AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Sagittario: caratteristiche, personalità, simbologia

Oroscopo Naturale Sagittario

Periodo: 22 novembre – 21 dicembre

Segno: Mobile

Elemento: Fuoco

Domicilio: Giove e Nettuno

Esaltazione:

Metallo: Stagno

Pietra: Zaffiro Blu

Colore: Blu

PAROLE CHIAVE | Espansione (a livello fisico, mentale, spirituale), bisogno di migliorare, viaggio, conoscenza, fiducia, entusiasmo, ricerca di senso e di verità.

LUCE DEL SAGITTARIO | Gioioso, fiducioso, visionario, tollerante, colto, etico, entusiasta, dotato di abilità didattiche e filosofiche.

OMBRA DEL SAGITTARIO | Megalomane, presuntuoso, si sente sempre nella ragione, distratto, dispersivo, ingenuo, incostante.  

Carattere e personalità

Ultimo segno di fuoco, mobile, maschile il Sagittario è il segno che simboleggia la comprensione filosofica, la coscienza trans-personale che si consoliderà in Capricorno. Il fuoco del Sagittario è diverso da quello dell’Ariete e del Leone. l’Ariete apre con slancio ed irruenza il percorso all’individuazione ma la sua energia tende ad essere dispersiva (quando il tema natale non è supportato da pianeti personali in pianeti di terra o da un buon Saturno), il fuoco del Leone è maggiormente centrato sull’espressione dell’io e del proprio talento specifico, quello del Sagittario, invece, è il fuoco mistico, che nasce dal superamento dell’Io ed è indirizzato soprattutto verso obiettivi esterni. Il Sagittario ha sempre qualche progetto esterno a cui rivolgere l’attenzione, e tende a muoversi attivamente per concretizzare le sue visioni e per sostenere i suoi ideali. Giove e Nettuno, i pianeti maestri del segno, lo rendono aperto ed inclusivo, bonario ed ottimista.  I nati del Sagittario in genere, sono animati da autentico spirito di avventura: vogliono ampliare i propri orizzonti, viaggiare attraverso la vita con grande energia e slancio dinamico, sicuri che la fortuna li assista. In effetti alcuni Sagittario sembrano essere particolarmente fortunati, ma a ben vedere la loro propensione alla buona sorte è spesso la naturale conseguenza del loro senso di fiducia nella vita, della loro a capacità di guardare al lato luminoso delle situazioni, alle opportunità anziché ai limiti.

Il Sagittario è l’emblema del pensiero positivo, (In contrasto con il pensiero limite di stampo saturnino), che non implica vedere tutto rosa, senza difetti e senza problemi, ma semplicemente guardare le cose da un’altra prospettiva, cercare di trovare il lato buono in quello che ci capita. Tra tuoi punti di forza del segno vanno annoverati la vivacità intellettuale, l’apertura verso i cambiamenti e le novità, la generosità, la socievolezza. La libertà per il Sagittario è fondamentale. IL Sagittario tiene molto alla sua indipendenza e alla sua libertà e questo incide anche nel modo in cui vive le relazioni. Il modo migliore per fare scappare un Sagittario è quello di soffocarlo, o di fargli assumere impegni troppo vincolanti. Questo vale anche nel lavoro: per lavorare al meglio, deve essere libero nella scelta dei tempi, non oppresso, interessato al mestiere che svolge. In questo caso, può apportare idee e proposte originali, lavorando con impegno e ottimi risultati. L’idea di un lavoro fisso e stabile, o di fare tutta la vita la stessa cosa, senza la possibilità di esprimere le sue potenzialità, tende a deprimerlo e gli toglie la voglia di fare. Da bandire decisamente i lavori d’ufficio, noiosi e ripetitivi che gli danno una sensazione di immobilismo. 

Al Sagittario non piace stare fermo, la routine e la monotonia sono i suoi peggiori nemici, per questo ama circondarsi di gente sempre allegra, divertente e originale che abbia come lui la voglia di divertirsi e di viaggiare. L’esperienza del viaggio è uno dei temi fondamentali della sua vita. Per lui viaggiare non è solo un mezzo per svagarsi, ma anche per rigenerarsi interiormente. La sincerità è un altro dei suoi punti di forza, ma va coadiuvata da maggiore tatto e sensibilità. I Sagittario poco evolutivi, spesso, confondono la sincerità con la critica, il giudizio, e nei casi peggiori l’attacco personale. Da qui la necessità di sviluppare un maggiore controllo sulla parola, e di dare maggiore spazio all’ascolto dell’altro. In amore i nati del segno si distinguono per la loro simpatia, generosità, spirito curioso. Il partner capace di legarli a sé definitivamente deve essere disinibito, originale e pronto a coinvolgerli in numerose avventure spirituali e mentali.

Simbologia e mito

Il mito riconducibile al segno del Sagittario è quello di Chirone, il più famoso centauro della mitologia antica, conosciuto anche per essere stato il maestro di Eracle e di Giasone. Nel mito greco il Centauro era un essere mitologico, per metà uomo e per metà cavallo. Quasi tutti i centauri erano figure selvatiche, grossolane e dedite agli eccessi, la loro mente era dominata dall’istinto e dai desideri inferiori. A differenza degli altri centauri, che erano schiavi delle loro passioni, Chirone si distingueva per la grande bontà d’animo, per la saggezza, per la conoscenza delle scienze, in particolare quella medica. Lui era l’unico che era riuscito ad unire la forza istintiva del cavallo ai livelli superiori. La sua saggezza era frutto dell’esperienza accumulata nell’arco della sua vita, e della conoscenza della natura del comportamento umano. Chirone era il saggio, il maestro, il filosofo. In questa figura mitologica sta la chiave di lettura del segno del Sagittario. A seconda di quale componente prevale nella sua personalità (il lato animale, o quello umano) possiamo avere il Sagittario proiettato verso la crescita interiore, la conoscenza e la saggezza (che possono anche tradursi in soddisfazioni concrete e nel lavoro), oppure il Sagittario irrequieto, eccessivamente incline ai divertimenti, ai giochi, ai piaceri della vita.

La natura e il Sagittario

Il Sagittario è il terzo e ultimo segno autunnale, mobile, perché il Sole entra nella sua costellazione, durante il passaggio tra una stagione e l’altra, e maschile.

Se il segno dell’Ariete è scaldato dal fuoco primaverile dirompente della vita che sboccia; e quello del Leone rappresenta la calura estiva, che porta a maturazione i frutti.

Il fuoco del Sagittario, illuminando il buio della lunga notte invernale è quello della divulgazione e la trasmissione del sapere, dei viaggi e delle grandi esplorazioni.

“LA NATURA DELLO ZODIACO – Salute e rimedi erboristici segno per segno” >>

I transiti dei pianeti in Sagittario

La stagione del Sagittario cade intorno al 22 novembre-21 dicembre. Quando uno o più pianeti transitano in questo segno in genere cresce il desiderio di vivere nuove esperienze, di allargare il nostro raggio di azione, di viaggiare, di imparare qualcosa nuovo, di muoverci di più. L’energia del Sagittario può essere molto utile per testare i nostri limiti, per sperimentare le nostre energie in modo diverso ed acquisire nuove conoscenze. Aumenta la fiducia personale e si tende a pensare in grande. Un transito di Giove in Sagittario, per esempio, può accrescere l’ottimismo, darci quella spinta che ci serve per uscire dalla zona di confort, aiutarci a guardare agli accadimenti della nostra vita in modo diverso, più grande, più ampio. Durante un transito di Mercurio in Sagittario aumenta il bisogno di comunicare, leggere, studiare. Sé è vero che è importante pensare in grande, fissare nuovi e importanti obiettivi, è altrettanto importante rimanere aderenti alla realtà. L’energia del Sagittario, nel suo lato ombra, può esporre ad abbagli ed errori nella valutazione di persone e situazioni. Il Sagittario è il segno dell’espansione, ma spingersi troppo in là, e fare il passo più lungo della gamba, senza un’analisi accurata della realtà, può non sempre dare esito positivo. 

Ascendente in Sagittario

Chi possiede l’ascendente Sagittario è solitamente ottimista, generoso, entusiasta. Punti di forza sono:lindipendenza, le qualità umane e lo spirito di giustizia. Socievole e affettuoso il soggetto può risultare però eccessivamente arrogante e tronfio, suscettibile alle critiche, pretenzioso e presuntuoso, superficiale e incostante. In amore interiormente rimane sempre uno scapolo: il desiderio di libertà è sempre molto forte ecco perchè protrae, fino a quando gli è possibile, la decisione di un legame duraturo. Per timore di perdere la propria libertà arriva al matrimonio con grande difficoltà. Gli uomini potrebbero essere stempiati. Vedi tutte le combinazioni tra segno zodiacale e ascendente in Sagittario >>

Luna in Sagittario

Luna nel segno del Sagittario nell’oroscopo si manifesta attraverso una natura emotiva facile all’entusiasmo, schietta e sincera, dalla forte capacità comunicativa. I nati con la Luna in Sagittario sono solitamente attratti dalla vita all’aria aperta e dallo sport. Curiosi e idealisti sentono il bisogno di conoscere mondi, culture e sistemi di pensiero nuovi e diversi.La libertà è per loro fondamentale. Il partner che dividerà con loro la vita li troverà allegri e ottimisti nella misura in cui li lascerà liberi. Si tratta di persone che non tollerano chi tenta di dominarle o di controllarne le azioni, e tantomeno un partner vittimista e lagnoso. Ingenui, ma non sprovveduti sanno dare amore in modo disinteressato. Sono attirati da tutto ciò che li mette alla prova: il gioco, la competizione, la caccia e cercano di vivere ai massimi livelli. Con la Luna in Sagittario il tratto caratteriale più evidente della persona è il senso dell’umorismo che la rende incline al riso anche nelle situazioni piuttosto demoralizzanti. Disarmonica può dare luogo a una mentalità ristretta, arroganza e pretesa superiorità morale, ma anche la tendenza a commettere imprudenze. Leggi l’approfondimento su Luna in Sagittario >>

Sul Sagittario leggi anche:

Come ama il Sagittario e compatibilità con gli altri segni zodiacali >>

L’Oroscopo del Sagittario con utili consigli e previsioni >>

Consulenza astrologica online - AstroGuide
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy