– Elemento: Acqua
– Orbita: 165 anni circa
– Domicilio: in Pesci (domicilio diurno), in Sagittario (domicilio notturno)
– Esilio: in Vergine (esilio diurno), in Gemelli (esilio notturno)
– Esaltazione: in Acquario
– Caduta: in Leone
– Passo annuale: 2,5 gradi circa
Nettuno è l’ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e il terzo se si considera la sua massa. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra ed è leggermente più massiccio del suo quasi-gemello Urano, la cui massa è uguale a 15 masse terrestri, ma è meno denso rispetto a Nettuno.
Il nome del pianeta è dedicato al dio romano del mare; il suo simbolo è, una versione stilizzata del tridente di Nettuno. Nettuno ha una composizione simile a quella di Urano ed entrambi hanno composizioni differenti da quelle dei più grandi pianeti gassosi Giove e Saturno. Per questo sono talvolta classificati in una categoria separata, i cosiddetti “giganti ghiacciati”. Nettuno è invisibile ad occhio nudo dalla Terra; la sua magnitudine apparente, sempre compresa fra la 7,7 e la 8,0, necessita almeno di un binocolo per permettere l’individuazione del pianeta. Nettuno possiede quattordici satelliti naturali conosciuti, il maggiore dei quali è Tritone; gli altri satelliti principali sono Nereide, Proteo e Larissa.
- Nettuno simbologia e astrologia
- Nettuno nel tema natale
- Nettuno nell’oroscopo
- Nettuno in Ariete
- Nettuno in Toro
- Nettuno in Gemelli
- Nettuno in Cancro
- Nettuno in Leone
- Nettuno in Vergine
- Nettuno in Bilancia
- Nettuno in Scorpione
- Nettuno in Sagittario
- Nettuno in Capricorno
- Nettuno in Acquario
- Nettuno in Pesci
Nettuno simbologia e astrologia
Osservando l’orbita eccentrica di Urano gli astrofisici intuirono che doveva essere attirato dall’orbita di un altro pianeta e non solo dall’attrazione gravitazionale di Giove e Saturno. Furono due matematici, l’inglese Johm Adams e il francese Urbain Le Verrier, che individuarono, con dei complessi calcoli, la possibile esistenza di un altro pianeta. Gli astronomi considerano Urano e Nettuno pianeti gemelli, poiché essi sono simili per dimensione, anche se Nettuno è leggermente più grande, più denso e di colore bluastro anziché verde. Si può senz’altro dire che Nettuno fu intuito inizialmente ed infatti, “intuizione” e “veggenza” sono le sue parole chiave. Opera congiuntamente a Urano, dove Urano è il trasformatore, Nettuno si occupa di trasfigurare ciò che Urano porta alla luce, distruggendo i retaggi del passato. Si può dire che Nettuno agisca come la bacchetta magica. Egli dà nuova vita e nuova configurazione a ciò che viene trasformato dall’energia uraniana e la ricompone in una vastità più grande.
La simbologia di Nettuno è ricca e complessa di significati e di non facile definizione. In astrologia Nettuno rappresenta la creatività, l’intuito, la spiritualità, ma anche l’inganno e la fuga dalla realtà.Nettuno era l’unico Dio ad avere accesso alle profondità marine. L’acqua che sul piano simbolico e onirico rappresenta l’inconscio, funge da lente d’ingrandimento, ogni cosa se immersa nell’acqua, anche se perde peso apparente, aumenta visibilmente di volume. L’azione di Nettuno è un’azione dilatante ma illusoria. Nettuno era anche il Dio della metamorfosi, e la sua caratteristica è di non essere visibile, infatti ogni volta che esce dal mare assume un volto diverso. Il pianeta rappresenta le profondità psichiche della natura umana, dove si cela tutto ciò che non è visibile, né tangibile, né tantomeno cosciente, tuttavia così importante.
La qualità di Nettuno che risulta dalla sua posizione nei segni e nelle case e negli aspetti in un oroscopo, descriverà tutte le sfumature, e tutti i gradi di illusione, inganno o ingenuità che impediscono di essere aperti e onesti con se stessi e con la vita in generale. Nettuno essendo in relazione con l’interiorità della persona, governa anche le qualità e le vibrazioni più sottili dell’anima, quelle che diventano visibili in ogni atto artistico. È per questo motivo che da un punto di vista esoterico Nettuno è considerato come l’ottava superiore di Venere. È comprensibile che coloro i quali hanno un talento particolare per l’espressione artistica abbiano bisogno di conoscere anche l’altra faccia della medaglia.
Molti attori, pronti a rappresentare davanti al vasto pubblico personaggi completamente diversi da se stessi, nella vita privata sono notoriamente considerati dei timidi. Molti scrittori, compositori o pittori conoscono periodi di depressione, che possono rappresentare periodi di gestazione delle loro opere più creative. Forse è questo il prezzo da pagare per essere artisti. È interessante notare che anche con i telescopi più potenti ben poco si riesce a distinguere della superfice di Nettuno. Il compito di Nettuno del resto è quello di rendere sensibili gli individui alla realtà impercettibile, che si rivolge al sesto senso innato dell’uomo ma tarpato dall’ignoranza.
Nettuno nel mito era il Dio del mare, il greco Poseidone, imperatore degli abissi. Il greco Poseidone è simbolo delle forze oscure e pericolose della natura: genera creature mostruose e spesso è irascibile e vendicativo. Il Dio veniva rappresentato come un uomo baffuto e forte con un tridente in mano, che poi divenne anche il simbolo astrologico di Nettuno. Il suo nome significa marito di Da, che è uno dei nomi della Terra e questo denota che le sue antiche origini non sono tanto acquatiche, quanto terresti. In virtù del suo legame con la Terra, Poseidone è anche dio dei terremoti (e infatti viene invocato come «scuotitore della Terra»). La sua trasformazione in Dio dell’acqua dipende probabilmente dal fatto che i Greci erano un popolo di marinai. Diversi sono gli animali sacri a Poseidone: il delfino, il toro, ma soprattutto il cavallo. Molte sorgenti fatte scaturire dal dio, infatti, mostrano nel nome il legame con l’animale. Anche il cavallo alato Pegaso nasce da Medusa fecondata da Poseidone. Nelle feste in onore del dio, infine, non mancano mai le gare equestri.
Nettuno nel tema natale
Nettuno rappresenta la metamorfosi, la trascendenza e le azioni illusorie. A causa della sua tendenza a dissolvere i confini e a staccarci dalla realtà, Nettuno può incidere sulla capacità di giudizio, rendendo difficile avere una visione chiara di persone e situazioni. Questo fa sì che chi è fortemente segnato da Nettuno vada incontro a scelte sbagliate, errori di giudizio e problemi di ansia. L’intuizione, l’immaginazione, la fantasia e la creatività sono governate da questo pianeta, che può indicare la presenza di un vero e proprio talento artistico.
Nel tema di nascita non rappresenta persone fisiche ma si riferisce a quella possibilità insita in ciascuno di noi, di varcare la soglia del visibile e creare una connessione con il mondo attorno a noi e con le nostre qualità superiori. Quando Nettuno non funziona si esprime con l’incapacità di assumersi le responsabilità della vita e di stare nella dimensione materiale. La fuga dalla realtà e le forme di dipendenza sono l’altro lato ombra del pianeta. Dalla casa in cui si trova, nel tema di nascita, descrive come e dove desideriamo mescolarci e dissolverci in qualcosa di più grande rispetto a noi. Fisiologicamente Nettuno regola gli anticorpi e la resistenza alle malattie infettive.
Nettuno nell’oroscopo
Nettuno è il pianeta che più degli altri simboleggia la trasformazione evolutiva del mondo delle idee della società e della collettività. Sono i lenti transiti di Nettuno nei diversi segni (14 anni circa in ogni segno) che formano il substrato ideale di un periodo storico, dal quale poi si dipanano le vicende umane.
I suoi transiti hanno effetti ambivalenti. Da una parte sono fonte di illuminazione, trasformano la mente e lo spirito, suggerendo nuove dimensioni esistenziali, spingendo ad avventurarsi oltre i limiti materiali e contingenti, dall’altra, confondono, dissolvono, creano caos e insinuano mille dubbi, annebbiando la via e offuscando la mente, fino a spingere verso il fanatismo ideologico o religioso. Un transito di Nettuno può essere accompagnato da stanchezza fisica, deconcentrazione, insoddisfazione, impazienza.
Nettuno nei 12 segni zodiacali
Il periodo orbitale di Nettuno, che è circa di 165 anni significa che il pianeta passa circa quattordici anni in ciascuno dei segni zodiacali. Per questo suo lento cammino deve anch’esso essere considerato come indicatore delle qualità di un’intera generazione. Per un’interpretazione più precisa sarà necessario osservare la posizione di Nettuno nelle case, oltre che nei segni. Vediamo come si esprime Nettuno nei dodici segni zodiacali.
Scopri il tuo oroscopo naturale personalizzato >>
Nettuno in Ariete, significato e oroscopo
Il passaggio di Nettuno in Ariete coincise con la Guerra Civile Americana tra gli Stati Uniti d’America e gli Stati Confederati d’America. Lo scontro tra il Nord e il Sud ha avuto luogo in un contesto di valori e idee differenti sulla moralità della schiavitù e il controllo del governo centrale. Il passaggio di Nettuno nel segno dell’Ariete ha trasformato l’America in uno stato completamente diverso da quello precedente in cui la schiavitù non era più accettabile e risultava un anacronismo incompatibile con i valori americani e con il sistema economico protetto dalla Costituzione.
L’energia del fuoco dell’Ariete, unita a Nettuno denota spesso potenti intuizioni, ma anche rinascita e trasformazione delle credenze e dei valori. In una tema individuale può dare amore per la vita avventurosa, per i viaggi in paesi sconosciuti e lontani. Il pianeta denota forte slancio religioso, misticismo, sensibilità epidermica e poco raffinata, priva di agganci razionali, ma calda e brillante. L’Ariete è infatti più portato per l’azione diretta e tende talvolta a correre rischi sproporzionati o a lanciarsi in sogni entusiastici ma piuttosto pericolosi. La prossima generazione di Nettuno in Ariete potrebbe crescere con l’idea di alleviare le pene dell’umanità. Al positivo: creatività dinamica, incline allo sperimentalismo e al progresso. Al negativo: fanatismo, tendenze utopistiche che possono fare danno alla società.
Se la fisionomia generale del tema vi si presta, chi nasce con Nettuno in Ariete può diventare un personaggio pubblico di una certa importanza. Se Nettuno è in aspetto sfavorevole, si può affermare che la persona perseguirà i suoi scopo e realizzerà le sue aspirazioni in modo sovversivo e violento.
Nettuno in Toro, significato e oroscopo
La combinazione dell’energia della terra del Toro, unita all’idealismo di Nettuno indica una generazione che possiede grandi ideali verso il denaro, le risorse materiali e la produzione industriale. Si tratta di una potente combinazione in quanto il segno del Toro può concretizzare in modo efficace gli ideali nettuniani. La facoltà di trasformazione dell’individuo è ancorata alla realtà tangibile, concreta materiale. Egli la sfrutta solo in caso di assoluta necessità, per rassicurarsi o per godere più intensamente dei piaceri della vita. È interessante notare che in questi anni sono state introdotte le leggi per proteggere i bambini dagli abusi e per differenziarli dagli adulti ed è stato costituito il NSPCC (Società Nazionale di prevenzione alla crudeltà dei bambini). Al positivo: creatività, viva sotto il profilo estetico, ma stimolata soprattutto dal godimento materiale. Al negativo: rischi di eccessi nei godimenti sessuali o nel sesso, col rischio di nevrosi.
Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.
Nettuno nel Toro, se in buon aspetto ai pianeti personali, può indicare che nella professione e nel lavoro alla persona piace rendere l’atmosfera armoniosa e gradevole grazie alla sua disposizione affabile e conciliante. Quando Nettuno è mal posizionato nel Toro produce eccessiva voluttà e sperpero. Può denotare talento artistico.
Nettuno in Gemelli, significato e oroscopo
Il desiderio di trovare le risposte o le soluzioni a tutti i problemi e a tutte le domande ha provocato una fioritura di invenzioni e ha aperto la strada all’era delle macchine. La nuova consapevolezza dell’ingegnosità umana rende la vita più interessante e sembra presagire un mondo migliore. La sensibilità creativa in questa posizione di Nettuno in Gemelli è sviluppata soprattutto sotto il profilo intellettuale. L’intuizione è meno intensa, ma più lucida. Le abilità comunicative possono essere utilizzate per le grandi cause e questo può riflettersi nei movimenti poetici e letterari dell’epoca. In un tema natale dove Nettuno è fortemente leso, la curiosità può assumere la forma di un’agitazione mentale e nervosa estenuante, per l’individuo come per il suo prossimo e generare uno squilibrio psichico. Le persone influenzate da questa combinazione sono capaci di vedere molto in alto e da molto lontano, entrano direttamente in contatto con le vibrazioni sottili della natura. Al positivo: Anticonformismo nei costumi, che tendono al rinnovamento. Al negativo: instabilità emotiva e nervosa, confusione mentale.
Se in buon aspetto con i pianeti personali, nell’individuo il dono della eloquenza è molto sviluppato, così come la capacità letteraria. Può indicare successo o particolare inclinazione per l’ingegneria o la matematica. Gusto dei viaggi, brillanti successi nella letteratura, nel commercio e nelle rappresentanze, ma anche esitazione frequente nella scelta d’una carriera. Al negativo l’ispirazione e l’idealismo nettuniani si trasformano in astuzia, in frode ed in inganno.
Nettuno in Cancro, significato e oroscopo
Nettuno entra in Cancro in coincidenza della morte della regina Vittoria. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca, e a lungo termine la fine di un impero. Grazie all’inventiva degli anni precedenti sta crescendo ormai la convinzione che un livello di vita ragionevole può essere a portata di tutti. I nati in questi anni hanno dovuto imparare a rifarsi una casa, una nazione, un mondo, dopo le devastazioni della prima guerra mondiale: hanno avuto il compito di ricostruirsi una vita. L’individuo in genere possiede una stupefacente facoltà d’adattamento che compensa la sua angoscia irrazionale o il rifiuto di qualsiasi cambiamento. Intuisce o è sensibile agli stati d’animo altrui, ma è anche incline all’autosuggestione o ad auto illudersi. Scarso lo spirito d’avventura, forte invece l’amore della vita raccolta, calma, legata alla famiglia o alla vita d’un gruppo. Nettuno in Cancro predispone ai cambiamenti e ai soggiorni in luoghi vicini all’acqua. Argomenti preferiti di questa generazione furono: la casa, la patria, il passato, l’amore. Al positivo: sensibilità e intuizione sviluppata, fantasia. Al negativo: fantasie morbose, crisi depressive, malinconie rinunciatarie, suscettibilità esagerata.
In questo segno Nettuno infonde grande sensibilità e grandi capacità introspettive. Le facoltà spirituali sono molto sviluppate, la sensibilità raffinata della persona è tale che la stessa è capace di comprendere le gioie e le tristezze altrui, e perciò può eccellere, se il tema natale lo conferma, nelle professioni d’aiuto, come counseling e psicologia, ma anche in quelle artistiche come pittura, poesia, fotografia.
Nettuno in Leone, significato e oroscopo
Il 1914, anno in cui Nettuno entrò in Leone, segnò l’inizio della prima guerra mondiale. I nati in questi anni appartengono alla generazione dei divi, quella che produsse i protagonisti della nuova rivoluzione- il cinematografo- e le folle del suo pubblico. Non c’è da meravigliarsi che ci sia un desiderio di trovare qualche mezzo di evasione dalla triste austerità della grande depressione. L’influenza più grande fu appunto quella prodotta dalle nuove divinità maschili e femminili, di quella fabbrica di illusioni che fu Hollywood. Nuovi modelli di condotta e di vita diedero forma al desiderio di avere di più dalla vita. Questa posizione di Nettuno può dare la tendenza a idealizzare gli incontri sentimentali: l’individuo può essere soggetto a delusioni affettive, avventure sentimentali dispendiose, tradimenti, abbandoni, infedeltà. Al positivo: originalità che punta sulla magnificenza, intesa sentimentale, creatività. Al negativo: egocentrismo, paranoia, immobilismo.
Questa posizione di Nettuno denota gusti raffinati, senso estetico, tatto, doni artistici originali e facoltà creative. Se adeguatamente sorretto nel tema individuale può indicare talento e riuscita nella musica, nel teatro o nel cinema.
Nettuno in Vergine, significato e oroscopo
Il passaggio di Nettuno dal Leone alla Vergine, coincise con il collasso finanziario della Borsa a Wall Street, con la conseguente crisi degli anni trenta. Improvvisamente cominciarono a crollare le aspettative su ciò che la vita avrebbe dovuto dare, in contrasto con quello che in realtà offriva. Si pensa che i sogni e le illusioni possono diventare realtà. E tuttavia da questa generazione emerge anche una più viva coscienza del bisogno di aumentare la longevità e di fare del corpo umano qualcosa di più affidabile. Questa tendenza si trasforma in bisogno di pensare seriamente al proprio corpo e di moderare gli eccessi. Questa è la generazione che ha acceso l’interesse per la salute fisica. Nettuno in Vergine denota facoltà intellettuali raffinate, intuizione e senso pratico. Poiché Nettuno in questa posizione di trova in esilio i nativi possono riporre gran parte delle loro aspirazioni nel lavoro rischiando però di essere sfruttati. Al positivo: metamorfosi che si applica al concreto, intuizione del dettaglio, aspirazione alla perfezione. Al negativo: illusorie fughe dalla realtà, intuizione limitata, rischi di alcolismo.
Se il tema natale lo conferma questa posizione di Nettuno può indicare successo nella medicina, nei posti di fiducia, nelle ricerche tecniche e scientifiche. Può anche favorire le aspirazioni politiche e sindacali o le attività dove è richiesta originalità. A volte può dare doni di guaritore.
Nettuno in Bilancia, significato e oroscopo
Mentre Nettuno cambiava segno in Bilancia l’America veniva travolta dal vortice della seconda guerra mondiale. I nati in questi anni erano destinati a diventare la “generazione dei fiori” degli anni Sessanta, soggetta alle tentazioni di quanti si preparavano ad approfittare delle loro debolezze. Il loro sogno di fare l’amore, non la guerra, venne distrutto dalla droga. La sensibilità lucidamente percettiva, esteticamente raffinata, porta verso nuovi ideali artistici (musica, pittura, poesia) e sociali e verso associazioni o unioni selezionate e mistiche. Al tempo stesso medici e industrie farmaceutiche incoraggiavano a prendere pillole per qualunque occasione. Alcuni fecero controlli insufficienti dei loro prodotti con risultati prevedibili. Poiché Nettuno si trova nel segno di Venere, i rapporti sentimentali possono essere controversi. L’intuito può aiutare l’individuo a trovare il partner ideale, ma può attaccarsi a principi troppo formali, superficiali o troppo rigorosi, come accade spesso per questo segno. Al positivo: raffinatezza, sensibilità estetica, nuova comprensione per i problemi sociali ed etici. Al negativo: rischi di intransigenza crudele, dissolutezza, difficoltà a prendere decisioni.
Nettuno in unione con Venere accresce le doti artistiche (musica, poesia, pittura), la spiritualità e la sensibilità. Successi artistici, sociali o politici sono favoriti dalla posizione armonica di Nettuno e Venere.
Nettuno in Scorpione, significato e oroscopo
La sensibilità creativa di Nettuno, si anima di grandi curiosità, ricerca del nuovo, creatività intellettuale.Dall’austerità si passa all’estremo opposto, e abbiamo il “denaro riparatore”: ai giovani vengono dati soldi, giocattoli, tutto quanto possono volere in luogo di affetto ed amore. Il risultato è quello di una generazione che non potrà mai trovare una soddisfazione completa. Il consumismo ha dato l’illusione che i beni materiali siano tutto. Molti di coloro che sono nati con Nettuno in Scorpione possono avere sviluppato forme di dipendenza nei confronti del sesso e delle droghe. Nel campo delle droghe – nei casi estremi –si sono buttati a capofitto nell’incontro con la più pericolosa di tutte, l’eroina. La sperimentazione delle droghe e la promiscuità sessuale predicati in nome dell’amore in realtà nascondevano un desiderio di autogratificazione. Se il tema natale lo conferma può indicare curiosità per l’occultismo, i misteri e le forze nascoste della natura, attrazione per la musica. Perspicacia e percettività lucida danno un giudizio sicuro. Al positivo: spirito intelligente e ribelle, intuito lucido, curiosità sperimentale. Al negativo: genialità malvagia, scarso controllo degli impulsi, depravazione sessuale.
In un tema natale questa posizione rinforza l’intelligenza e conferisce certi doni di deduzione o d’investigazione. La facoltà dell’individuo di vedere al di là delle apparenze, di indovinare desideri e pensieri altrui è molto sviluppato, ed egli se ne serve spesso. Favorevole alle attività legate alla medicina (soprattutto omeopatica), alla polizia segreta, alla chimica.
Nettuno in Sagittario, significato e oroscopo
L’inventiva che era fiorita, all’inizio del secolo, quando Nettuno era in Gemelli, raggiunge una nuova dimensione. I nati in questo periodo sono la generazione dell’alta tecnologia: sono i ragazzi che reagiscono al computer con la stessa disinvoltura con cui i loro genitori reagiscono al telefono. La maggior parte di loro ha trovato un mondo nel quale tutti i sistemi di valori sono stati distorti, consunti o del tutto distrutti. Da ciò non può che nascere il bisogno di trovare un equilibrio tra i valori pratici e terreni e la conoscenza spirituale. Le tendenze mistiche e religiose di Nettuno e del Sagittario sono sviluppate notevolmente e inclinano alle visioni, alla chiaroveggenza, ai viaggi nell’astrale. La meditazione, lo Yoga ed il Buddismo hanno cominciato a mettere radici in occidente durante questi anni. Il nativo aspira a trasformarsi da solo, a evolvere spiritualmente, oppure ad allargare il suo campo d’azione o il suo spazio vitale. L’intuizione è molto sviluppata e vi è una grande apertura mentale, attrazione per i grandi viaggi, le esplorazioni e l’esotismo. Il suo bisogno di espansione può diventare il motore della sua vita, ovvero egli può passare il tempo a correre dietro a sogni impossibili. Al positivo: sensibilità per l’avventura, per le suggestioni mistico filosofiche, moralità serena e un po’ convenzionale. Al negativo: puritanesimo repressivo.
Fortuna negli affari d’importazione-esportazione e nelle carriere intellettuali, religiose, artistiche (musicali).
Nettuno in Capricorno, significato e oroscopo
Nettuno si trova in caduta in Capricorno, il che ha significato un periodo di grande disillusione nei confronti della società. Sono stati numerosi gli episodi di malessere sociale ed anarchia, tuttavia i nati in questo periodo potranno arrivare a capire l’importanza e la necessità dell’ordine sociale. Proprio da questo punto di partenza potrà nascere una società migliore. Il Capricorno rappresenta lo status quo, le strutture, le forme istituzionali e governative esistenti. Con il passaggio di Nettuno nel segno del Capricorno si sono disgregate le forme di governo esistenti con l’idea di creare un futuro migliore. Ciò si è manifestato con la rimozione delle barriere fisiche e mentali tra le persone. In effetti l’intero rapporto tradizionale tra est e ovest è stato gettato nella confusione e un nuovo ordine è iniziato con la fine dei regimi comunisti in Europa. Nel 1989 il crollo del muro di Berlino ha sancito la nascita della Germania unita. In un oroscopo personale il potenziale emotivo e intuitivo dell’individuo è dominato da Saturno che governa questo segno, quindi avremo a che fare con una persona più che lucida, lungimirante e dotata di una visione al tempo stesso soggettiva e oggettiva della vita. Per contro, se la ragione è perturbata dalle influenze di Nettuno, saremo in presenza di un nativo fatalista, facile alla disperazione o a crisi di malinconia, che si nega a qualsiasi cambiamento, ma che si trova sballottato dalle circostanze. Al positivo: capacità di concentrazione, metodo, organizzazione. Al negativo: forme autoritarie e moralistiche, scissione tra razionalità e sensibilità, rischi di schizofrenia.
Il pianeta favorisce la concentrazione, la riflessione, combinando il senso pratico del Capricorno e l’intuizione di Nettuno. L’ispirazione unita alla laboriosità e alla scelta opportuna del momento d’agire porta all’ascesa sociale e spirituale. Successo nelle carriere politiche, religiose, amministrative.
Nettuno in Acquario, significato e oroscopo
Nettuno, il pianeta dell’intuizione e dell’immaginazione si trova nel segno della conoscenza scientifica e della comprensione: l’Acquario. Il transito di Nettuno in Acquario ha coinciso con il transito di Urano in Aquario, e i due pianeti sono stati in congiunzione tra loro. Durante questo periodo sono stati fatti grandi passi avanti nell’ambito della tecnologia e dell’informazione per il bene dell’umanità. Le persone nate in questo periodo appartengono a quella generazione che capisce istintivamente l’uso della tecnologia e di quello che può offrire. La tecnologia diventa mezzo utile per migliorare il tenore di vita. Quando Nettuno è entrato Acquario nel 1998 sono state scoperte le cellule staminali embrionali umane. Questa scoperta suggerisce una vera e propria rivoluzione nel modo in cui la medicina sarà praticata in futuro. Probabilmente si riusciranno a trovare cure per tutta una varietà di malattie. Durante questo periodo anche la decodifica del genoma umano è stata effettuata con l’ausilio del computer potenti. In un oroscopo personale Nettuno in Acquario denota intuizione creativa pronta e vivace, aperta a tutte le possibilità, sorretta da razionalità e capacità tecniche. Al positivo: orizzonti mentali elastici, tesi al futuro, ricerca di nuove forme d’arte e di pensiero. Al negativo: sregolatezza, vizio, sperimentalismo ideologico.
Successo nelle attività intellettuali a carattere mistico-profetico e scientifico. Amicizie fra persone originali ed evolute. Questa posizione di Nettuno, può indicare scarso senso pratico, noncuranza, lassismo.
Nettuno in Pesci, significato e oroscopo
Nettuno, nel segno dei Pesci si trova in domicilio e può svolgere al meglio le sue funzioni. Nettuno resterà in Pesci fino al 2025, anno in cui avrà inizio un nuovo ciclo, visto che il pianeta entrerà nel segno dell’Ariete. Coloro che sono nati durante il suo transito in Pesci hanno inaugurato una Nuova Era di crescita spirituale, comprensione e compassione. Ci troviamo dinanzi alla generazione di coloro che diventeranno grandi leader spirituali e leader mondiali. Essi predicheranno l’armonia e la pace tra le nazioni sulla terra. Sono molte le persone che in questi anni hanno sentito il bisogno di una rinascita e di un desiderio di comprensione e conoscenza spirituale. A Nettuno sono associate anche le droghe ed il dolore: è possibile che durante questo transito vengano compiuti grandi progressi in campo medico e le nuove scoperte potranno alleviare il dolore dei popoli che soffrono. Gran parte delle conoscenze acquisite durante il transito di Nettuno dell’Acquario verrà utilizzato per curare le malattie attuali. Al positivo: grande sensibilità creativa, intuizione magica, immaginazione feconda, sentimentalismo. Al negativo: ipocrisie, forme di sadomasochismo celate dal sentimentalismo.
Favorevole alle ricerche segrete, ai religiosi, agli occultisti, agli astrologi, ai medici, ai filantropi.