Qual è dunque il messaggio che ci vuole dare Marte in questo scorcio finale del 2021 e come vivranno il suo passaggio i 12 segni zodiacali?
Dopo circa due anni Marte entra nel segno della Bilancia dove rimarrà fino al 30 ottobre. Nell’attuale configurazione planetaria Marte sarà in Bilancia insieme a Mercurio – che incrocerà in moto retrogrado- e dal 22 Settembre, in coincidenza con il solstizio di autunno, insieme al Sole. Marte che secondo l’Astrologia Umanistica è collegato alla volontà dell’Io in Bilancia, segno legato al Tu, risulta un po’ indebolito, perde il suo impeto ma ci guadagna in termini sociali. Qual è dunque il messaggio che ci vuole dare Marte in questo scorcio finale del 2021 e come vivranno il suo passaggio i 12 segni zodiacali?.
- Marte nei segni d’aria
- Marte in Bilancia
- Marte in Bilancia nell’attuale configurazione planetaria
- Marte in Bilancia e i 12 segni zodiacali
Marte nei segni d’aria
Il simbolo di Marte secondo l’Astrologia Umanistica è correlato alla volontà individuale e passando dalla sua prima sede in Ariete, a quella dello Scorpione e infine, a quella del Capricorno, il pianeta acquisisce maturità e direzione. Che vuol dire? Che se Marte in Ariete reagisce, in Scorpione diventa strategico ed in Capricorno va finalmente a segno.
Marte è dunque uno strumento a servizio dell’Io e la prima cosa che possiamo notare è che non ha una sede nell’elemento aria, elemento legato al Tu e al Noi e alla comunicazione. Se l’Aria non è nelle corde di Marte, in Gemelli, Bilancia ed Acquario, il pianeta diventa meno risoluto per quanto riguarda l’azione, è più teorico e deve trovare altri sistemi per imporsi. L’energia di Marte nei Segni d’Aria fluisce quindi nell’attività mentale e sociale, nel gusto per il dibattito, per la discussione e per la competizione intellettuale.
Marte in Bilancia
Secondo l’Astrologia tradizionale Marte in Bilancia è in esilio, ovvero nel posto sbagliato. Questo non vuol dire negativo ma se pensate che il pianeta della guerra deve esercitare la sua funzione in modo equilibrato, gentile o addirittura amorevole, come vuole il segno della Bilancia, questo vuol dire che in questa sede il pianeta può diventare inconsistente, indeciso, indiretto forse addirittura inaffidabile, quando si tratta di tirare fuori gli attributi, per farsi valere.
In Bilancia, Marte è un po’ quello dell’armiamoci e partite, colui che non ama esporsi e preferisce mandare l’altro avanti, c’è come una mancanza di determinazione, non si affrontano le cose a viso aperto, si pensa di volere una cosa ma poi non la si fa, si oscilla e non si hanno le idee chiare.
Tuttavia Marte in Bilancia diventa più educato, perbene, acquisisce delle qualità sociali e quindi può metterci alla prova per capire quanto conta l’altro per noi, sia in termini di relazione sentimentale o professionale, o per conoscere quanto siamo disposti a fare per gli altri, quanto siamo in grado di batterci per quello che è giusto ed etico anche per la società in cui viviamo.
Marte in Bilancia nell’attuale configurazione planetaria
Da metà settembre fino a fine ottobre Marte transiterà nel Segno della Bilancia, insieme a Mercurio – in moto retrogrado dal 27 settembre al 18 ottobre – e dal 22 settembre, insieme al Sole che entrando nel secondo segno d’aria sancirà con l’equinozio di autunno, l’inizio della nuova stagione. L’enfasi sul segno della Bilancia mi fa pensare che in qualche modo l’equilibrio, l’etica, la relazione con l’altro intesa come capacità di ascoltare e di avere un confronto civile saranno temi che ci vedranno coinvolti in questo inizio di autunno.
C’è un dialogo da ritrovare, la congiunzione di Marte con il Sole e Mercurio retrogrado, intorno all’8-10 ottobre, probabilmente rappresenterà il culmine di uno stato di nervosismo, di irritazione specie a livello mentale che richiede una riflessione in più, un ripensamento ed un nuovo modo di agire. Forse ci saranno temi che oggi stanno creando delle divisioni, come il Green Pass, che potrebbero trovare invece dei punti di contatto, soluzioni frutto di una mediazione, di un miglior dialogo e di una maggiore consapevolezza sociale, favorita anche dall’assist di Giove in Acquario che sarà in aspetto di trigono a Marte in Bilancia, intorno al 20 di ottobre e dovrebbe quindi favorire un atteggiamento di maggiore cooperazione tra gli individui.

Video-consulenze online con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare
Marte in Bilancia e i 12 Segni Zodiacali
Vediamo ora qual è significato di Marte in Bilancia o per i dodici segni zodiacali. Per i Segni Fuoco il pianeta può portare ad un po’ di dispersività e talvolta essere addirittura un po’ soffocante. L’Ariete potrebbe non andare a segno nei suoi obiettivi e sentirsi particolarmente irritato, con un sensazione di fiato sul collo, il Leone potrebbe essere comunque più conciliante e abbozzare rinunciando temporaneamente ai riflettori a cui è abituato, mentre il Sagittario potrebbe per una volta, ascoltare di più il punto di vista dell’altro e magari, chissà, dargli anche ragione.
Marte in Bilancia rende i Segni di Terra un po’ più inconcludenti. Con il Toro ci sono maggiori punti di contatto e può rendere più malleabili, soft ed alleggerire alcune fissazioni ed ostinazioni tipiche del segno, la Vergine potrebbe sentirsi più indecisa del solito con il timore di non stare nei ranghi o nelle regole, il Capricorno si sente invece fiaccato, più incostante del solito e molto nervoso perché o le cose non gli riescono o le deve rimandare quando sembravano ad un passo dalla realizzazione.
Marte in Bilancia è più congeniale ai Segni d’Aria specie per quello che riguarda la comunicazione e gli aspetti negoziali, eccetto il periodo di retrogradazione di Mercurio da fine settembre alla metà di ottobre, dove è necessario anche per loro, fermarsi un attimo, riflettere e ridefinire alcuni accordi. I Gemelli possono mettere in luce la loro abilità commerciale e di comunicazione con una dialettica vincente, la Bilancia può far risaltare la sua capacità di mediazione e avere un ruolo chiave, diventando determinante per ritrovare degli equilibri in bilico in famiglia o nei luoghi di lavoro. Per l’Acquario il transito potrebbe far ritrovare la voglia di ri-collegarsi e ritrovare il dialogo vero con gli amici o partecipare ad una causa sociale dove dare il proprio contributo.
Per i Segni d’Acqua che vivono di emozioni e sentimenti, Marte in Bilancia crea un po’ di incomunicabilità. Il Cancro potrebbe trovarsi a non essere capito, con la sensazione di non riuscire a trovare le parole, lo Scorpione potrebbe percepire delle atmosfere poco chiare che si celano sotto le apparenze e la superficie delle cose, i Pesci invece potrebbero apparire estremamente disponibili, sorridenti e cortesi ma in realtà sono molto, molto lontani.
Per concludere, Marte in Bilancia mi fa pensare, prendendo in prestito le parole di Gianrico Carofiglio, che la gentilezza potrebbe diventare un’arma assai più efficace dell’imposizione, se usata in modo fermo e coraggioso.
Penso quindi che questa enfasi sul segno della Bilancia sia non solo un modo per guardare verso l’altro, ma attraverso l’altro, anche verso noi stessi e di iniziare questa ultima tappa del 2021 insieme e con un nuovo approccio. E allora, Armiamoci e partiamo.
Photo by Lina Trochez on Unsplash