AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCEGLI ora la consulenza astrologica giusta per te >

Giove in Toro: l’esperienza dal vivo

Giove in Toro 2023
Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Il 16 maggio 2023 Giove entra nel segno del Toro dove rimarrà per circa un anno.

Passando dal Fuoco (Ariete) alla Terra (Toro) avvertiremo un cambio di energia, un rallentamento che forse ci avvicinerà a valori più genuini. Cercheremo di comprendere il transito in questo momento storico analizzando il simbolo, attraverso lo strumento dell’Astrologia Umanistica.

Giove dall’elemento Fuoco all’elemento Terra

L’Astrologia Umanistica dà molta importanza al ruolo degli elementi e nel passaggio di Giove dal Segno dell’Ariete a quello del Toro,  assistiamo al passaggio dall’elemento Fuoco all’elemento Terra. Questo vuol dire che c’è innanzitutto un cambiamento di velocità. In Toro infatti tutto rallenta e diventa più misurato e stabile con una minore dispersione di energie che tendono a concentrarsi, consolidarsi, seguire i ritmi della natura e trarre ispirazione da una saggezza tradizionale, collegata alla terra e quindi più vicina ad un mondo bucolico, contadino.

Se in Ariete Giove partiva impulsivamente e un po’ alla cieca per avventurarsi, in Toro Giove cerca innanzitutto di ottenere una sicurezza di base e ricevere le sostanze che gli permetteranno di sentirsi solido abbastanza per intraprendere il viaggio della vita. Il passaggio dal Fuoco alla Terra è il passaggio dal mondo dell’intuizione a quello della sensazione dove conta quello che proviamo a livello fisico e quindi quello che proviamo toccando, vedendo, odorando, mangiando e in Toro, il pianeta ha la funzione di esplorare la nostra parte materiale e a vivere la nostra dimensione più terrena ed animale.

Il significato di Giove in Toro

La tradizione astrologica ha sempre associato Giove ad un messaggio di positività, di crescita, di espansione. Giove rientra insieme a Saturno nella categoria dei pianeti collettivi e nell’accezione dell’Astrologia Umanistica questo pianeta ha la funzione di fare da ponte tra la materia e lo spirito.

Giove ha il suo domicilio nel segno del Sagittario ma è esaltato in Toro, quindi in questa sede ha una particolare dignità e se in Sagittario si intuisce l’oltre che c’è al di là della realtà e ci si incammina per una crescita che in Pesci potrà diventare anche di tipo spirituale, in Toro ci si attiene a ciò è visibile nella realtà e ad una crescita di tipo materiale.

Poiché il Toro è collegato anche alla seconda casa astrologica, Giove in questo segno rappresenta anche le sicurezze affettive e materiali e quel nutrimento di base che dà senso di appartenenza o sensazione di radicamento familiare, culturale e di valori che costituisce per ogni essere umano la base delle sicurezze personali. Se per qualche motivo si sente di non aver ricevuto abbastanza – cosa che si può riscontrare nel tema natale, se ci sono ad esempio, pianeti difficili in II Casa che fanno aspetti di quadratura e opposizione – Giove in Toro spingerà ad un risarcimento di carattere materiale e ad un bisogno costante di possedere e accumulare denaro, beni e ricchezze o cibo che può sconfinare in negativo, in avidità.


Giove in Toro nella sua accezione positiva è espressione di abbondanza e di un’esperienza gaudente che si fonda sul piacere fisico e sensoriale dove prevalgono i valori sani e naturali. Giove in Toro è l’ottimismo ed il buon senso che derivano entrambi dal nostro lato più istintuale che fonda i propri valori su una visione semplice e pacifica dell’esistenza.

Giove in Toro

Giove farà il suo ingresso in Toro il 16 maggio 2023 e percorrerà il secondo segno di terra per circa 12 mesi fino al 26 maggio 2024. Il transito si inserisce in una configurazione astrologica che vede la presenza di Saturno e Nettuno in Pesci, Urano anch’esso in Toro e Plutone tra il segno dell’Acquario e quello del Capricorno. E’ un cielo che indica che siamo di fronte ad una svolta epocale dove si stanno dissolvendo delle barriere,  anche geografiche come dimostrano i flussi migratori in atto e in cui si gioca il dilemma tra vecchio ed il nuovo, tra tradizione ed innovazione e tra reale e virtuale.

Abbiamo già visto i possibili rischi, ad esempio, di un futuro dominato da un’intelligenza artificiale che se non viene adeguatamente regolamentata può diventare distruttiva per il sistema di valori su cui si fonda la civiltà umana e con Giove in Toro forse ritroveremo  l’orientamento ritornando alle fondamenta, a quei valori terreni dove l’esperienza si fa attraverso i sensi e non con le chatbot.

A livello collettivo, durante il transito di Giove in Toro potrebbero essere di più al centro dell’attenzione i temi dell’economia reale e quindi la crescita della produzione e la stabilità del lavoro e dei salari, e  saranno sotto i riflettori più i beni rispetto ai servizi. Poiché il Toro è molto legato al territorio e alle tradizioni potremmo assistere nel nostro paese ad un revival del Made in Italy.

Ci auguriamo anche che il pacifismo, collegato al segno del Toro, oltre ad essere segnale di possibile  stabilità, si traduca in maggiori tentativi per raggiungere un accordo di pace nel conflitto russo-ucraino e un contenimento o comunque una regolarizzazione dei flussi migratori.

A livello individuale il transito di Giove in Toro può avere come significato la ricerca di una maggiore stabilità ed un invito a fare le cose con calma, senza fretta, un passo alla volta, mattone su mattone, senza strafare, fidandoci del nostro fiuto e ricercando la quiete ed il benessere.

Ai viaggi dinamici e avventurosi, preferiremo vacanze più rilassanti e stanziali magari nel verde o a contatto della natura e nell’accezione del simbolo di Giove, collegato alla cultura,  ci auguriamo di poter assistere allo sviluppo di un’educazione ed una cultura ambientale sempre più orientata alla salvaguardia del pianeta.

Il transito e i 12 segni zodiacali

Con Giove nel segno del Toro l’atmosfera diventa soft, gode di più chi si accontenta, chi bada alla sostanza e fa meno voli pindarici.

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.


L’Ariete rallenterà un po’ il suo impeto, stemperando il suo lato egoistico e sentirà forse il bisogno di costruire qualcosa di più solido e soprattutto capirà che per raggiungere un obiettivo serve mettere le cose in fila ed elaborare un piano per raggiungerlo.


Il Toro è il grande favorito da questo transito che gli darà maggiore ottimismo, fiducia nella propria capacità e maggiore resistenza fisica e la sensazione di avere risorse. Ci sarà per questo segno la possibilità di emergere e di raggiungere buoni risultati in tutti i campi, sia in amore che sul lavoro.


I Gemelli saranno più tranquilli del solito e più inclini ad interiorizzare e fare delle domande a se stessi piuttosto che porle agli altri. Può essere un momento importante per rilassarsi ed interessarsi di argomenti diversi molto importanti per la crescita personale.


Molto bene per il Cancro che si sentirà molto meno timido del solito, più sicuro di se e desideroso di fare nuove amicizie e ad aprirsi al sociale. Possibilità di fare esperienze piacevoli e di sorridere con il cuore e con i sensi.


Il Leone per stare al centro della scena e avere successo dovrà dare prova del proprio valore e specie in campo lavorativo, dovrà impegnarsi mostrando dei risultati tangibili. Non conterà quindi solo ciò che luccica ma ciò che vale perché contiene sostanza.


La Vergine potrà godere di un benessere psicofisico e avrà meno dubbi del solito rispetto alle proprie convinzioni. Crescerà il desiderio di fare viaggi, consigliati in particolare quelli nella natura dove sarà possibile fare esperienze memorabili e di grande ricchezza interiore.


La Bilancia sentirà il bisogno di lasciarsi andare a dei piaceri meno sofisticati ma più sensoriali e carnali. Potrebbe esserci un cambio di gusti e di interessi e la scoperta di nuovi canoni di bellezza meno formali e più autentici.


Lo Scorpione potrebbe vivere un po’ di tensione e conflittualità specie in campo sentimentale e relazionale con dei tira e molla con qualcuno da cui non riesce a sganciarsi. Da evitare le lotte di potere cercando di dare valore all’essenza delle cose.


Il Sagittario potrebbe sentirsi un po’ limitato con la sensazione di dover sempre scalare marcia quando gli sembrava di averla ingranata. Se riuscirà a vedere, come di solito fa, il bicchiere mezzo pieno potrà ricevere insegnamenti davvero utili che gli serviranno nel tempo.


Il Capricorno si sentirà piuttosto carico da un punto di vista fisico e vivrà un periodo piuttosto gaudente e ottimista. I nativi del segno dovranno fare solo un po’ di attenzione agli stravizi alimentari ma vivranno comunque un periodo costruttivo.


L’Acquario talvolta potrebbe sentirsi poco integrato e non condividere i valori che circolano intorno a lui che vede anacronistici e come delle limitazioni alla sua libertà. Il rischio potrebbe essere una contestazione eccessiva contro tutto e tutti che però non lo porterebbe da nessuna parte.


I Pesci non sentiranno più il bisogno di scappare, saranno meno dispersivi e riusciranno a comunicare in modo più chiaro e logico, creando contatti e relazioni importanti anche per le loro attività lavorativa. Periodo importante per concretizzare.


In definitiva, il transito di Giove in Toro sarà per tutti un invito alla disconnessione in cui ritornerà il desiderio di incontrare gli amici, fare esperienza dal vivo ed interagire di persona e dove sarà un abbraccio e non un like a farci stare bene.

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy