AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Tema Natale: alleato della crescita personale

Tema Natale e cambiamento

Il Tema Natale è lo strumento dell’Astrologia Umanistica che aiuta a diventare più consapevoli di se stessi, soprattutto nei momenti di crisi in cui cerchiamo risposte e una strada per alleviare i nostri disagi, o cambiare. Come avvicinarsi all’Interpretazione del proprio Tema Natale?

E’ nei momenti di crisi che abbiamo urgenza di cercare delle risposte e di trovare una cura per alleviare i nostri disagi. L’Astrologia Umanistica, attraverso lo strumento del tema natale, offre un mezzo per diventare più consapevoli di noi stessi che è la premessa perché la cura possa fare effetto. La parola d’ordine è infatti mettersi in gioco e fare pazientemente un lavoro su noi stessi per poter cambiare. In tal senso il tema natale non è uno strumento per tutti e affinché l’interpretazione possa davvero arricchirci è importante, oltre alla scelta del consulente, anche il come decidiamo di approcciarci all’astrologia: attraverso un incontro di persona, una consulenza online o richiedendo un Tema Natale scritto. Soluzioni diverse che possono permettere a tutti, secondo il proprio carattere, inclinazione, maturità di avvicinarsi e scoprire la ricchezza dell’astrologia.

Tema Natale e crescita personale

A tutti noi capita in particolar modo nei momenti difficili e di crisi di cercare delle risposte. Proprio perché siamo confusi, preoccupati, depressi non abbiamo la forza di prendere in mano la nostra vita, non ce la facciamo, siamo senza forze, non ci sentiamo in grado di trovare una via di uscita, non abbiamo idee.

Ciascuno di noi ricercherà il suo strumento o la sua cura per fare chiarezza in se stesso, alleviare la sensazione di disagio, e ritrovare la forza per guardare verso il futuro e non verso il passato.  

L’Astrologia Umanistica è una delle possibili cure per chi vuole conoscersi e diventare padrone del proprio destino in quanto è quella branca dell’astrologia centrata sull’uomo e sulla possibilità che ognuno di noi ha di intervenire sulla propria vita, sviluppando al massimo le proprie potenzialità.

Tuttavia per molte persone quando si nomina la parola astrologia o sorridono o sgranano gli occhi oppure prendono l’interlocutore – nel migliore dei casi – come una persona un po’ strana o bizzarra.

Eppure se solo fossimo disposti ad aprire la mente e superare le barriere dei preconcetti scopriremmo nel tema natale un prezioso alleato per la nostra crescita personale.

Mi piace definire il tema natale come il nostro dna più totale e completo in quanto attraverso i simboli astrologici  – che sono un po’ il nostro codice genetico visto in un’accezione più universale –  ci dà informazioni su quella che è la nostra natura e su quelle che sono le nostre predisposizioni fisiche, psichiche e spirituali ed in tal senso ci aiuta a comprendere meglio chi siamo e cosa possiamo diventare e anche cosa non possiamo diventare, quindi, tanto vale cambiare direzione.

Vediamo in che modo e soprattutto per chi l’interpretazione del tema natale astrologico può essere utile al miglioramento e alla crescita personale.

Capire se l’Astrologia fa al nostro caso

Iniziamo con il dire subito che il tema natale interpretato secondo i principi dell’astrologia umanistica non è per tutti, nel senso che non è detto che tutti possano essere soddisfatti dalle risposte che ricevono, indipendentemente dalla bravura del consulente. Il tema natale dell’astrologia umanistica, infatti, è per chi è disposto a mettersi in gioco e a fare un lavoro su di se e quindi non è utile per chi vuole risposte dall’esterno rapide e certe. Il tema non è utile neppure a chi pensa di conoscersi bene o a chi dà la colpa agli altri per quello che gli succede nella vita e soprattutto non lo è per chi ha preconcetti e non è aperto a punti di vista diversi dove entrano in gioco i concetti di anima, inconscio, spiritualità.

Il tema natale può invece offrire una chiave di lettura interessante per le persone che sono già in un cammino di crescita personale che hanno seguito già uno o più percorsi e che vogliono ampliare la propria visione, anche attraverso lo strumento astrologico. Parliamo di persone che hanno intrapreso un qualsiasi percorso su di se ad esempio di counselling, di coaching,  di psicoterapia, psicoanalisi o anche un cammino di tipo spirituale attraverso la meditazione o lo yoga.

L’astrologia umanistica in tal senso può confermare quello che la persona già sa di se stessa aggiungendo un nuovo punto di vista, rivelando alcune sfumature del carattere su cui non si era mai prestato attenzione o mettendo in luce, attraverso un richiamo al passato qualcosa di profondamente rivelatorio per l’individuo. In tal senso il tema natale può essere illuminante per smuovere alcuni rimossi mettendo a fuoco bene alcuni aspetti, per prendere una direzione più sicura ed autentica.

Il tema natale può essere molto utile anche per la persona curiosa, aperta e senza pregiudizi che sente il bisogno di conoscersi meglio perché ha già incontrato nella vita qualcosa o di ripetitivo nelle dinamiche in cui si presenta o perché sente una forte insoddisfazione o ricerca di senso. Per queste persone la lettura del tema natale può essere illuminante nel mettere in luce anche presto e sin dalla giovane età un talento, una vocazione, un potenziale e anche quello che invece è meglio lasciar perdere perché non darebbe soddisfazione.

Appurato il nostro interesse e desiderio di ricevere un interpretazione del tema natale come facciamo a scegliere l’Astrologo o l’Astrologia che fa per noi? La Rete ci mette a disposizione tantissime informazioni sull’astrologia ed è possibile trovare moltissimi astrologi in Rete e conoscerli e appassionarci a loro attraverso quello che scrivono su blog o sui loro profili social.

Possiamo scegliere il nome celebre, possiamo scegliere sulla base del passaparola di un amico, oppure possiamo scegliere in modo intuitivo, cioè troviamo qualcosa che ci piace o ci risuona qualcosa di quello che leggiamo o vediamo o ascoltiamo di lui o di lei, partecipando ad una conferenza.  Credo che sarà il nostro Se a favorire l’incontro speciale con quello che potrebbe essere un incontro veramente determinante.

Potrebbe interessarti una CONSULENZA ASTROLOGICA dal vivo >>

Come scegliere il tipo di interpretazione astrologica

L’interpretazione può avvenire attraverso l’incontro di persona tra consulente e consultante, attraverso la modalità di consulenza astrologica online in cui oppure attraverso la consulenza astrologica scritta ovvero in cui il tema natale viene interpretato attraverso la stesura di un documento scritto.

La consulenza astrologica attraverso l’incontro di persona offre la possibilità di trovarsi fisicamente insieme all’astrologo e attivare un dialogo aperto completo e molto utile per la persona che attraverso la relazione di scambio aggiunge ed integra all’interpretazione particolari fondamentali che arricchiscono e contribuiscono a dare una lettura più completa ed esaustiva dei simboli (pianeti, segni e case) e molto utile per chi la richiede. L’incontro dal vivo con l’astrologo è sicuramente l’esperienza più completa per chi desidera un’interpretazione del tema natale ma non sempre è possibile per motivi geografici o di tempo a disposizione.

La consulenza astrologica online (tramite video chat o skype o altre piattaforme) offre la possibilità di attivare lo stesso un dialogo completo ed un interscambio tra consulente e consultante che possono parlarsi, vedersi tramite video chat e attivare lo stesso un dialogo aperto e completo, annullando le distanze e facilitando la possibilità di connessione offerta dal mondo digitale che può dare addirittura la possibilità di fare una consulenza a livello internazionale.

La consulenza astrologica scritta è per chi è attratto dall’astrologia e vuole comprendere e conoscere se stesso leggendo attraverso un tema natale scritto il racconto della propria storia. Non tutte le persone, pur avendo curiosità, sono disposte ad incontrare un astrologo e preferiscono avvicinarsi alla materia in un modo diverso, più intimo, riservato, invisibile ma allo stesso tempo profondo. In questo caso il tema natale scritto può essere il primo approccio all’astrologia, un modo per conoscere se stessi senza dover necessariamente incontrare un’altra persona e parlare di se e quindi una modalità per avvicinare gradualmente l’astrologia ed i simboli.

Penso che sarà la stessa astrologia a scegliere e a mandare dei segnali se è destino che faccia parte del nostro percorso di crescita personale Questo può avvenire per caso, anche attraverso la lettura di un oroscopo, perché a volte, non nella previsione di quello che accade, ma attraverso un’immagine, una metafora o una qualità correlata al nostro segno zodiacale, può far risuonare qualcosa, possiamo intuire una aggancio verso una dimensione che va oltre la ragione.

Sono le situazioni in cui è il nostro inconscio che sta cercando un dialogo con noi per portare alla luce e trasformare dei contenuti e per poter liberare l’energia, affinché possa venire utilizzata in un modo più creativo, più personale e per condurci in una nuova dimensione più ricca e più completa.

Scopri l’INTERPRETAZIONE SCRITTA DEL TUO TEMA NATALE >>

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'interpretazione del TUO TEMA NATALE, il tuo ritratto unico e speciale

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy