AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Comprendere le emozioni con l’Astrologia

Astrologia e emozioni

Video-consulenze online con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare

L’astrologia può essere uno strumento prezioso per individuare e comprendere le proprie emozioni

La comprensione delle emozioni e delle dinamiche relazionali è fondamentale, soprattutto da giovani, quando si vivono le prime esperienze sentimentali significative. L’astrologia, con il suo vasto patrimonio di conoscenze e introspezione, si rivela uno strumento prezioso in questo viaggio di scoperta personale, offrendo un possibile contributo all’educazione affettiva.

Astrologia ed educazione affettiva: un binomio che aiuta

In un’era dove la logica, il successo e la competizione hanno avuto la priorità, l’educazione alle emozioni è stata spesso trascurata. Tuttavia, di fronte agli eventi recenti di violenza che hanno turbato la società, la necessità di un’educazione affettiva efficace è emersa con forza, riconosciuta come cruciale per lo sviluppo equilibrato dei giovani sotto l’aspetto sentimentale.

L’astrologia, con il suo approccio personalizzato e la sua capacità di evidenziare le dinamiche interpersonali ed emotive, si offre come uno strumento aggiuntivo di valore sia per i giovani che per le loro famiglie.

L’Astrologia umanistica infatti attraverso il tema natale, grafico che indica le posizioni dei pianeti al momento della nascita, aiuta a conoscere chi siamo e scoprire gli aspetti chiave della personalità anche dal punto di vista emozionale.

Il Tema Natale può servire anche ad un adolescente o ai genitori per mettere in luce qualità e potenziali che potrebbero ancora essere latenti ma che è importante considerare per fare delle scelte adatte, ad esempio in un percorso di studi ma anche aspetti che un giorno potrebbero diventare critici se non vengono adeguatamente compresi. 

Dove si leggono le emozioni in un Tema Natale?

Come facciamo a capire con l’Astrologia che rapporto abbiamo con i sentimenti e le emozioni? Ci sono delle caratteristiche e dei simboli nel tema natale che aiutano a comprendere il modello di affettività e di relazione. Di seguito sono riportati i principali, ma non gli unici, indicatori astrologici da tenere presenti.

Seconda casa astrologica

Le 12 case sono gli ambiti in cui viviamo le esperienze della vita. La seconda casa, collegata al segno del Toro e a Venere rivela come le prime esperienze di amore e cura influenzano la formazione della nostra sicurezza di base. L’analisi della Casa insieme a quella della Luna aiuta a comprendere anche il modello di attaccamento introiettato. La presenza di un pianeta in II casa che fa, ad esempio, un aspetto di opposizione con un altro pianeta in VIII casa può essere un indicatore di possibili dipendenze, di bassa autostima e di una difficoltà a vivere i distacchi e le separazioni.

Luna e Venere

Sono i pianeti del femminile e sono importantissimi per individuare la funzione eros quindi tutto ciò che è collegato al mondo delle emozioni e della relazione, compreso cosa e chi piace e come si ama. Per il genere maschile, questi due pianeti aiutano a comprendere il rapporto con il femminile, iniziando dalla prima relazione in assoluto: quella con la figura materna.

Sole e Marte

Questi simboli sono collegati al maschile e alla funzione logos quindi a tutto ciò che attiene la componente attiva, più collegata ai risultati, al successo e alla competizione. La posizione di Marte è un indicatore anche della sessualità e della componente aggressiva. Per il genere femminile questi due pianeti aiutano a comprendere il rapporto con le figure maschili, iniziando dal padre.

Analisi degli elementi

anche la maggiore o minore presenza di un elemento ci dice molto di una persona dal punto di vista affettivo e sentimentale. Facciamo un esempio: se in un tema natale di un ragazzo c’è una prevalenza dell’elemento Aria e quindi più di un pianeta personale (esempio Sole e Luna, Sole e Ascendente, Luna e Ascendente) in Gemelli, Bilancia o Acquario, potremmo trovarci di fronte ad temperamento socievole ma molto mentale dove la ragione tenderà a prevalere sul sentimento e dove c’è un po’ di distacco dalle emozioni.

Se invece la maggioranza dei pianeti personali è nell’elemento Terra e quindi in Toro, Vergine o Capricorno parliamo di un soggetto con senso pratico, che ha bisogno di sentirsi stabile e sicuro anche nella relazione affettiva.

Video-consulenze online con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare

Se è accentuata la componente Fuoco e quindi ad esempio il Sole e l’Ascendente sono in Ariete, Leone o Sagittario, il temperamento è impulsivo e poco incline alla mediazione.

Infine, se è forte l’energia Acqua e quindi i segni predominanti sono Cancro, Scorpione e Pesci, siamo in presenza di un temperamento emotivo che dà molta importanza ai sentimenti.

Aspetti astrologici

Ci sono poi alcuni aspetti che non vanno sottovalutati quando si parla di emozioni perché indicano un possibile contenuto di rancore, risentimento, controllo e violenza (che può essere agita o subita). Tra questi cito come esempio gli aspetti dinamici tra Marte, Saturno e Plutone o anche gli aspetti della Luna con Marte e con Plutone. La presenza di questi simboli astrologici in un tema natale non significa che una persona vivrà sicuramente delle relazioni difficili ma c’è la possibilità che questo accada quindi averne consapevolezza può essere necessario specie nel momento in cui ci si innamora.

Possono interessarti anche:

La rabbia nel Tema Natale >>

La paura nel Tema Natale >>

La tristezza nel Tema Natale >>

L’Astrologia, uno strumento di autoconoscenza

L’astrologia offre quindi una guida personalizzata per esplorare la propria storia emotiva e la relazione con i sentimenti. Questa consapevolezza può aiutare a sviluppare una maggiore sensibilità, sbloccando anche delle possibili forme di chiusura o timidezze tipici dell’adolescenza.

Comprendere le emozioni in tutte le loro sfaccettature può anche aiutare a distinguere l’amore vero da forme nocive come il possesso o la dipendenza, e a vivere relazioni più consapevoli e mature. Inoltre, conoscere le proprie vulnerabilità può essere utile per valutare se le relazioni intraprese sono sane.

L’astrologia e il tema natale, quindi, possono essere guide preziose anche per i giovani, dando loro degli ulteriori insegnamenti per vivere con amore il viaggio della vita.

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy