AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCEGLI ora la consulenza astrologica giusta per te >

Venere in Scorpione 2022: pronti al lavoro interiore?

venere in scorpione 2022
Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Venere lascia il suo domicilio della Bilancia per entrare nel tortuoso segno dello Scorpione dove rimarrà fino al 16 novembre.

Il significato di Venere in Scorpione

Quando Venere entra nel territorio dello Scorpione, secondo segno d’Acqua, il desiderio, l’amore e la relazione assumono caratteristiche un po’ complesse.  

Secondo l’Astrologia Umanistica, con Venere in Scorpione si abbandona la leggerezza e la modalità equilibrata gentile e civile del rapporto, enfatizzate nel segno precedente della Bilancia per entrare nel dominio della passione e delle emozioni forti dove l’intimità e la componente sessuale sono predominanti.  

Chi ha Venere in Scorpione non cerca un rapporto semplice e superficiale ma sia in amore ma anche nei rapporti di amicizia, dove andare in profondità, vivere intensamente le emozioni anche se queste a volte possono diventare a volte un po’ distruttive o sofferte.

Il rapporto con l’altro deve totalizzante ed è proprio attraverso l’intimità, il sesso e anche vivendo esperienze a volte difficili, come il tradimento – esperienza abbastanza comune per chi ha Venere o altri valori importanti in Scorpione o anche per chi ha nel tema natale, un aspetto negativo tra Venere e Plutone – si può arrivare a comprendere ciò che non vogliamo vedere di noi e degli altri e tutte le principali dinamiche di potere.

Poiché siamo di fronte ad un segno di acqua, parliamo di un desiderio che viene percepito a livello emotivo e viscerale ma poiché in Scorpione accanto a Plutone, signore del segno, troviamo esaltati anche Mercurio e Marte, emerge una componente cerebrale che può tradursi in un forte autocontrollo per tenere a bada gli istinti ed un’aggressività che non si esprime in maniera diretta ed immediata ma in modo un po’sotterraneo. Da qui la capacità di manipolare ma anche la componente vendicativa ed implacabile della Venere –  e di altri pianeti personali come il Sole, Luna, Marte o Ascendente nel segno dello Scorpione – che se la lega al dito e non perdona e può colpire e distruggere il partner anche a distanza di tempo.

Le persone con Venere o anche altri pianeti personali in Scorpione sono affascinanti, carismatiche e seduttive. C’è una certa familiarità con il lato oscuro delle cose e quindi una predisposizione a percepire ciò che si cela al di là dell’apparenza e un interesse per il mistero, per il mondo dell’occulto e dell’esoterismo.

Per chi ha questo aspetto nel tema natale è fondamentale non trattenere stati d’animo negativi e cercare di esternare quello che provano.

Il transito di Venere in Scorpione

Venere quest’anno percorrerà il suo transito insieme al Sole, con il quale è entrata nel segno dello Scorpione il 23 ottobre, dal quale uscirà il 16 novembre. In questo periodo l’energia Scorpione potrebbe essere avvertita con maggiore intensità rispetto agli ultimi anni anche per una serie di altri eventi tra cui spiccano l’eclissi di sole e la Luna nuova in Scorpione il 25 ottobre e la presenza del Nodo Sud in Scorpione fattori che potrebbero portare un po’ di instabilità e condurci verso il passato.  

Qualche scossone in più potrebbe essere avvertito nel mese di Novembre quando non solo Mercurio raggiunge il Sole e Venere in Scorpione ma avremo, l’8 novembre, l’eclissi lunare nel segno del Toro che oltre a coinvolgere i Nodi coinvolgerà anche Saturno ed Urano.

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Potrebbe esserci insomma durante questa fase autunnale un grande fermento emotivo, forse dovremo affrontare emozioni profonde, anche difficili, forse dovremo vivere qualcosa che finisce, forse potremo perdere o abbandonare qualcosa di materiale o concreto e vivere un’esperienza piuttosto forte che coinvolge le nostre risorse, la nostra sicurezza.

Il significato del transito di Venere in Scorpione è fare chiarezza su quello che ci piace e sui nostri valori, lasciando andare quello che non ci serve per essere autentici e veri con noi stessi.

Con il transito di Venere in Scorpione siamo più inclini a vivere intimamente con persone di cui ci fidiamo e che ci danno sicurezza ed è un periodo in cui si può accettare meglio la fine di qualcosa o ritrovare la pace dopo la perdita di qualcosa. Può essere anche un periodo catartico in cui lasciare andare quello che oramai non è più vitale per noi e rinascere.

Il transito e i 12 segni zodiacali

A livello individuale è dunque il momento di scendere in profondità e osservare sia i lati belli che quelli meno belli che ci appartengono e che impattano sulle nostre relazioni.

Questo transito porta i Segni di Fuoco a mettersi un po’ di più nei panni degli altri. L’Ariete potrebbe trovarsi improvvisamente di fronte a delle reazioni inaspettate da parte del partner, il Leone potrebbe vivere qualche emozione difficile, scoprire dei segreti o sentirsi deprivato della sua leadership, il Sagittario potrebbe capire che anche il silenzio può essere a volte più efficace delle parole in coppia e approfittare di questo periodo per fare un viaggio di tipo interiore.

Per quanto riguarda i segni di Terra, si tratta di un passaggio favorevole per la Vergine ed il Capricorno, entrambi con una natura introspettiva e portati alla riflessione. Questi segni possono ritrovare la motivazione non solo in coppia ma anche un carisma utile per stabilire accordi e partnership, dopo un periodo un po’ confuso. Il Toro potrebbe invece crogiolarsi in uno stato d’animo negativo vedendo nero più del dovuto e dovrà risanare alcune ferite del passato per potersi liberare finalmente da risentimento e rancori.

Per i segni d’aria, Venere in Scorpione non porta verso la socialità ma verso la riflessione. I Gemelli sentono che le cose rallentano rispetto alle scorse settimane e potrebbero passare un periodo un po’ più confuso e di inconsueto mutismo, la Bilancia potrebbe essere in questo periodo più coinvolta anche in coppia con questioni di tipo economico e finanziario, l’Acquario potrebbe sentirsi agitato perché sa di non avere più alibi con l’altro e che è arrivato il momento di mettersi a nudo davanti allo specchio e affrontare le parti più difficili di se stesso.

Per quanto riguarda i segni d’Acqua per il Cancro è un bel momento per ritrovarsi e vivere meglio anche l’intimità ed il dialogo con gli altri, lo Scorpione potrà ritrovare quell’equilibrio interiore che fa sprigionare  tutto il fascino e la capacità seduttiva che gli appartiene e in più non avrà problemi liberarsi da qualcosa che oramai considera finito per andare aventi, mentre i Pesci hanno la possibilità di vivere una bellissima esperienza durante un viaggio e anche di fare un upgrading dal punto di vista della crescita spirituale.

Venere ed i transiti in Scorpione del 2022 ci vogliono portare a capire che qualcosa si è esaurito e per andare avanti nel nostro progetto dobbiamo liberarci di qualche zavorra del passato che ci blocca. Il lavoro da fare è un lavoro interiore, siete pronti?

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy