AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Gemelli: caratteristiche, personalità, simbologia

Periodo: 21 maggio – 22 giugno

Segno: Mobile

Elemento: Aria

Domicilio: Mercurio

Esaltazione: Plutone

Metallo: Mercurio

Pietra: Agata

Colore: Giallo

PAROLE CHIAVE | Comunicazione, flessibilità, adattamento, mobilità (fisica e mentale), scaltrezza, logica, brillantezza mentale, natura giovanile. 

LUCE DEI GEMELLI | Comunicativo, flessibile, intelligente, poliedrico, logico, aperto, curioso, adattabile, un tuttofare ingegnoso e flessibile, molto abile a livello manuale. 

OMBRA DEI GEMELLI | Chiacchierone, superficiale, opportunista, pettegolo, furbo, bugiardo, volubile, inquieto, impaziente, manipolatore. 

Carattere e personalità

Primo segno d’aria, mobile, governato da Mercurio, chi nasce sotto il segno dei Gemelli è spesso dotato di un’intelligenza brillante, acuta, versatile. Dal punto di vista astrologico la combinazione aria/mutevole riflette la rapidità, la curiosità e la propensione allo scambio dialettico dei nativi del segno. La mente dei Gemelli è sempre in movimento ed è mossa da un forte desiderio di sapere e di conoscere. Spesso di vasta cultura, i Gemelli sono fantasiosi, esuberanti, comunicativi: annoiarsi con loro è impossibile. La loro vivacità e curiosità intellettuale fanno sì che siano sempre aggiornati, coinvolti in qualche progetto, o in viaggio per qualche meta esotica. Hanno bisogno di stimoli costanti per sentirsi vivi, per questo possono dare il meglio di se in lavori che comportino una certa mobilità (mentale o fisica), in ambienti dinamici dal punto di vista intellettuale. Poiché inoltre hanno bisogno di libertà, piuttosto che di stabilità e routine, sarebbe meglio svolgere una professione che non li ingabbi in orari fissi e dia loro la possibilità di muoversi e viaggiare.

In ambito professionale, possono avere successo in ogni mestiere legato ad un eccellente uso della parola: dalla scrittura, al giornalismo, alla TV, alla radio, ai new media. La dispersività è un rischio concreto per questo segno. Sempre in movimento, sono spesso in mille faccende affaccendati e possono avere difficoltà a focalizzarsi su un solo obiettivo, ma se un progetto li coinvolge veramente, mettono tutto il loro impegno per portarlo a termine. Grandi chiacchieroni, amano dire la loro e intavolare lunghe conversazioni sugli argomenti più disparati. Adorano essere ascoltati ma non sanno essere dei buoni ascoltatori, e questo può creare qualche difficoltà, soprattutto quando si tratta di capire le esigenze del partner. In amore, come nel lavoro, hanno bisogno di grande libertà e autonomia. Odiano la routine più di ogni cosa: il loro ardore e il loro entusiasmo si mantiene vivo solo nelle situazioni che richiedono grinta e spirito d’iniziativa. Eterni adolescenti, i Gemelli spesso si trasformano in veri e propri “Peter Pan”, in fuga dalle responsabilità che la vita comporta. Lunatici e volubili, non sempre sono coerenti nei loro pensieri e nelle loro azioni e questo non è sempre facile da capire per le persone che gli stanno vicine.

A seconda di quale aspetto prevalga nella loro personalità i Gemelli possono essere caotici e confusi, oppure scaltri e dotati di ottime abilità manuali.  Ovvero: il tipo “Castore”, emotivo ma poco attivo, instabile, agitato dai sentimenti, in preda a passioni disordinate; o il tipo “Polluce”, poco emotivo ma iperattivo, dotato di prontezza di spirito; sa districarsi nelle situazioni difficili, è curioso e pratico ma può essere arido di cuore e sarcastico. Sarà il livello evolutivo della persona a indicare verso quale direzione il Gemelli tenderà ad indirizzarsi. Talvolta i Gemelli a causa del conflitto tra queste due parti, tendono ad “intellettualizzare” l’affettività: è come se sentissero l’esigenza di difendersi dalle esperienze esterne sentite come inappropriate, la dualità permane e si scontra tra contenuti interni e sollecitazioni esterne.

I Gemelli orientati sul piano materiale, d’altro canto, nel loro lato oscuro, possono essere persone false e disoneste, tendenti a mascherare le proprie intenzioni, maestre del doppio gioco. Il Gemelli evoluto, al contrario, è colui che è riuscito ad allineare la mente inferiore con quella superiore, a superare l’apparente dicotomia tra pensiero ed emozione, ad armonizzare gli aspetti maschili e femminili della sua natura. La capacità intellettiva dei Gemelli in questo caso può manifestarsi ad un livello più alto, ed essere indirizzata non in senso narcisistico, ma altruistico.

Simbologia e mito

Uno dei miti più significativi riconducibili al segno dei Gemelli è quello di Castore e Polluce conosciuti anche come Dioscuri cioè “figli di Zeus”.  È un mito che rimanda al tema della dualità e della duplicità, della relazione tra gli opposti.

Secondo il mito Zeus si innamorò della bella Leda, moglie del re Tindaro, e si unì a lei trasformandosi in un bellissimo cigno bianco, facendole generare due uova. Da un uovo nacquero, i gemelli Polluce ed Elena(entrambi divini, in quanto figli di Zeus) e dall’altro Castore e Clitennestra (entrambi mortali, in quanto figli di Tindaro). Castore e Polluce, divennero una coppia di eroi inseparabili e svilupparono un forte legame affettivo, non litigavano mai né mai agivano senza prima consultarsi. Castore fu un famoso cavaliere e guerriero e insegnò ad Ercole a tirare di scherma, mentre Polluce fu un campione di pugilato. In seguito ad un conflitto con un’altra coppia di gemelli (Ida e Linceo), Castore morì e venne mandato negli inferi, mentre Polluce fu protetto e messo in salvo da una folgore di Zeus, essendo suo figlio. Ma dato il grande amore che li univa, Polluce chiese a Zeus di rinunciare alla propria immortalità per poter raggiungere il fratello nel Regno dei Morti. Il Padre degli Dei, commosso da tale richiesta, concesse ad entrambi di non essere separati e di trascorrere un giorno insieme nell’Ade e un giorno nell’Olimpo.

Castore e Polluce rappresentano l’immagine di tutte le opposizioni interiori ed esterne, contrarie e complementari che si risolvono sempre in una tensione dinamica e creatrice. Castore (umano) rappresenta laMateria, Polluce (divino) lo Spirito, che divide l’umanità ma anche ogni singola personalità. Il concetto rappresentato dalla polarità maschile e femminile, dare e ricevere e della relazione tra gli opposti è sempre presente in loro, che astrologicamente dominano tutte le coppie di opposti. L’essenza dei Gemelli zodiacali è qui nel simbolo del doppio, dell’unito-disunito, della presa di coscienza nel segno dell’intelligenza, dove l’obbiettivo finale è l’unificazione, con il superamento del dualismo: alla fine i due dovranno diventare uno.

La natura e il Gemelli

Il Gemelli è il terzo segno primaverile, mobile (perché quando il Sole entra nella sua costellazione, la stagione sta mutando), maschile e femminile allo stesso tempo e caratterizzato dall’aria.

Questo elemento nel segno dei Gemelli è mutevole e frizzante, pervade ogni cosa e conduce all’estate.

La natura, ormai fecondata, vive il cambiamento, prendendo forma nei frutti acerbi.

Scopri tutto sull’anatomia e la salute, le piante, gli oli essenziali, i fiori di Bach del Gemelli nell’eBook gratuito “LA NATURA DELLO ZODIACO – Salute e rimedi erboristici segno per segno” >>

I transiti dei pianeti in Gemelli

La stagione dei Gemelli cade intorno al 21 maggio-22 giugno. I Gemelli governano la comunicazione, i giochi di parole spiritosi e la curiosità intellettuale. I transiti dei pianeti in Gemelli, ci rendono più inclini ad infervorarci ed appassionarsi a questioni “mentali” ed infondere più energia nelle attività intellettuali. Un transito di Mercurio, Venere o Giove in Gemelli, per esempio, può rivelarsi molto efficace per il brainstorming e la socializzazione. Sotto l’influenza di un transito planetario dei Gemelli, potremmo sentire il bisogno di parlare e comunicare di più, di uscire fuori e socializzare, e perché no divertirci. L’uso della parola, deve essere comunque monitorato con attenzione, perché potrebbe esserci una maggiore inclinazione al pettegolezzo, alla superficialità, alla polemica fine a se stessa. L’energia dei Gemelli ci chiede anche di staccarci da modi di agire e pensare troppo “vecchi, di diventare più versatili ed adattarci alle nuove situazioni. D’altra parte, l’energia dei Gemelli, nel suo lato ombra, può trasformarsi in incostanza, volubilità, indecisione, inaffidabilità, sarcasmo tagliente che può fare male agli altri. 

Ascendente in Gemelli

Chi possiede l’ascendete Gemelli è solitamente curioso, poliedrico, socievole, furbo. Punti di forza sono senz’altro la sua loquacità, che in alcuni momenti però da pregio può trasformarsi in difetto, la simpatia, le sue eccellenti capacità di ragionamento e di comprensione. La capacità di osservazione è notevole, in una conversazione il Gemelli ha sempre qualcosa di intelligente o arguto da dire. A volte il soggetto può peccare di superficialità, e questo a causa della sua insaziabile curiosità che lo spinge a cercare situazioni sempre nuove e diverse. Sono da tenere in conto un certo nervosismo, incostanza, irrequietezza. In amore la disinvoltura del segno può rendere difficile impegnarsi fino in fondo e può esserci la tendenza a vivere anche più storie parallele (ovviamente è necessario guardare l’insieme del tema e i pianeti all’ascendente). Vedi tutte le combinazioni tra segno zodiacale e ascendente in Gemelli >>

Luna in Gemelli

La Luna nel segno dei Gemelli nell’oroscopo denota personalità innanzi tutto cerebrali, dalla piacevole loquela, le cui emozioni nascono sempre da un’idea o da stimoli intellettuali. Brillanti e divertenti, i nati con la Luna in Gemelli hanno una intelligenza lucida ed un pensiero veloce, amano parlare, scherzare e sono dotati di una buona dose di autoironia. Raramente pesanti o noiosi, i loro molteplici interessi li inducono a portare avanti una serie notevole e variegata di attività. Tendono in genere ad evitare un eccessivo coinvolgimento emotivo, per questo motivo possono apparire piuttosto freddi o indifferenti.  Leggi l’approfondimento su Luna in Gemelli >>

Sul Gemelli leggi anche:

Come ama il Gemelli e compatibilità con gli altri segni zodiacali >>

L’Oroscopo del Gemelli con utili consigli e previsioni >>

Consulenza astrologica online - AstroGuide
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy