AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCEGLI ora la consulenza astrologica giusta per te >

Marte nei segni zodiacali, significato in oroscopo e tema natale

Marte
Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

– Elemento: Fuoco

– Orbita: 687 giorni

– Domicilio: in Ariete (domicilio diurno), in Scorpione(domicilio notturno)

– Esilio: in Bilancia (esilio diurno), in Toro (esilio notturno)

– Esaltazione: in Capricorno

– Caduta: in Cancro

– Passo giornaliero: mezzo grado circa

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e l’ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la Terra. Viene chiamato il Pianeta rosso a causa del suo colore caratteristico dovuto alle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono. Dopo Venere, Marte è il pianeta più facilmente individuabile dalla Terra per via della grande luminosità relativa e del caratteristico colore rosso. Per questo motivo già le popolazioni di area greco romana lo associavano all’immagine di Ares/Marte, dio della guerra.

Tra i primi a descrivere delle osservazioni di Marte si ricorda Aristotele il quale ne notò anche il passaggio dietro alla Luna ottenendo così una prova empirica della concezione di un universo geocentrico. Nel 1609 Galileo fu il primo uomo a puntare un telescopio verso Marte. Il suo moto di rivoluzione, nello Zodiaco, dura circa 2 anni e in un segno, se si escludono gli anelli di sosta, rimane più o meno due mesi. La distanza dal Sole che occupa nell’oroscopo è variabile e ampia, così può formare con esso vari tipi di aspetti: trigono, opposizione, sestile, quadratura.

Marte e simbologia

Nel mito Marte è il Dio della guerra, dei duelli e degli spargimenti di sangue associato con l’omonimo Dio romano e con Ares, che i Greci consideravano con terrore e in genere non amavano, a causa del suo carattere collerico e incontrollabile. Ares oltretutto nella guerra di Troia si schierò con i troiani perdendo sia la guerra che la stima dei Greci.

Grandissima invece è la considerazione che avevano di lui i Romani, presso i quali era considerato Marte e considerato secondo solo a Giove, nonché protettore della città e padre di Romolo e Remo. I Romani lo adoravano non solo come dio della guerra, ma anche della vegetazione e della fertilità, ovvero della primavera. La radice latina del suo nome è associata con mar o mas, termini che significano risplendere e indicano la forza generativa.

Non ci sono notizie precise circa la sua nascita, ma pare che secondo l’antica Grecia Ares fosse l’unico figlio di Zeus ed Era, mentre nella versione romana fu la sola madre a concepire Marte per partogenesi, offesa dal fatto che Zeus avesse generato Atena per proprio conto (nata già adulta dalla testa del padre).

La qualità di Marte che appare nell’oroscopo, cioè la sua posizione rispetto ai segni, le case e agli aspetti, indica la qualità del coraggio posseduto dall’individuo. Il coraggio e l’audacia con cui si perseguono i propri fini non sono uguali per tutti: c’è chi è temerario e c’è chi non ha il coraggio di uscire di casa. Esistono tante varianti e tante sfumature del modo con cui viene utilizzata l’energia di Marte.

Spesso associato all’aggressività e alla mancanza di considerazione per i sentimenti altrui, in realtà Marte è molto di più. Primo tra tutti i pianeti superiori, cioè quelli che si trovano oltre l’orbita della terra, Marte dal punto di vista astrologico simboleggia quel senso di esplorazione che va al di là di tutte le frontiere conosciute, non a caso il suo domicilio primario è nell’audace segno dell’Ariete.

Il principio di Marte esprime l’istinto di sopravvivenza: quello spirito battagliero che farà tutto ciò che è in suo potere per tenere in vita se stesso e i suoi cari, con la consapevolezza che solo il progresso può assicurare la sopravvivenza della specie. Ciò si riflette nella capacità di dare inizio a ogni sorta di trasformazione, nel coraggio che occorre per capire l’esigenza di cambiamento e per scegliere il momento adatto per muoversi. Marte esprime la volontà di vincere, di arrivare per primi al traguardo, la volontà di essere padroni del proprio destino e di sfidare la vita dettando le condizioni della lotta. Non sorprenderà quindi trovare che Marte è l’elemento dominante nella carta astrologica dell’atleta o dell’uomo che si è fatto da sé.

Fisicamente influenza l’attività muscolare legata al moto da-a, non a caso rappresenta la volontà: attraverso l’azione si cerca di conquistare ciò che si stima e si desidera. Il problema dell’aggressività comincia quando, pur di avere ciò che si vuole, la persona usa tutti i mezzi e cerca di rimuovere tutti gli ostacoli senza rispetto per nessuno. Questo è il disturbo che può dare una funzione di Marte mal collegata o lesa. Allora si ha il tipo asociale, difficile da trattare, in preda ai suoi desideri senza la forza di gestirli e indirizzarli nel modo giusto.

Marte nel tema natale

Marte è il quarto pianeta del sistema solare. In astrologia rappresenta la volontà e la capacità di affermarsi nella vita. Il pianeta simboleggia l’energia vitale, il coraggio, l’orgoglio, la competizione e l’ambizione

In un tema femminile rappresenta l’amante, l’amico, il fidanzato. Il segno in cui si trova Marte ci dà indicazioni del tipo di uomo da cui la donna è attratta

In un tema maschile la posizione di Marte ci dice invece come l’uomo vive la sua virilità. La sua energia può essere costruttiva o distruttiva, e questo dipende dagli aspetti del tema natale. Marte dissonante (in conflitto con altri pianeti) può indicare deficit di volontà, carenza di energia e poca apertura verso la vita.

Al contrario, un Marte ben aspettato può aiutare la persona a conquistare ciò che desidera. È un trascinatore di masse, perché ama dirigersi verso un obiettivo. Le persone che hanno un istinto da leader molto spesso hanno un Marte particolarmente forte nel loro tema natale. In alcuni casi questo pianeta, se troppo stimolato, può dare vita a forme di prevaricazione, a causa di un’eccessiva considerazione di se stessi. Fisiologicamente corrisponde ai muscoli, agli organi sessuali e ai globuli rossi. Il suo domicilio diurno è Ariete, quello notturno Scorpione. In esilio in Bilancia e Toro, in esaltazione in Capricorno e in caduta in Cancro.

Marte nell’oroscopo

Marte è il pianeta dell’energia, della forza, della capacità decisionale e dell’azione. I suoi transiti si situano, da un punto di vista temporale, esattamente a metà strada tra i cosiddetti transiti veloci e quelli lenti. Marte infatti impiega circa due anni a compiere un giro completo dello Zodiaco visto dalla Terra. Dunque esso resta meno di due mesi in ogni segno, ma a volte succede che prolunghi la sua permanenza in un segno per molto più tempo e in questo caso i suoi effetti saranno di maggiore importanza. Conoscere in che segno si trova Marte è importante per la stesura dell’oroscopo mensile. Sono i transiti di Marte che danno slancio all’azione, che ci spingono a lottare per i nostri obiettivi, per i nostri diritti, e che ci aiutano ad affermare noi stessi con più vigore. Non dobbiamo dimenticare che Marte può fungere da grilletto e attivare i transiti maggiori. La sua energia può essere sia costruttiva che distruttiva, molto dipende dagli incroci che forma con gli altri pianeti. Durante un transito positivo di Marte potremo notare un aumento e miglioramento dell’energia fisica, tenteremo di affermare le nostre idee con maggiore vigore, e poiché Marte simboleggia il sesso potrebbe aumentare il nostro desiderio sessuale. Un transito negativo di Martepotrebbe riportare alla luce problemi fisici che sembravano dormienti, e spesso è coinvolto in casi di incidenti e aggressioni. Quando Marte è negativo può dare luogo a cali di energia e di slancio vitale, situazioni distruttive e penalizzanti,  o  a un atteggiamento sfiduciato, soprattutto nei suoi lunghi anelli di sosta.

Marte nell’affinità di coppia

La posizione di Marte nel tema natale permette di valutare il grado di attrazione tra due persone, in particolare quando Marte è in rapporto con Venere del partner e/o con il Sole. Nelle relazioni positive Venere – Marte (trigono, sestile, congiunzione) i partner si sentiranno magicamente attratti l’uno dall’altro e avranno in comune il desiderio di un reciproco completamento, compresa la speranza di una vita tranquilla e armoniosa. Quando Venere e Marte si trovano invece in aspetto conflittuale (quadratura e opposizione) l’attrazione è sempre presente ma può essere discontinua o poco gratificante.

Anche i rapporti negati tra Marte e Saturno del partner possono risultare frenanti ed inibenti dal punto di vista sessuale. In tal caso la sessualità può essere nulla o scarsa.

Se Marte si trova in aspetto positivo con il Sole del partner il rapporto sarà caratterizzato da collaborazione di pensiero e volontà, accordo, compatibilità sessuale, attrazione, eccitazione. Aspetti negativi sole Marte possono dare luogo invece a liti e scontri di volontà, anche se l’attrazione continua a essere presente.

I rapporti Luna Marte sono simili a quelli di Venere e determinano una forte attrazione sessuale, anche se sono negativi. Ma mentre nell’aspetto positivo i due si stimoleranno a vicenda in modo positivo, negli aspetti negativi (quadratura e opposizione) le reazioni aggressive, i conflitti e i litigi potranno essere all’ordine del giorno. Spesso i rapporti Luna Marte negativi danno luogo a relazioni intense ma di breve durata.

Il rapporto tra Marte dell’uno e Marte dell’altro determina invece il grado di cooperazione e collaborazione all’interno della coppia, sia che si tratti di relazione affettiva, che professionale o familiare. Se Marte si trova in aspetto positivo con Marte dell’altro (trigono, sestile) i due tenderanno a collaborare e a essere di supporto l’uno all’altro. Più ambiguo l’aspetto di  congiunzione che invece delinea un certo grado di aggressività e conflittualità soprattutto in occasione di transiti negativi o di contemporanei aspetti difficili che investono Marte nel tema natale. Quando Marte si trova in aspetto negativo con il partner dell’altro (quadratura e opposizione) può dare origine a scontri frontali per questioni di potere o di comando. Il tasso di litigiosità è talmente elevato che è difficile che si riesca a creare una relazione di coppia.

Quando Marte e Mercurio si trovano in quadratura o opposizione o congiunzione (a seconda dei casi) tra loro i dissidi e i diverbi potrebbero essere frequenti. Mentre negli aspetti positivi (trigono e sestile) la comunicazione e l’intesa mentale potrebbe essere positiva e stimolante, di sicuro mai noiosa!

Marte nei dodici segni zodiacali si esprime con modalità e sfumature diverse. La posizione di Marte in un tema natale indica in che modo l’individuo utilizza la sua forza, la sua volontà, la sua energia, ma anche le sue attitudini sessuali. Scopriamo come si caratterizza il pianeta dell’azione e della forza di volontà nei 12 segni zodiacali.

Scopri l’Interpretazione del tuo TEMA NATALE >>

Marte in Ariete, significato e oroscopo

Quando Marte si trova nel suo domicilio potenza ed energia hanno libero corso e la natura delle emozioni è molto forte. C’è bisogno di azione, lotta impegno, affermazione dinamica dell’Io. Chi possiede Marte in Ariete quando vuole qualcosa la vuole subito, e non c’è ostacolo che tenga. Il problema è che questa posizione di Marte indica poca tolleranza alla frustrazione: di fronte ai tempi lunghi e alle azioni che richiedono strategia, l’individuo tende a mollare la presa. È un Marte che manca di perseveranza e che deve quindi affinare la sua energia. Spesso la persona tende a essere piuttosto spicciola e va dritta al sodo, non ama perdersi nei dettagli, che trova noiosi.  In questa posizione l’istinto prevale sulla ragione, anche se può indirizzarlo verso scelte sbagliate. È comunque un Marte coraggioso che non si scoraggia facilmente e che può ripartire con entusiasmo verso una nuova avventura. Incline a stati di irascibilità e di collera, raramente tiene rancore. È la posizione ideale di chi deve prendere decisioni veloci e che richiedono prontezza di spirito. Spesso Marte in Ariete indica successi nel campo sportivo e nell’atletica. In posizione dissonante può dare predisposizione agli incidenti e alle ustioni. Lato ombra: impulsività, impazienza, tendenza alle discussioni battagliere e all’irritabilità. Colpi di testa che ostacolano la riuscita.

Incarnazione dell’archetipo maschile per eccellenza l’uomo con Marte in Ariete è travolgente, sportivo, vivace, esigente, ma non contorto (a meno che altri fattori nel tema natale non indichino il contrario). In amore va dritto allo scopo senza esitazioni: è immediato, diretto, comunicativo nelle faccende dell’eros che sono strettamente collegate a lui. Il sesso lo vive innanzi tutto come comunicazione: non ama il dialogo sofisticato, le tattiche, le frivolezze, le frasi romantiche. Ama in modo tradizionale, impaziente di avere a sua disposizione l’oggetto del suo amore, per esprimere nel modo più antico del mondo passione, forza fisica, senso di possesso. Intenso e passionale, cerca una donna che sappia farsi proteggere e che infine sia orgogliosa di lui.

La donna che nel proprio tema natale ha Marte in Ariete è spesso attratta da un uomo forte, indipendente, schietto e dalla corporatura atletica. Gli uomini timidi o sensibili di solito non esercitano un grande fascino su questa donna che  tende a preferire i tipi indipendenti e sicuri di sé. È una donna viva, esigente, vitale capace anche di legarsi per profondità istintuali. L’uomo che vuole conquistarla deve abbandonare ogni esitazione e dimostrarsi coraggioso, appassionato e soprattutto pronto a lottare per lei!

Marte in Ariete quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) o nei segni d’aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) è indice di dinamismo, azione, attività varie.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Ariete con Venere o Luna nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) o segni di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario), in questo caso si possono formare coppie di grande luce ed energia. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Bilancia e Marte in Ariete, Venere può apprezzare l’irruenza marziana, capace di vincere le sue pruderie e resistenze.

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Cancro o in Capricorno: nel primo caso i problemi principali stanno nella sensibilità non sempre profonda di Marte in Ariete a fronte dell’emotività eccessiva di Venere o Luna in Cancro, mentre nel secondo caso il controllo freddo del Capricorno potrebbe risultare stancante e fastidioso per il partner che porta Marte in Ariete. In entrambi i casi l’eros non è esaltante.

Buoni i tratti passionali con Venere in Toro e Venere in Scorpione, meno buoni con Venere in Vergine o in Pesci, a parte qualche isolato exploit, anche se poi sarà la Sinastria a confermare o meno tale responso.

Marte in Toro, significato e oroscopo

L’energia di Marte si unisce in questo caso alla concretezza, perseveranza e ostinazione del Toro. L’individuo, nonostante il pianeta sia considerato in esilio, ha una grandissima forza di volontà ed è in grado di utilizzare la propria energia in modo costruttivo. Quello che viene iniziato viene di solito portato fino alla fine. L’energia è finalizzata al risultato ed è diretta verso la produttività ed il consolidamento. Questa posizione di Marte è indice di grande senso pratico e favorisce tutte quelle attività che richiedono ragionamento e riflessione, meno invece quelle che richiedono prontezza di spirito e riflessi pronti. Punti di forza di Marte in Toro sono il senso pratico, riflessione, metodo, grande potenza di lavoro e di resistenza. Lato ombra: eccessivo materialismo, pigrizia, difficoltà al cambiamento che può portare la persona a rimanere in una situazione sgradevole anche per anni.

Coraggioso e intraprendente quasi quanto Marte in Ariete, ma contrariamente a quest’ ultimo più concreto, paziente e perseverante, l’individuo con Marte in Toro è molto sensuale e passionale. È un uomo che ama farsi sedurre, ed è estremamente sensibile al fascino femminile. Dalla natura esigente e dagli appetiti primitivi quando desidera una donna lo fa capire senza mezzi termini. Eros e passione, amore e desiderio giocano un ruolo sicuramente fondamentale nella sua vita, e di certo conviene adeguarsi.

Cerca un uomo che le dia la sensazione di sicurezza e stabilità, forte e semplice nelle sue manifestazioni, ma estremamente passionale. È una donna che più che all’apparenza bada alla sostanza, e Marte in questo segno la porterà a scegliere un uomo in grado di aiutarla ed essere presente anche nelle situazioni più difficili. Donna dai sani e robusti appetiti, ama il bello e vuole gustarlo fino in fondo. L’uomo che la vuole conquistare dovrà mostrarsi paziente, tenace e sapientemente arrendevole…

Marte in Toro quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) o nei segni di Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) è indice di cooperazione e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Toro con Venere o Luna nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) o segni di Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci): in questo caso si possono formare coppie di grande calore, complicità, tenerezza. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Scorpione e Marte in Toro l’accordo sessuale gioca un ruolo molto importante e nonostante qualche lite piuttosto accesa i due sapranno sempre come fare la pace…

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Leone o in Acquariosegni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. Entrambi i segni hanno una forte personalità e non è escluso che sia difficile trovare un punto d’incontro.

Buona l’intesa con Venere in Ariete anch’essa molto passionale e con Venere in Bilancia, segno che condivide con il Toro l’amore per la bellezza, l’armonia, la tranquillità, anche se non è indice in automatico di attrazione sessuale.

Marte in Gemelli, significato e oroscopo

L’azione di Marte si unisce alla vivacità mentale di Mercurio, cosa che lo rende piuttosto intellettuale, mai sganciato dalla testa, dalla comunicazione verbale, dalle schermaglie amorose. L’intraprendenza e l’aggressività di Marte in questo caso si esprime più con le parole che con i fatti. L’individuo è dotato di un’ironia tagliente (in alcuni casi offensiva) e tende facilmente alla polemica, soprattutto quando si sente minacciato. Gli interessi sono numerosi, ma a causa dell’indecisione e dell’instabilità rischia di disperdersi e di non portare a termine i propri obiettivi. La volontà è soggetta a fasi alterne e la persona può risultare alquanto incostante. Certamente non è un Marte che brilla per fermezza e determinazione, ma risulta agile, intelligente, veloce, versatile. Questa posizione di Marte in Gemelli può dare attitudine alla politica, al giornalismo, alla scrittura e alle professioni diplomatiche. Lato ombra: narcisismo, dispersività, irrequietezza, difficoltà a portare a termine i progetti.

Affascinante, spiritoso, socievole, inventivo, ma spesso incostante, l’uomo con Marte in Gemelli ama sperimentare, ma non è particolarmente passionale. Spesso da il meglio di se nei preliminari: giochi di sguardi e frasi allusive che accendono il suo amore per la conquista. Dall’aspetto giovanile, spesso un po’ immaturo, piacevole come amico, molto vivace intellettualmente può essere conquistato se ammirato e seguito, ascoltato e aiutato, condividendo la sua costante passione per tutto ciò che è nuovo.

È una donna che ha bisogno di essere stimolata soprattutto intellettualmente e che in una relazione vuole e privilegia il dialogo, lo cerca con decisione per condividere tutto con il prescelto. Questa posizione di  Marte implica un certo distacco dalla sessualità ed esclude quei coinvolgimenti passionali che possono procurare momenti d’estasi assoluta, ma anche trascinare negli abissi della disperazione. L’uomo che l’attrae deve essere spiritoso, socievole, vivace, intelligente, inventivo ma emotivamente non impegnativo.

Marte in Gemelli quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) o nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario,) è indice di cooperazione e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Gemelli con Venere o Luna nei segni di aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) con i quali potrà avere molti interessi in comune e soddisfare il proprio bisogno di gioco e seduzione. Buona la combinazione anche con i segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario): in questo caso i segni di fuoco possono riscaldare la tendenziale freddezza dei Gemelli di cui apprezzano l’intelligenza. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Sagittario e Marte in Gemelli ci troviamo di fronte a una coppia poco romantica con alti e bassi di passionalità.

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Vergine o in Pesci segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. Anche se non mancano coppie con questa combinazione il livello d’intesa non sarà eccellente.

Marte in Cancro, significato e oroscopo

È un Marte  debilitato, lunatico, molto sensibile e facilmente vulnerabile. Il pianeta dell’aggressività in un segno lunare indica che la volontà è molto dipendente dagli stati d’animo e dalla famiglia. È difficile che la persona esprima la propria aggressività in maniera diretta, infatti sono più probabili forme di resistenza passiva. Il coraggio e la tenacia non mancano, ma le reazioni e le azioni sono colorate dall’imprevedibilità o dalla permalosità. Il segno del Cancro inoltre tende ad essere vendicativo, in quanto non dimentica i torti subiti. L’individuo è solitamente molto emotivo, e tende ad affermare se stesso in modo sensibile, empatico e indiretto. Per esprimere al meglio la propria volontà deve sentirsi appoggiato, compreso, rincuorato e vivere in un ambiente accogliente e sereno. Viceversa può cedere alla pigrizia e rimandare la soluzione dei propri problemi. La carica energetica è discontinua e necessita di pause prolungate per il recupero. Spesso questa posizione di Marte indica conflitti e tensioni in ambito familiare che possono segnare l’infanzia della persona. Inizialmente timido, con la persona giusta e nel contesto giusto è estremamente dolce e passionale, forse come pochi! Lato ombra: capricciosità, permalosità, paura, mancanza di coraggio, vulnerabilità, sbalzi di umore.

Uomo dotato di grande sensibilità, è capace di dolcezza, amorevolezza, sguardi teneri e parole dolci. Salvo debite eccezioni, il sesso nudo e crudo non fa per lui e neppure le proposte audaci o le avances sfacciate.  Può sorprendere per il suo raffinatissimo intuito, l’istinto, la comprensione profonda dell’universo femminile. Possiede romanticismo, ma gli riesce difficile sposarlo con il quotidiano. Quando si sente insicuro può diventare caporalesco, autoritario, perdendo cosi la sua patina di dolcezza, amorevolezza, che affascina ai primi incontri.

La donna con Marte in Cancro è dotata di una sensualità intensa ma che per manifestarsi ha bisogno di un ambiente morbido, protetto e di un’atmosfera soffusa di dolcezza, intimità e romanticismo. Necessita di calma e tenerezza per esprimersi al meglio. Senza questi presupposti è difficile che si lasci andare o che si abbandoni senza riserve. Dolcezza, tenerezza, parole dolci, coccole a profusione la fanno impazzire. È attratta dall’uomo sensibile, dolce, un po’ lunatico, protettivo che la faccia sentire sicura. Il rischio è che questa donna per pigrizia, romanticismo o adesioni agli schemi tradizionali continui a rimanere attaccata ad un rapporto che ha fatto il suo tempo e che mostri chiari segni di fallimento precludendosi così l’opportunità di essere felice.

Marte in Cancro quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) o nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) è indice di cooperazione, di condivisione di interessi comuni, e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Cancro con Venere o Luna nei segni di acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) e con i segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno): in questo caso si possono formare coppie di grande calore, complicità, tenerezza.  Nel caso dell’opposizione tra Venere in Capricorno e Marte in Cancro ci troviamo di fronte a una coppia con alti e bassi di passionalità.

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Ariete e in Bilancia segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. Il problema principale sta nella poca sensibilità dell’Ariete a fronte dell’emotività e permalosità del Cancro, mentre nel caso della Bilancia mancherà quella profondità emotiva e passionalità di cui invece Marte in Cancro ha molto bisogno.

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Marte in Leone, significato e oroscopo

L’individuo che possiede Marte in Leone tende ad avere bisogno di riconoscimento. Quando Marte si trova nel segno governato dal Sole la personalità tende ad essere calda e generosa, esuberante e passionale, ed è sempre pronta a lanciarsi in nuove imprese. Nato per vincere e per comandare chi nasce con Marte in Leone si riconosce per una certa aria di superiorità con cui si impone sugli altri e per la baldanzosa sicurezza con cui si muove in ogni ambiente. Particolarmente suscettibile alle critiche quando viene punto nel vivo è capace di mostrare un’aggressività quasi animalesca, anche se la rabbia non dura a lungo. Uno dei problemi in cui spesso incorrono i nati con Marte in Leone è l’eccesso di individualismo che si esprime con un atteggiamento di superiorità ed alterigia che può renderli poco simpatici agli occhi degli altri. Questa posizione di Marte favorisce le carriere artistiche, militari, ma è anche la posizione dei dirigenti o di coloro che si trovano in una posizione di comando. Al positivo Marte in Leone è indice di volontà di ferro, forza d’animo, ambizione, generosità, audacia e dà la capacità di portare avanti i propri obiettivi con coraggio ed entusiasmo. Lato ombra: orgoglio eccessivo, egoismo, intransigenza, collere violente, prepotenza, esibizionismo, rischio di perdite a causa di iniziative pericolose.

È un super virile, macho, tutto da scoprire sotto il suo aspetto sportivo, capelli al vento, struttura solida, fisico di chi frequenta assiduamente la palestra. Piace e si compiace di piacere, Narciso che si specchia e coglie la sua immagine innamorandosene prima che di ogni altra. È il migliore, un po’ despota, autoritario, compiaciuto. Solo una donna davvero speciale potrà meritare le sue attenzioni. Pretende molto, ma sa darsi senza risparmio, senza tabù con impeto, forza, dolcezza, tenerezza. Un re Sole insomma, che onora la sua bella del suo amore.

La donna con Marte in Leone è generalmente attratta da uomini forti, virili, dominanti, esuberanti, travolgenti. Orgogliosa, intelligente, non facile da contraddire, va lodata apprezzata, incoraggiata, considerata ed ella ripagherà colui che ne sa appagare l’istinto teatrale con grande passione, affetto, dedizione. Non si dà al primo venuto: solo un partner che ritenga davvero speciale merita le sue attenzioni. In genere sa quello che vuole, da chi, come, quando e perchè.

Marte in Leone quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) o nei segni d’aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) è indice di dinamismo, azione, attività varie.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Leone con Venere o Luna nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) o segni di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario), in questo caso si possono formare coppie affiatate, passionali, intraprendenti.

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Toro o in Scorpione:segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. Soprattutto con lo Scorpione: l’attacco diretto della passione contro le morbosità contorte e cerebrali.

Con un partner che possiede Luna o Venere o Marte in Capricorno col tempo potrebbero esserci scontri tra la prepotenza del Leone e il controllo freddo del Capricorno.

Con un partner Pesci o Cancro (o con Luna e Venere in questi segni) sarà l’insieme dalla sinastria a indicare le potenzialità della coppia. In generale si tratta di segni molto sensibili che possono essere feriti dall’eccesso di individualismo del Leone.

Marte in Vergine, significato e oroscopo

L’energia e la vitalità di Marte, in questo caso, si uniscono al calcolo e alla razionalità di Mercurio. Solitamente l’individuo non mostra apertamente la propria aggressività, ma afferma se stesso con modestia, semplicità e moderazione. Preferisce muoversi dietro le quinte piuttosto che esporsi in prima persona. Marte in Vergine è indice di un’ aggressività latente. È un Marte strategico che ragiona, analizza, indaga e poi agisce di conseguenza. L’individuo è uno stratega, ha un senso critico molto sviluppato, combatte con tenacia e procede a piccoli passi. Per Marte in Vergine i dettagli sono importanti e vi è una tendenza alla puntigliosità. Ci troviamo dinanzi a un’intelligenza lucida, organizzata, perfezionista. Nessuno più di questi nativi infatti è abile nel prevedere rischi e pericoli, nel calcolare azioni e reazioni e difendere tanto bene le proprie idee e anche i propri averi. Questa posizione di Marte indica laboriosità in senso strategico ed efficienza. Si esprime molto bene nella quotidianità e nel lavoro. Lato ombra: spirito critico, indecisione, puntigliosità, irritabilità, temperamento freddo e calcolatore, senso critico esasperato.

Dotato di forte senso critico e autocontrollo è un uomo fisicamente asciutto, sobrio, attento alla cura del corpo e alla propria alimentazione. Anche nelle scelte del cuore deciderà con ponderazione, prudenza senza lasciare spazio all’improvvisazione oppure all’istinto. Il sesso è per lui qualcosa di facile e naturale, ma è spesso sganciato dall’amore, dalla seduzione, dalla comunicazione mentale che tende a esprimere invece con altre modalità. Sul piano erotico, non è passionale ma assolve in modo egregio ai suoi compiti istituzionali, nei modi e nei tempi giusti. Particolarmente indicato per le donne che cercano un uomo concreto e funzionale, sotto tutti gli aspetti.

Non è una donna che possa lasciare nulla al caso: al di là delle diverse sfumature del tema natale personale resta comunque l’attitudine all’analisi e la razionalità dell’indole Vergine che la rende molto controllata. La donna con Marte in Vergine spesso vive la sessualità in modo ambivalente: possiamo trovare la donna piena di timori e tabù, indotti da un’educazione restrittiva o dalle convenzioni sociali, o la donna letteralmente affascinata dal sesso, cosciente com’è che una volta rotti gli argini niente potrà arrestare la piena che la sconvolge. È attratta da un uomo distinto, poco appariscente, ma concreto, che sappia soddisfare il suo bisogno di sicurezza e tranquillità.

Marte in Vergine quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) o nei segni di Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) è indice di cooperazione e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Vergine con Venere o Luna nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) o segni di Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci): in questo caso si possono formare coppie di grande calore, complicità, tenerezza. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Pesci e Marte in Vergine la sensibilità, la sensualità e il romanticismo dei Pesci possono riscaldare ciò che è freddo…

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Gemelli o in Sagittario segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. La foga e l’energia straripante di questi due segni trova difficoltà ad andare d’accordo con la raffinatezza formale della Vergine.

Buona l’intesa con un partner Bilancia o Acquario che possiede Luna o Venere in Bilancia o Acquario: il rapporto può essere fatto di scambi proficui e  stimolanti anche se a livello sessuale  non è escluso qualche alto e basso, dovuto essenzialmente ad alcuni momenti di freddezza che potrebbero crearsi tra voi.

Marte in Bilancia, significato e oroscopo

Il pianeta dell’aggressività nel segno dell’armonia e della pace fa si che questa si esprima a fasi alterne, passando da grandi entusiasmi a fasi di rinuncia e timidezza. La diplomazia è l’arma di cui si avvale Marte in Bilancia che sa imporsi con fascino e amabilità. I nati con Marte in Bilancia non amano i conflitti e cercano di evitarli, spesso preferiscono prendere decisioni per gli altri piuttosto che per se stessi. Eppure dietro un comportamento gentile e disponibile si cela un’irremovibilità davvero unica che porta la persona a raggiungere quasi sempre gli scopi prefissi. Energie spese in campo affettivo, più sul piano relazionale che su quello sessuale. Questa posizione di Marte indica liti con parenti stretti, litigi coniugali, dissidi, divorzi. Può essere favorevole a professioni nell’ambito della polizia o della magistratura, visto il forte desiderio di giustizia ed equità. La volontà non è sempre costante: c’è bisogno di stimoli forti e decisi per passare all’azione, ma sempre con gentilezza. La volontà e le capacità decisionali sono comunque legate al rispetto della forma. Lato ombra: scarsa tenacia, rapporti confusi e intolleranza, volontà inefficace e dispersiva.

L’uomo con Marte in Bilancia è galante, elegante e affascinante, dotato di stile. Il seduttore per bene, rispettoso, curato, fine nell’approccio, mai volgare, al contrario dotato di savoir faire ama la vita comoda, tra gli agi e i lussi, circondato di belle auto, begli ambienti, donne molto attraenti, con le quali prende l’iniziativa solo se sa andare sul sicuro. È troppo abituato a piacere e piacersi per potere ammettere una sconfitta! Non è particolarmente passionale, e tende sempre a mantenere un certo controllo anche nelle situazioni più intime, che lo rende incapace di sperimentare la vera passionalità.

Una donna che cerca un uomo capace di appagarla totalmente, con cui fondare un sodalizio di coppia che si fondi più sul dialogo, la condivisione di interessi e un tranquillo quotidiano, che sul sesso. Molto esigente nella scelta del partner, da rasentare la schizzinosità, non prenderà mai in considerazione un uomo che non rientri, anche per poco, nei suoi rigidi parametri. Tradotto in altri termini, significa che il prescelto dovrà essere fisicamente gradevole e privo di qualsiasi tratto esteriore che inclini alla volgarità. Ha infatti rifiuto di ogni volgarità in omaggio alla forma, alla distinzione, alla classe, qualità imprescindibili della persona che vorrà fare breccia nel suo cuore.

Marte in Bilancia quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) o nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario,) è indice di cooperazione e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Bilancia con Venere o Luna nei segni di aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) o segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario): in questo caso attrazione, sessualità e complicità cammineranno a braccetto e renderanno queste coppie unita più che mai. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Ariete e Marte in Bilancia l’accordo può funzionare a patto che Marte in Bilancia superi alcune pruderie e resistenze. Dicasi lo stesso se il partner è del Toro o dello Scorpione ( o se possiede Venere, Luna o Marte in questi segni), segni in cui la passionalità e l’intensità nell’eros sono imprescindibili per la durata di un rapporto. Più che alla forma in questo caso si bada alla sostanza.

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Cancro o in Capricorno segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia.

Marte in Scorpione, significato e oroscopo

Energia, ambizione e disprezzo del pericolo sono alcune delle caratteristiche di Marte in Scorpione. L’azione di Marte in questo caso non è impulsiva, ma ragionata, potente ed efficace. Marte dà il meglio di sé quando si trova in Scorpione, anche se all’esterno lascia trasparire poco. Spesso dà l’amore per la lotta e le complicazioni. Può essere indice di una carattere estremista “ o con me o contro di me” è il motto di chi possiede Marte in Scorpione. L’individuo è capace di rinascere dalle sue ceneri e ricominciare da capo, senza mollare mai. Anche nei momenti più difficili può ribaltare le carte in tavola e portare una situazione a suo vantaggio. Chi nasce con Marte in Scorpione tende ad affermare se stesso con intensità, magnetismo, passionalità e volontà di potenza. È un Marte strategico, tenace, paziente, pronto a sferzare l’attacco al momento giusto. Può essere vendicativo e non dimentica le offese. A distanza di tempo si vendica con freddezza. La carica erotica è notevole e la persona è magnetica e molto attraente. Può dare persone non particolarmente belle ma con un fascino sottile. Se l’aggressività non si esprime con qualcosa di positivo può trasformarsi in auto distruttività. I punti di forza di Marte in Scorpione sono senz’altro l’astuzia, il calcolo, la perseveranza e un abile controllo delle emozioni. Lato ombra: estremismo, violenza, sadismo, autodistruzione, ribellione sterile.

È un uomo che ama le emozioni forti, le tinte accese, l’ebbrezza del rischio. Apparentemente cauto e riflessivo è caratterizzato invece da una passione cospicua per tutto ciò che ha a che fare con l’amore. Amante della famiglia, sicuramente, ma dotato di un forte temperamento che lo spinge a cercare storie anche inconfessabili, legami magari brevi, ma molto intensi. Dal momento che Marte è il pianeta del sesso e lo Scorpione il segno della sessualità, la vita sessuale non solo è irrinunciabile, ma sicuramente intensa, vissuta con grande passione, interesse, dedizione, alla scoperta di tutte le sensazioni che essa può offrire.

La donna con Marte in questo segno è spesso attratta da uomini intriganti, misteriosi, appassionati, oscuri e in alcuni casi un po’ perversi, quegli individui che un tempo venivano considerati “ soggetti poco raccomandabili”. Ma passare attraverso esperienze rischiose fa parte della sua natura, anche se la presenza di segni di terra nel tema natale potrebbe ridurre questo atteggiamento. Segreta, nascosta, abile nel valorizzare le proprie risorse, se intriga lo fa con uno stile tutto suo, che inevitabilmente lascia il segno. Non deve perdere mordente e fantasia: la calma piatta è infatti la sua morte e può farla fuggire verso altri lidi.

Marte in Scorpione quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) o nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) è indice di cooperazione e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Scorpione con Venere o Luna nei segni di acqua (Cancro, Scorpione, Pesci): la passione in questo caso nascerà principalmente dall’intesa emotiva, affettiva e sentimentaleBuona la combinazione con i segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno)anche se Marte in Scorpione tende a essere molto più passionale e disinibito. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Toro e Marte in Scorpione l’accordo sessuale gioca un ruolo molto importante e nonostante qualche lite piuttosto accesa i due sapranno sempre come fare la pace…

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Leone e in Acquario segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. Anche se non mancano coppie con questa combinazione il livello d’intesa non sarà eccellente. Entrambi i segni hanno una forte personalità e l’attrazione può essere forte ma le profonde differenze possono creare molti conflitti.

Marte in Sagittario, significato e oroscopo

Nel segno del Sagittario Marte si esprime con grande ricettività,  sincerità,  lealtà. Qualità che a volte possono trasformarsi in ingenuità e tendenza alle gaffe. Uno dei punti di forza di Marte in Sagittario è la grande capacità di entusiasmarsi e di motivare e coinvolgere anche gli altri. I nati con Marte in Sagittario si differenziano dalle altre tipologie zodiacali per la serenità con cui affrontano le battaglie più aspre, per la mancanza di calcolo e d’astuzia, nonché per l’incapacità a mentire e a servirsi dell’inganno. È un Marte che tende a semplificare tutto e ad agire sempre secondo i propri pensieri e stati d’animo. Questa posizione di Marte è indice di una buona energia fisica, inclinazione alla pratica sportiva e all’aria aperta. Può dare gambe forti e potenti o problemi alle gambe. L’individuo tende ad affermare se stesso con entusiasmo, fiducia e un pizzico di idealismo. A volte può indicare una persona che vuole convertire gli altri alle proprie idee. Difficilmente chi ha Marte in Sagittario può svolgere un’attività sedentaria: sono indicate le professioni che lo portino a muoversi spesso e volentieri. La forza di Marte in Sagittario sono l’entusiasmo e l’ottimismo. Dà amore per i viaggi. Lato ombra: mancanza di tatto, scelte avventate dettate da eccessiva fiducia, intolleranza.

Virile e piacevole, mai troppo smanceroso, vestito in modo sportivo e dal fisico atletico sogna una vita di avventure, caccia, guerra, curiosità interiore da appagare. L’amore lo colpisce in quanto gioco simpatico, mezzo per comunicare, innamoramento che consente di spaziare nell’universo dell’altra persona. Dà il meglio di sé nelle nuove avventure, quando il gusto della scoperta alimenta il suo fuoco dirompente. Quando il sesso diventa ruotine e il partner non è più un mondo nuovo da scoprire può diventare svogliato, distratto, sfuggente , tanto da far innervosire la partner più pacifica e tradizionalista. La donna che vuole catturarlo non deve chiedergli di sacrificare la sua libertà personale e stimolarlo sovente con qualcosa di nuovo: un viaggio, un concerto, un’escursione nei boschi, tutte attività che sono nelle sue corde e che stimolano la sua grande curiosità.

Esuberante, vivace, allegra, generosa la donna con Marte in Sagittario, in genere trasmette allegria e voglia di vivere. Tende a vivere la sessualità in modo semplice, naturale, privo di qualsiasi complicazione e di qualsiasi contorsione mentale. L’uomo che sceglierà sarà probabilmente un amico, un coetaneo, un compagno di scuola, colui che sempre e comunque dovrà rispettare la sua libertà personale  e il suo bisogno di viaggiare, andare, venire, imparare. È una donna sincera, coraggiosa e possiede il dono di saper rispettare il suo uomo. Il suo uomo ideale deve essere dinamico, stimolante, possibilmente di alta statura. Può dare l’attrazione per uomini stranieri o che comunque vengono da lontano.

Marte in Sagittario quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) o nei segni d’aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) è indice di dinamismo, azione, attività varie.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Sagittario con Venere o Luna nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) o segni di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario), in questo caso si possono formare coppie di grande luce ed energia, passione ed entusiasmo. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Gemelli e Marte in Sagittario, Venere può apprezzare l’irruenza marziana. Meglio se è lui il Sagittario.

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Vergine o in Pesci:nel primo caso il controllo freddo della Vergine potrebbe risultare stancante e fastidioso per il partner che porta Marte in Sagittario. Mentre nel secondo caso i problemi principali stanno nella sensibilità non sempre profonda di Marte in Sagittario a fronte dell’emotività eccessiva di Venere o Luna in Pesci. In entrambi i casi l’eros non è esaltante.

Marte in Capricorno, significato e oroscopo

In questa posizione, la volontà e l’aggressività di Marte si uniscono alla tenacia ed ambizione del Capricorno. È una delle migliori posizioni perché l’energia è sotto controllo ed è guidata dal filtro della logica e del pragmatismo finalizzate a ottenere un risultato pratico. Marte in Capricorno orienta verso scelte concrete e l’individuo afferma se stesso con disciplina e serietà. Punti di forza di Marte in Capricorno sono l’intraprendenza, la forza di carattere, la costanza e la lungimiranza. Nulla è lasciato al caso. I successi non sono sfolgoranti: la scalata al successo è lenta ma inesorabile, e i risultati sono prestigiosi. L’aggressività non è mai sbandierata ma è forte nella sostanza e sorretta da una buona logica di fondo.  Poiché il pianeta si trova in esaltazione può dare anche il peggio di sé e diventare molto egoista, prevaricante, cattivo. Le rare volte in cui esplode fa paura, perché mostra appieno tutta la sua potenzialità distruttiva, anche se difficilmente arriva a tanto. Lato ombra: inflessibilità, egoismo, violenza, rancore, calcolo eccessivo.

È un uomo che si riconosce per la serietà, la determinazione e il senso di responsabilità con cui affronta le sue battaglie, soprattutto quelle relative a problemi pratici. La sua apparenza calma e pacata non deve trarre in inganno infatti è molto passionale, intenso, sanguigno anche se piuttosto avaro di tenerezze. A meno che altri fattori nel tema non indichino il contrario, l’uomo con Marte in Capricorno rifugge da frasi romantiche, parole dolci, frivolezze, badando maggiormente alla sostanza delle cose.  Nei suoi giudizi entrano elementi di distacco e visione obiettiva che gli permettono di distinguere il sesso dall’amore e di non cedere a pericolosi sentimentalismi. Quando si innamora è però capace di regalare emozioni fortissime e di soddisfare la più esigente delle partner.

Donna dalla passionalità tanto potente quanto nascosta, quando esce allo scoperto e se le condizioni sono propizie può lasciare sbigottito anche il più esigente degli amanti. Ha bisogno di sicurezze materiali e di ambiente, non si accontenta mai delle apparenze: nelle scelte del cuore valuterà con intelligente freddezza ciò che un uomo può darle. Difficilmente si perderà dietro a uomini insicuri, deboli, privi di prospettive, ma punterà decisamente verso personalità forti, determinate, in grado di offrirle garanzie di serietà e affidabilità, comprese quelle di una vita agiata!

Marte in Capricorno quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) o nei segni di Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) è indice di cooperazione e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Capricorno con Venere o Luna nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) o segni di Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci): in questo caso si possono formare coppie caratterizzate da sostegno reciproco, dedizione, affidabilità. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Cancro e Marte in Capricorno potrebbero esserci alti e bassi di passionalità.

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Ariete o in Bilancia segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. Il Capricorno può risultare infatti troppo freddo e abitudinario, a meno che nel tema natale personale non intervengano altri fattori.

Con un partner Acquario o Gemelli o che possiede Venere o Luna in questi segni sul piano sessuale potrebbe esserci un po’ di freddezza e qualche alto e basso, dovuto probabilmente alla difficoltà a incontrarsi nei momenti giusti e all’incapacità di soffermarsi sulle proprie emozioni.

Marte in Acquario, significato e oroscopo

La volontà e l’aggressività si uniscono all’originalità e allo spirito indipendente acquariano. Spesso questa posizione di Marte è indice di carattere anticonvenzionale e di intelligenza brillante tesa verso percorsi diversi e innovativi. L’Acquario va controcorrente, e può fare il contrario di ciò che fanno gli altri. Chi nasce con Marte in Aquario è sicuramente una persona libera e indipendente nell’agire e difende la propria indipendenza con molta determinazione. L’individuo agisce ed esprime se stesso con chiarezza di idee, individualismo e originalità. Dal carattere libero e avventuroso esprimono al meglio la loro forza e la loro volontà per una causa collettiva. Vi è un’ottima oratoria unita ad una sottile capacità di persuasione, intelligenza attiva e curiosità mentale. Ogni azione è stimolata da idealismo e voglia di sperimentazione. Affettivamente queste persone sono degli originali: i loro rapporti sono spesso improntati in modo libero e anticonvenzionale. Lato ombra: incostanza, ribellione, fanatismo, spirito indisciplinato.

Tutte le esperienza della vita lo affascinano nella stessa misura: l’amore è una di quelle, ma le altre possono chiamarsi avventura, velocità, sperimentazione, invenzione, ricerca. Piuttosto imprevedibile e ambivalente, insofferente a vincoli generali di ogni tipo è sempre pronto a vivere nuove esperienze, a tuffarsi in nuove avventure, a volte anche con estrema leggerezza. Uomo di larghe vedute, non conosce tabù e anche nell’eros ama sperimentare. Difficile prevedere le sue mosse: lo si deve amare senza chiedergli nulla. Per accendersi ha bisogno di complicità mentale, amicizia, interessi comuni, ma data l’imprevedibilità del segno può anche infiammarsi anche per una donna appena conosciuta che non accampa pretese e aspettative di alcunchè.

Donna ingegnosa, indipendente, attiva e originale adora prima di ogni altra cosa la sua libertà personale di scegliere, decidere, andare, accompagnarsi, senza rimpianti e senza illusioni. Maggiormente incline a scegliere che ad essere scelta può essere molto bella ed attraente, e possedere un fisico atletico. Potrebbe essere attratta da un uomo creativo, originale, intraprendente, piuttosto imprevedibile con il quale condividere affinità elettive e che rispetti la sua libertà.

Marte in Acquario quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) o nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario,) è indice di cooperazione e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Acquario con Venere o Luna nei segni di aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) o segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario): in questo caso si possono formare coppie molto stimolanti sotto tutti i punti di vista, anche su quello sessuale. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Leone e Marte in Acquario l’Acquario è un segno piuttosto distaccato e non vive di grandi passioni. Sotto il profilo erotico, il Leone è sicuramente più passionale, quindi a livello sessuale è possibile una certa discontinuità.

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Toro o in Scorpione segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. Le profonde differenze nel modo di vivere le emozioni e l’amore possono creare molti conflitti.

Marte in Pesci, significato e oroscopo

La volontà di Marte si unisce all’emotività pescina. A causa della sua vulnerabilità ed emotività Marte in questa posizione perde molta della sua forza e tende ad affermarsi con difficoltà. La volontà è influenzabile e soggetta agli stati d’animo. Marte in Pesci oltre che poco energico, è tendenzialmente pigro e incostante e non solo nello sport ma nella vita in genere,  in compenso però si lascia facilmente guidare da persone più forti e determinate. I nati con Marte in Pesci solitamente hanno timore dello scontro diretto e cercano strade alternative per affermare loro stessi e raggiungere i loro obiettivi. I punti di forza di Marte in Pesci sono: la sensibilità, l’intuizione, l’empatia. Non esprimendosi mai direttamente Marte può dare luogo ad un comportamento elusivo e ambiguo. La persona tende a nascondere agli altri le proprie motivazioni. Sono favorite le attività artistiche o assistenziali, come infermieri e assistenti sociali. Chi possiede Marte in Pesci nel proprio tema natale ha bisogno del consenso degli altri e deve lavorare sull’autodisciplina, l’autonomia e l’autostima, a volte un po’ carenti. La sessualità di Marte in Pesci non è mai aggressiva ma si esprime con dolcezza e tenerezza. Lato ombra: eccessiva debolezza di carattere, pigrizia, tendenza a rimandare gli impegni assunti, autoindulgenza, abuso di droghe e alcol.

Uomo affascinante, dai mille volti, misterioso, ragiona in modo originale e non percorre facilmente strade maestre, ma preferisce percorsi alternativi, anche più lunghi. Il sesso come routine o bisogno fisiologico non ha alcun senso per lui che si accende solo in quelle occasioni in cui la fantasia può volare alto e il cuore battere a duemila.  Amante passionale ed instancabile, nelle scelte del cuore si lascia guidare dall’intuito, vero e proprio filo conduttore della sua vita, nel bene e nel male.  Ha bisogno dei suoi tempi, e sarebbe un errore porlo davanti a scelte, difficili alternative, in tal caso potrebbe eclissarsi e non tornare più.

Dolce, materna, comprensiva, tenera e passionale, la donna con Marte in Pesci rischia di incappare in cocenti delusioni affettive a causa della sua tendenza a proiettare le sue fantasie su persone che invece sono profondamente diverse da quello che lei credeva che fossero. In genere con la maturità acquisisce anche nelle questioni di cuore un maggiore senso di realtà che la aiuta a scegliere con maggiore saggezza. Cerca un rapporto pieno di romanticismo e di emozioni. È attratta da uomini sensibili, romantici, fantasiosi, fragili, alternativi di varia natura, l’importante è che siano fuori dalla norma, e che sappiano stimolare il suo lato romantico.

Marte in Pesci quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) o nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) è indice di cooperazione e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Pesci con Venere o Luna nei segni di acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) ): la passione in questo caso nascerà principalmente dall’intesa emotiva, affettiva e sentimentale. Buona la combinazione con i segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno): in questo caso si possono formare coppie di grande calore, complicità, tenerezza. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Vergine e Marte in Pesci la sessualità può riservare delle belle sorprese. La sensibilità, la sensualità e il romanticismo dei Pesci possono riscaldare ciò che è freddo…

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Gemelli o in Sagittario segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. Anche se non mancano coppie con questa combinazione il livello d’intesa non sarà eccellente.

Con un partner Ariete, Leone o Acquario (o con Luna e Venere in questi segni) sarà l’insieme dalla sinastria a indicare le potenzialità della coppia. In generale si tratta di segni che non possono capire fino in fondo l’universo emotivo di una creatura tanto complessa e a volte sfuggente come quella dei Pesci.

Come possiamo aiutarti con il COUNSELING ASTROLOGICO >>

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy