– Elemento: Fuoco
– Orbita: 242 anni circa
– Domicilio: in Scorpione (domicilio diurno), in Ariete (domicilio notturno)
– Esilio: in Toro (esilio diurno), in Bilancia (esilio notturno)
– Esaltazione: in Gemelli
– Caduta: in Sagittario
– Passo annuale: da 0,8 a 2 gradi circa, orbita irregolare
Plutone è il nono pianeta in ordine di distanza dal Sole. Venne scoperto nei primi del Novecento da Percivall Lowell, ma fu fotografato e individuato solo nel 1930 da Clyde William Tombaugh. Plutone è il più grande tra i pianeti nani del sistema solare e il secondo più massiccio, superato in questo caso solo da Eris. Il periodo orbitale di Plutone è di 248 anni terrestri. Le sue caratteristiche orbitali sono sostanzialmente diverse da quelle degli altri pianeti del sistema solare, che seguono orbite quasi circolari attorno al Sole, vicino a un piano di riferimento chiamato eclittica.
Al contrario, l’orbita di Plutone è molto inclinata rispetto all’eclittica (di oltre 17°) e altamente eccentrica. Questa elevata eccentricità è la causa per cui Plutone, per un breve periodo della sua rivoluzione, si trova più vicino al Sole di Nettuno. Il termine Ploutōn (Πλούτων) deriva da Ploutos (Πλούτος) che significa ricco, mentre nella mitologia greca si identifica sia con Ade che, con minore frequenza, con Pluto. Quale Dio dei morti è riconducile ad Ade, il cui nome significa colui che si nasconde.
- Plutone simbologia e astrologia
- Plutone nel tema natale
- Plutone nell’oroscopo
- Plutone in Ariete
- Plutone in Toro
- Plutone in Gemelli
- Plutone in Cancro
- Plutone in Leone
- Plutone in Vergine
- Plutone in Bilancia
- Plutone in Scorpione
- Plutone in Sagittario
- Plutone in Capricorno
- Plutone in Acquario
- Plutone in Pesci
Plutone simbologia e astrologia
Sebbene sia un pianeta molto piccolo, si ritiene che Plutone abbia una densità tale da esercitare un’attrazione gravitazionale sufficiente a causare le perturbazioni (altrimenti inesplicabili) nelle orbite di Urano e Nettuno, che nel 1930 dovevano condurre alla sua scoperta. Quarantotto anni più tardi venne scoperto il satellite di Plutone: Caronte. Distanti tra loro appena 1950 chilometri, Plutone e Caronte sono fra tutti quelli scoperti finora ciò che più si avvicina a un doppio pianeta.
Gli astrologi debbono avere intuito questa doppia natura di Plutone, perché gli hanno assegnato due simboli diversi, il primo dei simboli si basa sulle iniziali dello scopritore: Percival Lowell. Gli astrologi ritengono che i nomi dei pianeti, come pure quelli di tutti gli altri corpi celesti, non siano una coincidenza: si ritiene infatti che i nomi emanino dall’anima collettiva, e siano gli archetipi che diedero origine agli antichi miti che ogni cultura possiede. La mitologia collega Plutone al signore del regno dei morti.Secondo gli antichi Greci era Ade, dio degli inferi e il significato del suo nome in greco è invisibile, mentre per i romani il significato di Plutone era associato alla ricchezza.
Egli è quindi Dio della ricchezza, dell’oro e della fecondità. Ma la sua ricchezza è invisibile e il suo carattere ambivalente, sacro e distruttivo contemporaneamente. Figlio di Saturno, e fratello di Giove e di Nettuno, appartiene alla prima generazione degli Dei dell’Olimpo. Di solito lo si raffigurava seduto su un trono nero con il cane Cerbero sdraiato ai suoi piedi.
Il mito più conosciuto inerente a Plutone (Ade) è il ratto di Proserpina (Persefone). Rapita da Plutone mentre coglieva i fiori sulle rive del lago Pergusa ad Enna e trascinata sulla sua biga trainata da quattro cavalli neri, ne divenne la sposa e fu regina degli Inferi. Un altro mito molto noto che interessa Plutone è il suo incontro con Orfeo, disceso negli Inferi per recuperare sua moglie Euridice morta per il morso di un serpente in un prato mentre camminava o, secondo Virgilio e Ovidio, mentre correva tentando di sottrarsi alle attenzioni di Aristeo. Orfeo, al cospetto di Ade e Persefone, intonò canzoni così cariche di disperazione che li convinsero a lasciare andare Euridice, a condizione che Orfeo camminasse davanti a lei e non si voltasse a guardarla finché non fossero usciti alla luce del sole; quando però Orfeo non udì più i passi della moglie si voltò per guardare se lo stesse ancora seguendo e vide l’anima di Euridice sprofondare nell’Ade, questa volta per sempre.
In astrologia Plutone rappresenta il grande principio di trasformazione. Simboleggia l’inconscio, i misteri della morte e della vita, gli impulsi creativi o distruttivi e le motivazioni profonde da cui dipende l’intero progetto della nostra esistenza. Rappresenta la morte, ma anche la rinascita, le cose segrete, le psicosi profonde. Egli è considerato l’ottava superiore di Marte, ma mentre Marte si esprime nell’azione esteriorizzandola, come moto da a-a, sotto l’influenza di Plutone la tendenza dell’energia si inverte e diventa interiore. Se Urano è in rapporto con lo spirito e la trasformazione, Plutone è in rapporto con il corpo e la sua essenza. Le parole chiave di Plutone sono rinnovamento e magnetismo, poiché l’individuo che ha una forte dominante di Plutone ha una carica interiore che gli viene dal profondo, e perciò può influenzare gli altri.
Plutone nel tema natale
Plutone è il pianeta più lontano dal sole e dunque il più lento a compiere il suo giro di rivoluzione. Per comprendere quello che rappresenta bisogna considerare che simboleggia al tempo stesso la luce e la tenebra, la vita e la morte, e quindi che la sua forza può essere incanalata in usi costruttivi ma può anche essere utilizzata a fini distruttivi. Plutone rappresenta il potere in tutte le sue forme, ciò che è nascosto, occulto, l’Inconscio. Descrive in che modo noi affrontiamo il demoniaco e il magico, il nostro potere rigenerativo e la nostra capacità di reagire ai cambiamenti radicali e alla rinascita, i cicli della morte e del divenire.
La sua posizione nel tema natale indica in quale settore saremo chiamati a combattere, quali sono le nostre ossessioni e come sabotiamo noi stessi allo scopo di mantenere il controllo. Plutone definisce la nostra creatività, la sessualità, il nostro bisogno di essere al centro dell’attenzione. La capacità di utilizzare positivamente l’energia plutoniana sarà indicata dagli aspetti con gli altri pianeti. Spesso chi ha un Sole o una Luna in cattivo aspetto con Plutone ha difficoltà a superare le figure genitoriali, con cui mantiene un rapporto distruttivo. Quando l’energia di Plutone è bloccata può dare origine a paure, nevrosi, insoddisfazioni. Anatomicamente corrisponde ai testicoli ed è legato alla produzione degli anticorpi.
Plutone nell’oroscopo
Come per Urano e Nettuno, le influenze personali di Plutone, governatore del segno dello Scorpione, sono meno potenti rispetto a quelle dei pianeti veloci. Ciò in quanto, restando in un segno per circa vent’anni, tende ad influenzare più le masse che il singolo individuo, tracciando così impronte diverse per ciascuna generazione di persone. Importante, invece, nell’interpretazione dell’oroscopo personale, è la posizione di questi pianeti nelle case astrologiche e gli aspetti che formano con i pianeti veloci. I transiti di Plutone hanno lo scopo di fare lavorare l’individuo sull’essenza, su ciò che è fondamentale.
Plutone dà all’individuo la possibilità di riconnettersi a quella parte di sé trascurata e di svilupparla,accrescendo così il proprio potere personale. I transiti negativi di Plutone sono spesso associati alla sensazione di morte, di fallimento interno, depressione. Questo perché c’è qualcosa che deve simbolicamente morire sotto tale passaggio. Il transito di Plutone se capito e usato bene può dar luogo a un grande rafforzamento interno.
Plutone nei 12 segni zodiacali
Contrariamente al simbolismo di Nettuno che vanta deduzioni astrologiche basate su osservazioni consolidate nell’arco di 169 anni a partire dalla sua scoperta diverso è il caso di Plutone. Il pianeta fu avvistato solo il 18 febbraio 1930, quando si trovava nel segno del Cancro. Vi sono quindi solo 85 anni di esperienza per valutarne gli effetti. Ben pochi se si considera che il pianeta impiegherà altri 158 anni prima di compiere un giro completo intorno allo zodiaco e ritornare sulla posizione in cui fu visto per la prima volta. Pur essendo legato al destino della propria generazione, ogni individuo ha il suo impatto con Plutone, innanzitutto attraverso la specifica casa oroscopica in cui il pianeta si trova, e il segno zodiacale. Vediamo come si esprime Plutone nei dodici segni zodiacali.
Scopri il tuo oroscopo naturale personalizzato >>
Plutone in Ariete, significato e oroscopo
Plutone in Ariete ha segnato la generazione nata dal 1821 all’inizio del 1851, alla quale è appartenuta anche la teosofa russa Elena Blavatsky (nata il 12 agosto 1831), fondatrice della Società teosofica, nel 1875, associazione nella quale spiccava la forte impronta del femminismo. La generazione di Plutone in Ariete è favorita dalla presenza di personaggi determinati, impulsivi, ribelli, ma spesso ossessionati dalla conquista di potere. Il pianeta di trova in esaltazione e le forze istintive della personalità sono messe in risalto. Quella di Plutone in Ariete non a caso rappresenta un’epoca di eroi e pionieri; non c’era posto per i deboli, i codardi e i traditori. Il Plutone arietino possiede una forza inimmaginabile, fuoco dall’origine misteriosa, che da se stesso trova continuamente la capacità di rigenerarsi.
L’impulso a procreare è in questa posizione al massimo della sua forza attiva. Plutone diventa il simbolo della natura nella sua capacità di rinascere, rinnovarsi, crescere, alimentarsi. Il passaggio di questo pianeta nel segno influenza il comportamento di una generazione dinamica, tesa a risultati concreti e pratici. Si lotta per un cambiamento (sociale, politico, culturale, spirituale). Al positivo: coraggio, lealtà, capacità di rinnovarsi. Al negativo: tendenze distruttive, attacchi di rabbia brevi, ma feroci.
Plutone in Ariete, se il tema natale lo conferma, può indicare talento nella politica, nel settore industriale, nel campo militare, o comunque in tutte quelle professioni dove l’individuo può dimostrare il suo coraggio e le sue doti di leader e di grande motivatore. Plutone si trova a suo agio nel segno dell’Ariete, segno di grande potenza ed energia, che deve essere però canalizzata nel modo giusto al fine di non trasformarsi in puro egocentrismo e distruttività.
Plutone in Toro, significato e oroscopo
La generazione che ha avuto Plutone in Toro, nata fra il 1851 e il 1882, era orientata verso l’edonismo, il benessere e l’espansione economica. Si trattava di persone piene di risorse ma molto materialiste, desiderose di accumulare denaro, e di immergersi nella natura di campagna e cantare canzoni. In genere i nati con Plutone in Toro hanno un talento per individuare opportunità e relazioni che porteranno loro anche un beneficio materiale. Dovranno però stare attenti che questo non diventi un comportamento ossessivo. Il lato ombra di Plutone in Toro si nasconde nella voglia di creare un’atmosfera immobile, che non cambia mai, cercando sempre di raggiungere una intensa tranquillità che non deve essere disturbata. Ma anche nel non sentirsi mai soddisfatti di quello che si possiede e cercare continuamente di guadagnare di più. Da segnalare che nell’ultimo periodo in cui Plutone fu in Toro, nacquero i medium Edgar Cayce (nato il 18 marzo 1877), statunitense, ed Eusapia Paladino (20 gennaio 1854), italiana, dotati di grandi poteri, riconosciuti universalmente. Al positivo: crescita economica, accumulo di beni materiali.Al negativo: eccessiva cautela, immobilismo, rigidità caratteriale.
Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.
Quando Plutone si trova in Toro ci troviamo dinanzi a una generazione sicura di sé e di grandi lavoratori. Se ben sorretto dai pianeti personali nel tema natale, denota talento artistico. I nativi possono diventare buoni attori, scultori, musicisti, cantanti, sarti, creatori di gioielli, o eccellere anche nel campo della finanza.
Plutone in Gemelli, significato e oroscopo
In Gemelli, Plutone ha soggiornato più a lungo che in tutti gli altri segni, ossia dal 1882 al 1913, per ben 32 anni e ha dato l’avvio a una società più permissiva e aperta a tutte le suggestioni, caratterizzata da uno scarsissimo rispetto delle convenzioni. La generazione di Plutone in Gemelli ha avuto l’opportunità di mettere in questione tutto ciò che vede, sente e crede, grazie ai benefici di migliori sistemi di comunicazione e di più ampie possibilità educative. Plutone in Gemelli denota rinnovamento e ricostruzione mentale. Questa posizione di Plutone spesso denota un irrequieto desiderio di affermazione della personalità. Cambiamenti continui di progetti, invenzioni. È indice di scaltrezza di pensiero e furbizia utilizzata per ottenere ciò che si vuole, anche se con mezzi non propriamente onesti. I nati con Plutone in Gemelli possono essere estremamente creativi, ma la loro eventuale vena artistica è in genere lucida e poco incline al sentimentalismo. Facile la percezione delle debolezze umane, potere che può essere utilizzato a proprio vantaggio. Sul piano erotico, i nativi furono dei gran curiosi, come in ogni settore della loro vita, ma eventuali loro avventure sessuali furono vissute sempre senza perdere la testa. Al positivo: atteggiamento giocoso e birichino, ironia, socievolezza, curiosità. Al negativo: istrionismo, bluff, doppiezza, sarcasmo. Tendenza alla truffa. Depressioni nervose.
È la posizione ideale per chi voglia intraprendere l’attività di attore o di presentatore, viste le qualità istrioniche del pianeta. L’individuo può essere attratto da professioni plutoniane: sessuologia, criminologia, spionaggio, ricerche profonde e inusitate sui problemi spirituali.
Plutone in Cancro, significato e oroscopo
La generazione di Plutone in Cancro ha provato cosa vuol dire il totale sconvolgimento della casa, della famiglia e dei valori nazionali per poter apprezzare il loro significato a livello personale. Si parla di una generazione legata al passato e alla tradizione, attratta dalla conoscenza del magico e dal mistero. Poiché il pianeta si trova nel lunare segno del Cancro è mediamente forte la capacità di captare le emozioni,proprie e altrui, soprattutto quelle che Plutone tenderebbe a occultare. Vi è uno sviluppo considerevole delle tendenze intuitive innate e dell’occultismo, ci troviamo infatti davanti a una generazione di spiritisti, di occultisti, dotati talvolta di un atteggiamento trepido nei confronti del paranormale. Sono invece in caduta libera la volontà di affermazione, di dominio e l’aggressività. Si tende piuttosto a chiudersi nel proprio mondo, il teatro preferito dove esercitare la propria dose di istrionismo. Istrionismo che a volte si esprime con le armi della Luna, ossia lamenti, pianti e debolezza esibita. I nati con Plutone in Cancro possono essere fragili sul piano emotivo e tendono a interiorizzare i dispiaceri affettivi o familiari. I loro umori sono molto intensi e a volte cupi. Sacrificano il loro tempo e la loro attenzione per le persone. Sono spesso dotati di una sensualità forte ma dissimulata, quasi femminile anche per gli uomini più virili. In genere vi è la tendenza a soddisfare sessualmente il coniuge e a conservare a lungo il vigore sessuale. Al positivo: fantasia, desiderio di cambiamento. Al negativo: flemmaticità, fragilità emotiva, mancanza di volontà.
La creatività di Plutone in Cancro si manifesta soprattutto nel dare vita a una famiglia, a una casa, eventualmente a una impresa familiare, proteggendosi così dal mondo esterno. La tendenza a isolarsi in un nucleo privato, individuale o familiare ma pur sempre privato, ha favorito indubbiamente la nascita di molti artisti, in particolar modo di romanzieri. Soprattutto se afflitto in un tema natale, indica che l’individuo dovrà lavorare sulla propria forza di volontà e autostima per avere successo nella vita. Favorito anche lo studio o l’approfondimento delle conoscenze psicologiche grazie all’abbinamento di creatività, intuito e sensibilità.
Plutone in Leone, significato e oroscopo
L’ingresso di Plutone in Leone, avvenuto nel 1939 in coincidenza con lo scoppio della seconda guerra mondiale, segnò l’avvento di una generazione esibizionista, coraggiosa, fiera, intollerante di ogni costrizione e regola. La creatività di Plutone in Leone si esplica soprattutto nella creazione del proprio personaggio e nel mantenimento fino a tarda età di un’immagine che si ritiene unica, irripetibile e, ovviamente, superiore a quella degli altri. In genere i nati con Plutone in Leone, soprattutto se questo è dominante nel tema natale, posseggono vitalità intensa, grande sicurezza di sé, desiderio di svolgere un ruolo importante, sprezzo del pericolo. Carente in questa posizione planetaria è la simbologia di menzogna e falsità, perché mediamente i nativi hanno la tendenza a dire a viso aperto quello che pensano, anche le cose meno gradevoli. Il coraggio infatti non manca loro e in qualche caso è accompagnato da un’innata megalomania che può causare qualche catastrofe personale. Catastrofe vissuta malissimo per il fortissimo orgoglio che può spingerli ad essere omertosi per tutto quello che potrebbe offuscare la radiosa immagine di sé che vogliono offrire agli altri. Al positivo: coraggio, sicurezza di sé, generosità. Al negativo: sete di potere, megalomania, irascibilità, intolleranza violenta.
Nel tema individuale indica fiuto per gli affari e onori in una professione retta dal Plutone, indipendente, elevata, suscettibile di rinnovamento. La creatività, in genere, si esprime soprattutto nel cercare di dare sempre maggior lustro al proprio Ego e nel fare figli, visti come un prolungamento dell’Io. Può indicare intraprendenza o successo in ambito politico, ma può anche essere una buona posizione per chi vuole lavorare nel campo del cinema e dello spettacolo. Se afflitto, può indicare abuso di potere.
Plutone in Vergine, significato e oroscopo
Quella di Plutone in Vergine è una generazione pacata, saggia, conservatrice, interessata alla tecnica e all’ecologia. La forza creativa unita allo spirito critico e analitico della Vergine porta a conservare quanto è già stato creato e inclina verso la ricerca e la rivelazione di cose segrete. I nati con Plutone in Vergine si sentono pienamente realizzati se hanno il totale controllo della loro vita, senza che nulla sia lasciato all’improvvisazione. In alcuni casi può rendere i soggetti ossessionati dai dettagli e dalla ricerca della perfezione. Abilità pratica, resistenza nel lavoro, sottigliezza, autocritica, purezza di spirito e ricerca rigorosa della giustizia sono i punti di forza di chi possiede Plutone in Vergine. In genere i nativi esprimono il meglio di sé nella tecnologia e nella finanza. Grazie alla presenza di Mercurio e all’esaltazione di Urano nel segno sanno essere scaltri per ottenere favori e risultati concreti, ossia ciò che a loro preme di più. Sul piano sessuale i nativi possono essere molto efficienti e funzionali, anche se in qualche modo un po’ ripetitivi e schematici nei loro desideri. Al positivo: abilità pratica, resistenza nel lavoro, sottigliezza. Al negativo: comportamento sterilite, egoismo, materialismo, sarcasmo e critiche minuziose e pedanti.
Con Plutone in Vergine, nascono i cosiddetti “maghi” del computer, che riescono a inserirsi ovunque quasi prodigiosamente, ma che talvolta possono diventare “hacker” e produrre danni rilevanti. Nel tema individuale favorisce i chirurghi, gli psichiatri, gli analisti, gli uomini d’affari, le professioni tecnico scientifiche.
Plutone in Bilancia, significato e oroscopo
Essendo la Bilancia corrispondente alle Alleanze e alla Giustizia segna l’epoca dei grandi e continui trattati, assieme al problema della corruzione e delle trame di stato. Ciò che appare evidente nella generazione di Plutone in Bilancia rispetto alle generazioni precedenti e a quelle successive è, mediamente, una carenza di energia e di coraggio. Caratteristica riconducibile alla caduta del Sole nel segno, come pure all’esilio di Marte. Plutone qui è in esilio – e si sente – inutile negarlo. Esitanti di fronte alle scelte fondamentali della vita, indirizzano la propria dose di protagonismo e la voglia di realizzazione soprattutto nel rapporto di coppia. Nonostante sia forte il desiderio di armonia, le relazioni affettive possono prendere delle pieghe tortuose e melodrammatiche, a volte con fissazioni dannose e tortuose su una sola persona. Il tema dell’anima gemella quindi è centrale, ma è non privo di complicazioni. In genere i nativi hanno bisogno di scambi intellettuali, ma fanno però fatica ad ancorarsi a un’unica verità perché – come tutti coloro che hanno forti valori Bilancia – tendono a vedere sempre i molteplici aspetti di un problema o di un rapporto umano. Hanno spesso ambizioni artistiche, anche se la carenza di grinta li rende troppo spesso rinunciatari rispetto al perseguire i propri sogni. Forse bisogna lasciar loro un po’ di tempo: fortemente influenzati dal Saturno esaltato nel segno, vivranno meglio la seconda parte della vita. Al positivo: raffinatezza, senso estetico, creatività. Al negativo: instabilità, vanità, rotture, sconvolgimenti sentimentali e infedeltà coniugale.
La generazione di Plutone in Bilancia rispetto a quella di Plutone in Vergine non è molto meticolosa e precisa sul lavoro, e vuole semplicemente essere apprezzata e apparire attraente. I nati con Plutone in Bilancia possono guadagnare denaro creando e servizi attività che procurino piacere alle persone. Attività nel campo della moda, dell’estetica, decorazione d’interni, fotografi, hostess di volo, pubbliche relazioni, ma anche giudici e avvocati, counseling di coppia, possono essere le professioni in cui chi possiede una forte dominante Plutoniana nel segno della Bilancia può sicuramente eccellere.
Plutone in Scorpione, significato e oroscopo
La generazione nata con Plutone in Scorpione, dal 1984 al 1995, è sicuramente la più interessata, fra quelle viventi, a tutto ciò che è occulto, misterioso, celato alla vista. Il pianeta occupa qui il suo domicilio primario, ideale quindi, qualunque sia il segno zodiacale a cui appartengono questi soggetti, essi mostrano un temperamento complesso e affascinante, caratterizzato dal gusto della morte (e dello studio di tutte le sue manifestazioni) e dalla sfida al rischio. Creano intorno a loro un’atmosfera intensa, celano tutto e sono immancabilmente curiosi verso situazioni spaventose, sono quelli che guardano i film horror e non ne possono fare a meno. Dal punto di vista mondiale Plutone in Scorpione ha segnato estremismi sia in positivo che in negativo. È infatti la generazione di ribelli e rivoluzionari, di chi lotta per la libertà. Il crollo del comunismo e l’Unione Sovietica, la fine del muro di Berlino, insieme con la riunificazione della Germania, hanno avuto luogo quando Plutone era in Scorpione. Al positivo: forza, magnetismo, attitudine per la ricerca. Al negativo: tendenze violente e passionali, gelosia, rancori, spirito vendicativo.
L’elemento dello Scorpione è l’acqua e il pianeta dominante del segno è Plutone. Lo Scorpione è un segno che istintivamente sa cosa è giusto e cosa è sbagliato ed è interessato a tutto ciò che è profondo e nascosto. Questa posizione di Plutone può indicare amore per la ricerca, in particolare quella medica e chirurgica. Se nel tema natale la posizione di Plutone è dominante può indicare talento per la psicologia, attività di ricerca, investigatore privato, astrologo.
Plutone in Sagittario, significato e oroscopo
Il passaggio di Plutone in Sagittario, entrato nel segno nel 1995 e che lo ha abbandonato alla fine del 2008, corrisponde a un’epoca di assestamento, di assimilazione materialmente attiva di quanto è stato prodotto dallo Scorpione che, con l’ulteriore apporto di Nettuno in transito in Aquario e ancora presente nel segno come domicilio base, può sfociare in una mentalità colonialistica, favorendo quindi esplorazioni e scoperte a tutti i livelli. Il pianeta favorisce le esplorazioni, le scoperte, l’espansione del benessere, il progresso sociale. Sul piano individuale amore per i viaggi e l’avventura, bisogno di un ideale, di una fede. I nati con Plutone in Sagittario sono attratti dalle distanze e amano avere intorno persone straniere, di culture diverse. Sono intensamente attratti dalla religione e dalle filosofie orientali. I cambiamenti possono riguardare viaggi in terre straniere o in luoghi lontani dalla città natale. Sarà proprio lontano dalla propria città che in genere queste persone possono riscoprire se stesse e capire qual è la loro missione nella vita. Se in aspetto difficile con i pianeti personali Plutone in Sagittario può essere indice di fanatismo, rifiuto degli obblighi e dei limiti. Al positivo: ricerca della verità e della libertà, aspirazioni filosofiche. Al negativo: mancanza di morale, ribellione, pericolo nei viaggi.
Il segno del Sagittario è mosso dalla ricerca di una più alta visione della verità e del recupero dei valori morali, mentre Plutone attraverso un processo di trasformazione dell’ombra nella luce ci aiuta a riconoscere senza compromessi ciò che vediamo in quelle ombre. La forza di Plutone in Sagittario è quella di riesaminare il ruolo della spiritualità nella nostra vita. Sono sicuramente favorite le professioni di insegnate, filosofo, counselor, prete, giudice. Sarà ovviamente l’intero tema natale a confermare tali inclinazioni.
Plutone in Capricorno, significato e oroscopo
Il Capricorno è il segno più alto dello Zodiaco, corrisponde al decimo campo, settore della massima autorealizzazione, e Plutone simboleggia il potere, spesso distruttivo, che tutto azzera per ricominciare daccapo. In quanto in Capricorno tenderà ad accentuare il rigore, la durezza, la tenacia, le ambizioni concrete del segno. Quella di Plutone in Capricorno è una generazione che sta assistendo al rinnovamento politico, alle conquiste faticose, ma all’insegna della solidità. Da quando il pianeta è entrato in Capricorno sono crollati i vecchi sistemi politici e ne stanno nascendo di nuovi. Plutone in Capricorno indica il sorgere e affermarsi nel mondo di una nuova potenza, in senso lato, che imporrà ordine e regole con grande rigore. I cambiamenti che porta a livello individuale sono lenti e quasi impercettibili, ma hanno un impatto profondo sulla psiche della persona. Plutone, oltretutto si scontra con Urano, aspetto che ha dato luogo alla crisi lavorativa e al fallimento delle aziende. L’ultima quadratura di Urano in Ariete e Plutone in Cancro negli anni 30 segnò l’ascesa dei regimi totalitari come il fascismo, il nazismo, lo stalinismo. Anche se la storia fortunatamente non si ripete allo stesso modo, certe inclinazione nazionaliste sono ritornate a farsi sentire. E l’elezione di Trump ne è un esempio. Al positivo: volontà nel perseguire un obiettivo, tenacia, cambiamento lento ma positivo. Al negativo: isolamento, frustrazioni, invidia, freddezza.
La funzione di Plutone in un oroscopo è quella di aiutare l’individuo a ricontattare il proprio potere personale. Il passaggio di Plutone in Capricorno sta spingendo le persone a ricontattare il proprio potere in ambito lavorativo. Se il lavoro svolto non permette all’individuo di avere controllo sulla sua vita, Plutone in Capricorno inevitabilmente forzerà l’individuo a cercare altro. Questo passaggio di Plutone in Capricorno spingerà gli individui a riprendere il controllo della propria vita a livello professionale, con la creazione per esempio di una propria attività o entrando in compagnie in cui dovranno imparare a collaborare e a condividere. In questo senso la forza di Plutone starà nella condivisione del potere.
Plutone in Acquario, significato e oroscopo
Il transito di Plutone in Acquario segnerà un periodo di grandi scoperte scientifiche e di grandi cambiamenti politici e sociali. Sul piano individuale comporta un estremo bisogno di libertà e autonomia. Il prossimo soggiorno di Plutone in Aquario si verificherà dal gennaio 2024 fino al 2044, mentre l’ultimo passaggio nel segno è avvenuto dal 1777 al 1796, quando la Rivoluzione Francese ha avuto il suo avvento e sono stati costituiti gli Stati Uniti d’America. Poiché il segno dell’Acquario governa la tecnologia e l’innovazione, queste saranno le aree dell’esperienza umana maggiormente soggette a trasformazione. Sono molti gli scienziati che hanno ipotizzato che il periodo che va dal 2023 in poi l’intelligenza artificiale arriverà a superare quella umana. Dal momento che i sistemi finanziari dei poteri globali di oggi non si basano sulla valuta reale, ma sul concetto e fiducia, questi sistemi potranno essere facilmente trasformati con i cambiamenti tecnologici e ideologici. Non bisogna trascurare la parte ombra di Plutone in Acquario: la ricerca della perfezione e della libertà individuale può facilmente erodere la coesione delle comunità e portare al caos sociale. A livello individuale può denotare persona che rompe gli schemi e lotta per i propri ideali. L’idea di collaborazione e obiettivi comuni rappresenta la massimo forma di espressione del segno dell’Acquario, dove tutti lavorano insieme per un bene comune. Si spera che l’ingresso di Plutone in Acquario possa realizzare questa visione del futuro come soluzione alle miserie che il capitalismo ha portato nel mondo, piuttosto che l’anarchia e un peggioramento della comunità. Al positivo: progresso, indipendenza, integrazione sociale. Al negativo: sconvolgimenti sociali, eccentricità, problemi nell’amicizia.
Poiché il segno dell’Acquario governa la tecnologia e l’innovazione, queste saranno le aree dell’esperienza umana maggiormente soggette a trasformazione. La ricerca scientifica e le nuove tecnologie potranno dare luogo a un incremento di nuove professioni e accrescere le professioni in ambito tecnologico, dei trasporti, del campo automobilistico, ma soprattutto della ricerca.
Plutone in Pesci, significato e oroscopo
Nessuno di noi probabilmente incontrerà mai qualcuno con Plutone in Pesci, in quanto il prossimo soggiorno sarà dal 2043 in poi, e l’ultimo passaggio nel segno si è verificato dal 1796 al 1821. Segno timoroso e pavido, quello dei Pesci, anche se quando Plutone era in tale segno caratterizzò l’apoteosi di Napoleone Bonaparte e la nascita di un folto gruppo di geni musicali all’inizio dell’Ottocento. Il primo sottomarino fu costruito con Plutone in Pesci, si assistette inoltre a un maggiore flusso di immigranti che si dirigevano verso l’America e il Nuovo Mondo. I nati sotto il segno dei Pesci manifestano spesso forme di premonizione e di preveggenza, che li portano talvolta ad avere percezioni extra-sensoriali, vissute con un misto di paura e curiosità. In futuro il suo transito potrebbe segnare un periodo di fermenti ideologici e religiosi e il bisogno di nuovi credi. Periodo di lotte per l’umanità. Sul piano individuale Plutone in Pesci può indicare la capacità di sacrificarsi per un ideale e lo slancio verso il prossimo. Questa posizione di Plutone potrebbe dare la tendenza a rimuginare troppo sulle cose e a fissarsi su persone o situazioni che non sono così positive per l’individuo. I nativi potrebbero non vedere di buon occhio i cambiamenti che però e purtroppo subiscono senza saperli portare a proprio favore. Al positivo: intuito, chiaroveggenza, sensibilità medianiche. Al negativo: illusione, ipocrisia, fobie, allucinazioni.
La realizzazione di Plutone in Pesci può avvenire maggiormente a livello spirituale. Questa posizione di Plutone potrebbe indicare difficoltà a capire cosa si vuole fare a livello professionale. A seconda del tema natale individuale può essere necessario imparare a essere più pratici e concreti quando si tratta di prendere decisioni. Sono favorite le professioni d’aiuto o quelle in ambito creativo.
NON sapevo, a volte non immaginavo affatto che Plutone potesse nascondere e svelare cose nel mio modo di essere che, ho poi scoperto ad un attento esame essere vere. Quindi, Grazie
Lascia un commento