AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCEGLI ora la consulenza astrologica giusta per te >

Scoprire l’Astrologia in adolescenza

Astrologia per adolescenti
Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

L’astrologia da millenni rappresenta una bussola per l’anima offrendo attraverso i suoi simboli, ovvero pianeti, segni e case, un percorso di profonda conoscenza interiore. Conoscere ed utilizzare questa disciplina nel periodo dell’adolescenza può essere particolarmente utile ed illuminante per trovare una direzione in linea con la propria natura ed i propri potenziali. Vediamo perché.

L’Astrologia come strumento di autoconoscenza per gli adolescenti

L’Astrologia soprattutto in questi ultimi anni ha recuperato la sua dignità di disciplina millenaria portatrice di cultura attraverso un linguaggio moderno che riesce sempre di più ad integrare psicologia, conoscenza umanistica e simboli del mito e del mondo esoterico.

Se l’aspetto predittivo e l’oroscopo trovano una loro presenza più in una logica di enertainment, soprattutto in rete e sui social, suscita invece sempre di più grande interesse l’uso dell’astrologia come mezzo di autoconoscenza e di comprensione del mondo interiore, attraverso lo strumento del tema natale

Il tema natale che è il grafico che illustra la posizione dei pianeti al momento della nascita, permette di capire chi siamo e qual è il nostro progetto di vita e ci fa riflettere sulle nostre inclinazioni e su quello che è meglio per noi e quello che invece non lo è. Il tema natale racconta anche chi potremmo diventare se capiamo il nostro progetto illustrato da segni, pianeti e case. Soprattutto in questa logica di divenire, conoscere il proprio tema natale può essere determinante per gli adolescenti ed i giovani adulti.

Conoscere chi siamo nel periodo dell’adolescenza

L’adolescenza è un periodo di significativi cambiamenti, sia a livello fisico che emotivo. In queste fasi della vita i ragazzi vivono le prime esperienze sentimentali e spesso affrontano un vero e proprio tsunami emotivo. I giovani si pongono domande, dubbi sulla propria identità hanno bisogno di sfidare i ruoli genitoriali per testare i loro limiti, hanno bisogno di essere accettati dai loro coetanei e si trovano a prendere decisioni importanti riguardo il futuro.

L’astrologia può illuminare in modo sorprendentemente veloce alcuni aspetti su cui porre attenzione offrendo chiavi di lettura personali che aiutano a comprendere meglio le emozioni, i talenti nascosti e le inclinazioni naturali. Questo antico linguaggio fatto di simboli può aiutare ad affrontare con maggiore consapevolezza e fiducia le sfide tipiche di questo delicato passaggio verso l’età adulta.

Il messaggio più importante che il Tema di nascita può dare ad un giovane è fargli comprendere che se il suo seme e  quindi la sua essenza è quella ad esempio di un Sole in Cancro non può diventare un Sole in Ariete. Il maggior beneficio che un adolescente o un giovane adulto può ricavare dalla scoperta del proprio ritratto astrologico è dunque quello di conoscere ed onorare le energie di cui è fatto cercando di utilizzarle al meglio, invece di cercare di essere chi non è e chi non potrà mai essere: sarebbe come indossare dei colori che su di lei o lui risultano stonati e non valorizzano e sarebbe come non stare nella propria pelle.

Il Tema Natale, una mappa per i giovani per orientarsi

Il tema natale dunque contiene tutte le tappe della vita di una persona, sin dall’infanzia possiamo considerarlo, un po’ come un’impronta planetaria come il nostro dna universale. Questo strumento funge da mappa personale che, se interpretata correttamente, rivela i tratti caratteristici, le potenzialità e i punti di forza di una persona, così come le aree che richiedono maggiore attenzione e lavoro.

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Per un adolescente che sta formando la sua identità e prendendo decisioni cruciali per il futuro quanto sarebbe importante  sapere per cosa è portato, specie quando ha le idee confuse e deve scegliere un corso di studi o trovare un lavoro? Quanto potrebbe essere rassicurante conoscere qual è la persona con cui si ha affinità in amore senza soffrire o perdere tempo inutile ?

Ognuno di noi ha il suo daimon, come ci racconta James Hillman nel suo Codice dell’Anima, ovvero quella vocazione, quel progetto, quel potenziale unico che cerca di esprimersi nel mondo. Per alcuni è più semplice trovare il proprio daimon perché si manifesta in maniera lampante sin da quando si è piccolissimi – pensiamo ad un musicista affermato che sin dalla più tenera età dimostrava un talento per la musica – per altri occorre un po’ più di tempo e soprattutto è importante saper cogliere quei segnali che la vita ci presenta e che spesso si ripetono senza che noi ce ne rendiamo conto. Il tema natale può essere definito come una rappresentazione simbolica di questo daimon, offrendo indizi su come ciascuno possa al meglio realizzare il proprio destino, comprendere le proprie passioni innate e trovare una direzione che risuoni autenticamente con l’anima.

L’astrologia e il tema natale, quindi, non sono semplici strumenti di curiosità o divertimento, ma possono fungere da guide preziose nel percorso di crescita personale e di scoperta di sé. Quando si è in una fase young e ci si trova ad affrontare incertezze e scelte significative, approfondire la conoscenza del proprio tema natale significa non brancolare nel buio e aprire una finestra su possibilità e percorsi di vita che magari non avevano considerato, illuminando la strada verso una maggiore comprensione di sé e delle cose che piacciono e che li rappresentano meglio evitando possibili insoddisfazioni o battute di arresto.

 Attraverso l’interpretazione del proprio progetto di vita illustrato nel tema natale in particolare dal Sole e dai pianeti personali (Ascendente, Luna, Mercurio, Venere e Marte) si può evitare di prendere una strada sbagliata magari tracciata da qualcun’altro o intrapresa per imitazione di qualcun altro. Oppure poiché nella vita tutti facciamo degli errori, conoscere come funzioniamo a livello energetico ci consente di imparare dall’esperienza ed evitare di ripetere costantemente gli stessi errori.

In conclusione, l‘astrologia e il tema natale rappresentano un viaggio affascinante verso il proprio universo interiore, un percorso di auto-scoperta che può consentire ai giovani di procedere con maggiore consapevolezza nel periodo talvolta turbolento dell’adolescenza e dell’entrata nell’età adulta.

In un’epoca come quella in cui viviamo dominata dalla velocità e in cui molto spesso siamo portati a guardare e confrontarci con quello troviamo fuori di noi, l’astrologia invita a riscoprire l’importanza dell’introspezione e dell’ascolto di sé, guidando l’individuo sin da giovane in un viaggio alla scoperta delle proprie unicità e capacità.

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy