede al capricorno, in un riavvicinamento, iniziato il 7 aprile.
    Grazie 😁

    1. Cara Eva, per poter dare una risposta astrologicamente valida bisogna analizare il tuo tema natale personale e possibilmente anche quello della persona a cui ti stai riavvicinando. Ma non possiamo farlo pubblicamente nei commenti a questo articolo 🙂 Potresti provare una consulenza online con me in videochat, vedi i dettagli su mio profilo. Buon riavvicinamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA

i nostri ebook gratuiti!

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy