Marte, significato nell’oroscopo e nel tema natale

Marte

– Elemento: Fuoco

– Orbita: 687 giorni

– Domicilio: in Ariete (domicilio diurno), in Scorpione(domicilio notturno)

– Esilio: in Bilancia (esilio diurno), in Toro (esilio notturno)

– Esaltazione: in Capricorno

– Caduta: in Cancro

– Passo giornaliero: mezzo grado circa

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e l’ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la Terra. Viene chiamato il Pianeta rosso a causa del suo colore caratteristico dovuto alle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono. Dopo Venere, Marte è il pianeta più facilmente individuabile dalla Terra per via della grande luminosità relativa e del caratteristico colore rosso. Per questo motivo già le popolazioni di area greco romana lo associavano all’immagine di Ares/Marte, dio della guerra.

Tra i primi a descrivere delle osservazioni di Marte si ricorda Aristotele il quale ne notò anche il passaggio dietro alla Luna ottenendo così una prova empirica della concezione di un universo geocentrico. Nel 1609 Galileo fu il primo uomo a puntare un telescopio verso Marte. Il suo moto di rivoluzione, nello Zodiaco, dura circa 2 anni e in un segno, se si escludono gli anelli di sosta, rimane più o meno due mesi. La distanza dal Sole che occupa nell’oroscopo è variabile e ampia, così può formare con esso vari tipi di aspetti: trigono, opposizione, sestile, quadratura.

Marte e simbologia

Nel mito Marte è il Dio della guerra, dei duelli e degli spargimenti di sangue associato con l’omonimo Dio romano e con Ares, che i Greci consideravano con terrore e in genere non amavano, a causa del suo carattere collerico e incontrollabile. Ares oltretutto nella guerra di Troia si schierò con i troiani perdendo sia la guerra che la stima dei Greci.

Grandissima invece è la considerazione che avevano di lui i Romani, presso i quali era considerato Marte e considerato secondo solo a Giove, nonché protettore della città e padre di Romolo e Remo. I Romani lo adoravano non solo come dio della guerra, ma anche della vegetazione e della fertilità, ovvero della primavera. La radice latina del suo nome è associata con mar o mas, termini che significano risplendere e indicano la forza generativa.

Non ci sono notizie precise circa la sua nascita, ma pare che secondo l’antica Grecia Ares fosse l’unico figlio di Zeus ed Era, mentre nella versione romana fu la sola madre a concepire Marte per partogenesi, offesa dal fatto che Zeus avesse generato Atena per proprio conto (nata già adulta dalla testa del padre).

La qualità di Marte che appare nell’oroscopo, cioè la sua posizione rispetto ai segni, le case e agli aspetti, indica la qualità del coraggio posseduto dall’individuo. Il coraggio e l’audacia con cui si perseguono i propri fini non sono uguali per tutti: c’è chi è temerario e c’è chi non ha il coraggio di uscire di casa. Esistono tante varianti e tante sfumature del modo con cui viene utilizzata l’energia di Marte.

Spesso associato all’aggressività e alla mancanza di considerazione per i sentimenti altrui, in realtà Marte è molto di più. Primo tra tutti i pianeti superiori, cioè quelli che si trovano oltre l’orbita della terra, Marte dal punto di vista astrologico simboleggia quel senso di esplorazione che va al di là di tutte le frontiere conosciute, non a caso il suo domicilio primario è nell’audace segno dell’Ariete.

Il principio di Marte esprime l’istinto di sopravvivenza: quello spirito battagliero che farà tutto ciò che è in suo potere per tenere in vita se stesso e i suoi cari, con la consapevolezza che solo il progresso può assicurare la sopravvivenza della specie. Ciò si riflette nella capacità di dare inizio a ogni sorta di trasformazione, nel coraggio che occorre per capire l’esigenza di cambiamento e per scegliere il momento adatto per muoversi. Marte esprime la volontà di vincere, di arrivare per primi al traguardo, la volontà di essere padroni del proprio destino e di sfidare la vita dettando le condizioni della lotta. Non sorprenderà quindi trovare che Marte è l’elemento dominante nella carta astrologica dell’atleta o dell’uomo che si è fatto da sé.

Fisicamente influenza l’attività muscolare legata al moto da-a, non a caso rappresenta la volontà: attraverso l’azione si cerca di conquistare ciò che si stima e si desidera. Il problema dell’aggressività comincia quando, pur di avere ciò che si vuole, la persona usa tutti i mezzi e cerca di rimuovere tutti gli ostacoli senza rispetto per nessuno. Questo è il disturbo che può dare una funzione di Marte mal collegata o lesa. Allora si ha il tipo asociale, difficile da trattare, in preda ai suoi desideri senza la forza di gestirli e indirizzarli nel modo giusto.

Marte nel tema natale

Marte è il quarto pianeta del sistema solare. In astrologia rappresenta la volontà e la capacità di affermarsi nella vita. Il pianeta simboleggia l’energia vitale, il coraggio, l’orgoglio, la competizione e l’ambizione

In un tema femminile rappresenta l’amante, l’amico, il fidanzato. Il segno in cui si trova Marte ci dà indicazioni del tipo di uomo da cui la donna è attratta

In un tema maschile la posizione di Marte ci dice invece come l’uomo vive la sua virilità. La sua energia può essere costruttiva o distruttiva, e questo dipende dagli aspetti del tema natale. Marte dissonante (in conflitto con altri pianeti) può indicare deficit di volontà, carenza di energia e poca apertura verso la vita.

Al contrario, un Marte ben aspettato può aiutare la persona a conquistare ciò che desidera. È un trascinatore di masse, perché ama dirigersi verso un obiettivo. Le persone che hanno un istinto da leader molto spesso hanno un Marte particolarmente forte nel loro tema natale. In alcuni casi questo pianeta, se troppo stimolato, può dare vita a forme di prevaricazione, a causa di un’eccessiva considerazione di se stessi. Fisiologicamente corrisponde ai muscoli, agli organi sessuali e ai globuli rossi. Il suo domicilio diurno è Ariete, quello notturno Scorpione. In esilio in Bilancia e Toro, in esaltazione in Capricorno e in caduta in Cancro.

Marte nell’oroscopo

Marte è il pianeta dell’energia, della forza, della capacità decisionale e dell’azione. I suoi transiti si situano, da un punto di vista temporale, esattamente a metà strada tra i cosiddetti transiti veloci e quelli lenti. Marte infatti impiega circa due anni a compiere un giro completo dello Zodiaco visto dalla Terra. Dunque esso resta meno di due mesi in ogni segno, ma a volte succede che prolunghi la sua permanenza in un segno per molto più tempo e in questo caso i suoi effetti saranno di maggiore importanza. Conoscere in che segno si trova Marte è importante per la stesura dell’oroscopo mensile. Sono i transiti di Marte che danno slancio all’azione, che ci spingono a lottare per i nostri obiettivi, per i nostri diritti, e che ci aiutano ad affermare noi stessi con più vigore. Non dobbiamo dimenticare che Marte può fungere da grilletto e attivare i transiti maggiori. La sua energia può essere sia costruttiva che distruttiva, molto dipende dagli incroci che forma con gli altri pianeti. Durante un transito positivo di Marte potremo notare un aumento e miglioramento dell’energia fisica, tenteremo di affermare le nostre idee con maggiore vigore, e poiché Marte simboleggia il sesso potrebbe aumentare il nostro desiderio sessuale. Un transito negativo di Martepotrebbe riportare alla luce problemi fisici che sembravano dormienti, e spesso è coinvolto in casi di incidenti e aggressioni. Quando Marte è negativo può dare luogo a cali di energia e di slancio vitale, situazioni distruttive e penalizzanti,  o  a un atteggiamento sfiduciato, soprattutto nei suoi lunghi anelli di sosta.

Marte nell’affinità di coppia

La posizione di Marte nel tema natale permette di valutare il grado di attrazione tra due persone, in particolare quando Marte è in rapporto con Venere del partner e/o con il Sole. Nelle relazioni positive Venere – Marte (trigono, sestile, congiunzione) i partner si sentiranno magicamente attratti l’uno dall’altro e avranno in comune il desiderio di un reciproco completamento, compresa la speranza di una vita tranquilla e armoniosa. Quando Venere e Marte si trovano invece in aspetto conflittuale (quadratura e opposizione) l’attrazione è sempre presente ma può essere discontinua o poco gratificante.

Anche i rapporti negati tra Marte e Saturno del partner possono risultare frenanti ed inibenti dal punto di vista sessuale. In tal caso la sessualità può essere nulla o scarsa.

Se Marte si trova in aspetto positivo con il Sole del partner il rapporto sarà caratterizzato da collaborazione di pensiero e volontà, accordo, compatibilità sessuale, attrazione, eccitazione. Aspetti negativi sole Marte possono dare luogo invece a liti e scontri di volontà, anche se l’attrazione continua a essere presente.

I rapporti Luna Marte sono simili a quelli di Venere e determinano una forte attrazione sessuale, anche se sono negativi. Ma mentre nell’aspetto positivo i due si stimoleranno a vicenda in modo positivo, negli aspetti negativi (quadratura e opposizione) le reazioni aggressive, i conflitti e i litigi potranno essere all’ordine del giorno. Spesso i rapporti Luna Marte negativi danno luogo a relazioni intense ma di breve durata.

Il rapporto tra Marte dell’uno e Marte dell’altro determina invece il grado di cooperazione e collaborazione all’interno della coppia, sia che si tratti di relazione affettiva, che professionale o familiare. Se Marte si trova in aspetto positivo con Marte dell’altro (trigono, sestile) i due tenderanno a collaborare e a essere di supporto l’uno all’altro. Più ambiguo l’aspetto di  congiunzione che invece delinea un certo grado di aggressività e conflittualità soprattutto in occasione di transiti negativi o di contemporanei aspetti difficili che investono Marte nel tema natale. Quando Marte si trova in aspetto negativo con il partner dell’altro (quadratura e opposizione) può dare origine a scontri frontali per questioni di potere o di comando. Il tasso di litigiosità è talmente elevato che è difficile che si riesca a creare una relazione di coppia.

Quando Marte e Mercurio si trovano in quadratura o opposizione o congiunzione (a seconda dei casi) tra loro i dissidi e i diverbi potrebbero essere frequenti. Mentre negli aspetti positivi (trigono e sestile) la comunicazione e l’intesa mentale potrebbe essere positiva e stimolante, di sicuro mai noiosa!

Marte nei dodici segni zodiacali si esprime con modalità e sfumature diverse. La posizione di Marte in un tema natale indica in che modo l’individuo utilizza la sua forza, la sua volontà, la sua energia, ma anche le sue attitudini sessuali. Scopriamo come si caratterizza il pianeta dell’azione e della forza di volontà nei 12 segni zodiacali.

Scopri l’Interpretazione del tuo TEMA NATALE >>

Marte in Ariete, significato e oroscopo

Quando Marte si trova nel suo domicilio potenza ed energia hanno libero corso e la natura delle emozioni è molto forte. C’è bisogno di azione, lotta impegno, affermazione dinamica dell’Io. Chi possiede Marte in Ariete quando vuole qualcosa la vuole subito, e non c’è ostacolo che tenga. Il problema è che questa posizione di Marte indica poca tolleranza alla frustrazione: di fronte ai tempi lunghi e alle azioni che richiedono strategia, l’individuo tende a mollare la presa. È un Marte che manca di perseveranza e che deve quindi affinare la sua energia. Spesso la persona tende a essere piuttosto spicciola e va dritta al sodo, non ama perdersi nei dettagli, che trova noiosi.  In questa posizione l’istinto prevale sulla ragione, anche se può indirizzarlo verso scelte sbagliate. È comunque un Marte coraggioso che non si scoraggia facilmente e che può ripartire con entusiasmo verso una nuova avventura. Incline a stati di irascibilità e di collera, raramente tiene rancore. È la posizione ideale di chi deve prendere decisioni veloci e che richiedono prontezza di spirito. Spesso Marte in Ariete indica successi nel campo sportivo e nell’atletica. In posizione dissonante può dare predisposizione agli incidenti e alle ustioni. Lato ombra: impulsività, impazienza, tendenza alle discussioni battagliere e all’irritabilità. Colpi di testa che ostacolano la riuscita.

Marte in Toro, significato e oroscopo

L’energia di Marte si unisce in questo caso alla concretezza, perseveranza e ostinazione del Toro. L’individuo, nonostante il pianeta sia considerato in esilio, ha una grandissima forza di volontà ed è in grado di utilizzare la propria energia in modo costruttivo. Quello che viene iniziato viene di solito portato fino alla fine. L’energia è finalizzata al risultato ed è diretta verso la produttività ed il consolidamento. Questa posizione di Marte è indice di grande senso pratico e favorisce tutte quelle attività che richiedono ragionamento e riflessione, meno invece quelle che richiedono prontezza di spirito e riflessi pronti. Punti di forza di Marte in Toro sono il senso pratico, riflessione, metodo, grande potenza di lavoro e di resistenza. Lato ombra: eccessivo materialismo, pigrizia, difficoltà al cambiamento che può portare la persona a rimanere in una situazione sgradevole anche per anni.

Marte in Gemelli, significato e oroscopo

L’azione di Marte si unisce alla vivacità mentale di Mercurio, cosa che lo rende piuttosto intellettuale, mai sganciato dalla testa, dalla comunicazione verbale, dalle schermaglie amorose. L’intraprendenza e l’aggressività di Marte in questo caso si esprime più con le parole che con i fatti. L’individuo è dotato di un’ironia tagliente (in alcuni casi offensiva) e tende facilmente alla polemica, soprattutto quando si sente minacciato. Gli interessi sono numerosi, ma a causa dell’indecisione e dell’instabilità rischia di disperdersi e di non portare a termine i propri obiettivi. La volontà è soggetta a fasi alterne e la persona può risultare alquanto incostante. Certamente non è un Marte che brilla per fermezza e determinazione, ma risulta agile, intelligente, veloce, versatile. Questa posizione di Marte in Gemelli può dare attitudine alla politica, al giornalismo, alla scrittura e alle professioni diplomatiche. Lato ombra: narcisismo, dispersività, irrequietezza, difficoltà a portare a termine i progetti.

Marte in Cancro, significato e oroscopo

È un Marte  debilitato, lunatico, molto sensibile e facilmente vulnerabile. Il pianeta dell’aggressività in un segno lunare indica che la volontà è molto dipendente dagli stati d’animo e dalla famiglia. È difficile che la persona esprima la propria aggressività in maniera diretta, infatti sono più probabili forme di resistenza passiva. Il coraggio e la tenacia non mancano, ma le reazioni e le azioni sono colorate dall’imprevedibilità o dalla permalosità. Il segno del Cancro inoltre tende ad essere vendicativo, in quanto non dimentica i torti subiti. L’individuo è solitamente molto emotivo, e tende ad affermare se stesso in modo sensibile, empatico e indiretto. Per esprimere al meglio la propria volontà deve sentirsi appoggiato, compreso, rincuorato e vivere in un ambiente accogliente e sereno. Viceversa può cedere alla pigrizia e rimandare la soluzione dei propri problemi. La carica energetica è discontinua e necessita di pause prolungate per il recupero. Spesso questa posizione di Marte indica conflitti e tensioni in ambito familiare che possono segnare l’infanzia della persona. Inizialmente timido, con la persona giusta e nel contesto giusto è estremamente dolce e passionale, forse come pochi! Lato ombra: capricciosità, permalosità, paura, mancanza di coraggio, vulnerabilità, sbalzi di umore.

Marte in Leone, significato e oroscopo

L’individuo che possiede Marte in Leone tende ad avere bisogno di riconoscimento. Quando Marte si trova nel segno governato dal Sole la personalità tende ad essere calda e generosa, esuberante e passionale, ed è sempre pronta a lanciarsi in nuove imprese. Nato per vincere e per comandare chi nasce con Marte in Leone si riconosce per una certa aria di superiorità con cui si impone sugli altri e per la baldanzosa sicurezza con cui si muove in ogni ambiente. Particolarmente suscettibile alle critiche quando viene punto nel vivo è capace di mostrare un’aggressività quasi animalesca, anche se la rabbia non dura a lungo. Uno dei problemi in cui spesso incorrono i nati con Marte in Leone è l’eccesso di individualismo che si esprime con un atteggiamento di superiorità ed alterigia che può renderli poco simpatici agli occhi degli altri. Questa posizione di Marte favorisce le carriere artistiche, militari, ma è anche la posizione dei dirigenti o di coloro che si trovano in una posizione di comando. Al positivo Marte in Leone è indice di volontà di ferro, forza d’animo, ambizione, generosità, audacia e dà la capacità di portare avanti i propri obiettivi con coraggio ed entusiasmo. Lato ombra: orgoglio eccessivo, egoismo, intransigenza, collere violente, prepotenza, esibizionismo, rischio di perdite a causa di iniziative pericolose.

Marte in Vergine, significato e oroscopo

L’energia e la vitalità di Marte, in questo caso, si uniscono al calcolo e alla razionalità di Mercurio. Solitamente l’individuo non mostra apertamente la propria aggressività, ma afferma se stesso con modestia, semplicità e moderazione. Preferisce muoversi dietro le quinte piuttosto che esporsi in prima persona. Marte in Vergine è indice di un’ aggressività latente. È un Marte strategico che ragiona, analizza, indaga e poi agisce di conseguenza. L’individuo è uno stratega, ha un senso critico molto sviluppato, combatte con tenacia e procede a piccoli passi. Per Marte in Vergine i dettagli sono importanti e vi è una tendenza alla puntigliosità. Ci troviamo dinanzi a un’intelligenza lucida, organizzata, perfezionista. Nessuno più di questi nativi infatti è abile nel prevedere rischi e pericoli, nel calcolare azioni e reazioni e difendere tanto bene le proprie idee e anche i propri averi. Questa posizione di Marte indica laboriosità in senso strategico ed efficienza. Si esprime molto bene nella quotidianità e nel lavoro. Lato ombra: spirito critico, indecisione, puntigliosità, irritabilità, temperamento freddo e calcolatore, senso critico esasperato.

Marte in Bilancia, significato e oroscopo

Il pianeta dell’aggressività nel segno dell’armonia e della pace fa si che questa si esprima a fasi alterne, passando da grandi entusiasmi a fasi di rinuncia e timidezza. La diplomazia è l’arma di cui si avvale Marte in Bilancia che sa imporsi con fascino e amabilità. I nati con Marte in Bilancia non amano i conflitti e cercano di evitarli, spesso preferiscono prendere decisioni per gli altri piuttosto che per se stessi. Eppure dietro un comportamento gentile e disponibile si cela un’irremovibilità davvero unica che porta la persona a raggiungere quasi sempre gli scopi prefissi. Energie spese in campo affettivo, più sul piano relazionale che su quello sessuale. Questa posizione di Marte indica liti con parenti stretti, litigi coniugali, dissidi, divorzi. Può essere favorevole a professioni nell’ambito della polizia o della magistratura, visto il forte desiderio di giustizia ed equità. La volontà non è sempre costante: c’è bisogno di stimoli forti e decisi per passare all’azione, ma sempre con gentilezza. La volontà e le capacità decisionali sono comunque legate al rispetto della forma. Lato ombra: scarsa tenacia, rapporti confusi e intolleranza, volontà inefficace e dispersiva.

Marte in Scorpione, significato e oroscopo

Energia, ambizione e disprezzo del pericolo sono alcune delle caratteristiche di Marte in Scorpione. L’azione di Marte in questo caso non è impulsiva, ma ragionata, potente ed efficace. Marte dà il meglio di sé quando si trova in Scorpione, anche se all’esterno lascia trasparire poco. Spesso dà l’amore per la lotta e le complicazioni. Può essere indice di una carattere estremista “ o con me o contro di me” è il motto di chi possiede Marte in Scorpione. L’individuo è capace di rinascere dalle sue ceneri e ricominciare da capo, senza mollare mai. Anche nei momenti più difficili può ribaltare le carte in tavola e portare una situazione a suo vantaggio. Chi nasce con Marte in Scorpione tende ad affermare se stesso con intensità, magnetismo, passionalità e volontà di potenza. È un Marte strategico, tenace, paziente, pronto a sferzare l’attacco al momento giusto. Può essere vendicativo e non dimentica le offese. A distanza di tempo si vendica con freddezza. La carica erotica è notevole e la persona è magnetica e molto attraente. Può dare persone non particolarmente belle ma con un fascino sottile. Se l’aggressività non si esprime con qualcosa di positivo può trasformarsi in auto distruttività. I punti di forza di Marte in Scorpione sono senz’altro l’astuzia, il calcolo, la perseveranza e un abile controllo delle emozioni. Lato ombra: estremismo, violenza, sadismo, autodistruzione, ribellione sterile.

Marte in Sagittario, significato e oroscopo

Nel segno del Sagittario Marte si esprime con grande ricettività,  sincerità,  lealtà. Qualità che a volte possono trasformarsi in ingenuità e tendenza alle gaffe. Uno dei punti di forza di Marte in Sagittario è la grande capacità di entusiasmarsi e di motivare e coinvolgere anche gli altri. I nati con Marte in Sagittario si differenziano dalle altre tipologie zodiacali per la serenità con cui affrontano le battaglie più aspre, per la mancanza di calcolo e d’astuzia, nonché per l’incapacità a mentire e a servirsi dell’inganno. È un Marte che tende a semplificare tutto e ad agire sempre secondo i propri pensieri e stati d’animo. Questa posizione di Marte è indice di una buona energia fisica, inclinazione alla pratica sportiva e all’aria aperta. Può dare gambe forti e potenti o problemi alle gambe. L’individuo tende ad affermare se stesso con entusiasmo, fiducia e un pizzico di idealismo. A volte può indicare una persona che vuole convertire gli altri alle proprie idee. Difficilmente chi ha Marte in Sagittario può svolgere un’attività sedentaria: sono indicate le professioni che lo portino a muoversi spesso e volentieri. La forza di Marte in Sagittario sono l’entusiasmo e l’ottimismo. Dà amore per i viaggi. Lato ombra: mancanza di tatto, scelte avventate dettate da eccessiva fiducia, intolleranza.

Marte in Capricorno, significato e oroscopo

In questa posizione, la volontà e l’aggressività di Marte si uniscono alla tenacia ed ambizione del Capricorno. È una delle migliori posizioni perché l’energia è sotto controllo ed è guidata dal filtro della logica e del pragmatismo finalizzate a ottenere un risultato pratico. Marte in Capricorno orienta verso scelte concrete e l’individuo afferma se stesso con disciplina e serietà. Punti di forza di Marte in Capricorno sono l’intraprendenza, la forza di carattere, la costanza e la lungimiranza. Nulla è lasciato al caso. I successi non sono sfolgoranti: la scalata al successo è lenta ma inesorabile, e i risultati sono prestigiosi. L’aggressività non è mai sbandierata ma è forte nella sostanza e sorretta da una buona logica di fondo.  Poiché il pianeta si trova in esaltazione può dare anche il peggio di sé e diventare molto egoista, prevaricante, cattivo. Le rare volte in cui esplode fa paura, perché mostra appieno tutta la sua potenzialità distruttiva, anche se difficilmente arriva a tanto. Lato ombra: inflessibilità, egoismo, violenza, rancore, calcolo eccessivo.

Marte in Acquario, significato e oroscopo

La volontà e l’aggressività si uniscono all’originalità e allo spirito indipendente acquariano. Spesso questa posizione di Marte è indice di carattere anticonvenzionale e di intelligenza brillante tesa verso percorsi diversi e innovativi. L’Acquario va controcorrente, e può fare il contrario di ciò che fanno gli altri. Chi nasce con Marte in Aquario è sicuramente una persona libera e indipendente nell’agire e difende la propria indipendenza con molta determinazione. L’individuo agisce ed esprime se stesso con chiarezza di idee, individualismo e originalità. Dal carattere libero e avventuroso esprimono al meglio la loro forza e la loro volontà per una causa collettiva. Vi è un’ottima oratoria unita ad una sottile capacità di persuasione, intelligenza attiva e curiosità mentale. Ogni azione è stimolata da idealismo e voglia di sperimentazione. Affettivamente queste persone sono degli originali: i loro rapporti sono spesso improntati in modo libero e anticonvenzionale. Lato ombra: incostanza, ribellione, fanatismo, spirito indisciplinato.

Marte in Pesci, significato e oroscopo

La volontà di Marte si unisce all’emotività pescina. A causa della sua vulnerabilità ed emotività Marte in questa posizione perde molta della sua forza e tende ad affermarsi con difficoltà. La volontà è influenzabile e soggetta agli stati d’animo. Marte in Pesci oltre che poco energico, è tendenzialmente pigro e incostante e non solo nello sport ma nella vita in genere,  in compenso però si lascia facilmente guidare da persone più forti e determinate. I nati con Marte in Pesci solitamente hanno timore dello scontro diretto e cercano strade alternative per affermare loro stessi e raggiungere i loro obiettivi. I punti di forza di Marte in Pesci sono: la sensibilità, l’intuizione, l’empatia. Non esprimendosi mai direttamente Marte può dare luogo ad un comportamento elusivo e ambiguo. La persona tende a nascondere agli altri le proprie motivazioni. Sono favorite le attività artistiche o assistenziali, come infermieri e assistenti sociali. Chi possiede Marte in Pesci nel proprio tema natale ha bisogno del consenso degli altri e deve lavorare sull’autodisciplina, l’autonomia e l’autostima, a volte un po’ carenti. La sessualità di Marte in Pesci non è mai aggressiva ma si esprime con dolcezza e tenerezza. Lato ombra: eccessiva debolezza di carattere, pigrizia, tendenza a rimandare gli impegni assunti, autoindulgenza, abuso di droghe e alcol.

Come possiamo aiutarti con il COUNSELING ASTROLOGICO >>

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo Oroscopo Personalizzato per il 2021 :-)

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy