AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Il 2022 e i 12 segni zodiacali

2022 segni zodiacali

Consulenze SCRITTE | Consulenze ONLINE

Il 2022 offrirà una maggiore varietà di toni ed energie rispetto al 2021 grazie ad alcuni transiti principali descritti in questo articolo. Qui di seguito vediamo gli effetti in sintesi per ognuno dei 12 segni zodiacali.

Qui puoi anche leggere l’Oroscopo Naturale del 2022 segno per segno >>

L’Ariete parte piano, ma da marzo sentirà crescere man mano la fiducia ed energia che lo porterà ad una vera esplosione di vitalità a partire da maggio con l’ingresso di Giove nel segno, momento a partire da cui nulla sarà impossibile. L’Ariete avvertirà una forte carica e sarà pronto a far fuori chiunque si metta sulla sua strada e quelli che lo incontrano faranno bene a farsi da parte. I nati nella prima decade si sentiranno come rinati, ritroveranno la parte più vitale, passionale, coraggiosa con la volontà di affermazione che sentivano un po’ fiacca negli ultimi anni. A fine estate aumenterà anche la velocità che favorirà lo sport, la comunicazione ed il movimento e i nati nel primo segno di Fuoco potranno vivere una seconda adolescenza. 

Il compito del Toro anche nel 2022 sarà quello di uscire dalla sua comfort zone e quindi vivere il cambiamento senza che questo lo faccia sentire troppo insicuro. Nella prima parte il Toro sarà più sereno, si allenteranno un po’ di tensioni che lo avevano messo sotto pressione e si dimostrerà più soft, più dolce e più aperto anche nei confronti degli altri. Sarà un Toro più astratto e anche più sognatore del solito e con questo approccio decisamente sensuale sarà favorito campo delle relazioni e potrà vivere anche dei bellissimi momenti d’amore, specie nel periodo di Aprile.  La seconda parte dell’anno è un po’ troppo rumorosa per un segno che ama il silenzio e la vita tranquilla ma il Toro sta comunque prendendo più consapevolezza.

Per i Gemelli la prima parte anno sarà un po’ più confusa, l’umore sarà meno brillante del solito e chi ha il Sole o valori importanti in questo segno (Luna e Ascendente) si sentirà un po’ spiazzato ma soprattutto annoiato. A partire da maggio c’è invece una netta ripresa con un cambio di direzione ed energia che renderà i Gemelli tra i principali protagonisti della seconda parte dell’anno, con una vivacità che leggeremo soprattutto nei loro occhi, brillanti e briosi. I Gemelli saranno più ottimisti e ritroveranno quella voglia di muoversi, socializzare, conoscere ma saranno Gemelli più maturi, consapevoli di dover far tesoro di quanto imparato negli ultimi anni. Chi ha valori nel primo segno d’aria si sentirà specie dal finale dell’estate, particolarmente attivo ed intraprendente e sarà difficile stare fermo. Per chi fa sport ci potrebbero esserci belle soddisfazioni. I Gemelli saranno in grado di incidere più che mai con le loro azioni e con le loro idee, devono solo stare attenti alla comunicazione, piuttosto tagliente e visto che non sono famosi per la loro empatia, dovranno fare attenzione anche ad ascoltare e non ferire gli altri con le parole.

Il sensibile e dolce Cancro nella prima parte dell’anno si sentirà sostenuto dal punto di vista emotivo, entrerà meglio del solito in sintonia con se stesso e con gli altri, sarà comprensivo con i membri della famiglia e potrà avere grandi ispirazioni creative, intuizioni che potranno essere davvero memorabili e un rapporto privilegiato con l’inconscio. Il Cancro del 2022 può piangere di gioia, è più aperto del solito nei primi mesi dell’anno, sprigionerà un grande fascino ed è tra i superfavoriti in amore ad inizio primavera e ad Aprile è possibile la nascita del grande amore, anche con persone straniere o durante un viaggio. Nella seconda parte dell’anno il Cancro sarà concentrato di più sul lavoro e dovrà tirare fuori davvero gli attributi per ottenere le sue soddisfazioni e per raggiungere dei risultati o in termini di realizzazione personale o lavorativa.

Il Leone, specie della seconda e terza decade, si trova ancora in una situazione di tensione e sembra essere tirato da una parte all’altra, da un lato deve accollarsi degli oneri che non vorrebbe, dall’altro vive dei cambiamenti che possono ridimensionare un po’ la sua leadership ed i suoi naturali successi. Nella prima parte dell’anno, il Sole-Leone è un po’ pallido, ha un bisogno talvolta un po’ ossessivo di conferme e talvolta potrebbe essere particolarmente insistente per avere la certezza di essere notato, di piacere e perché non è il solito protagonista e potrebbe dover dividere la scena con qualcun altro o lasciare spazio ad altri, vivere un po’ in ombra, lasciare andare un po’ della sua gloria. Questi mesi però saranno solo di preparazione per una ripresa di energia e vitalità da metà maggio, con un ritrovato ottimismo, voglia di viaggiare, muoversi e soprattutto di cambiare aria. Il Leone del 2022 potrà godere di sprazzi di protagonismo e ritrovare la sua ispirazione creativa, specie in autunno.

La Vergine nella prima parte dell’anno soffre un po’ di vertigini, non sa bene che pesci prendere e dovrà in qualche modo convivere con dei punti meno fermi del solito,  vivere momenti di instabilità, confusione e alcune volte adattarsi a vivere nel caos in quanto il suo metodo sembra non essere sempre sufficiente. E’ però un anno in cui la Vergine può scoprire delle parti diverse di se, perdere qualche freno inibitorio e arrivare anche al punto di perdere la testa per amore e vivere qualche illusione che servirà però ad un risveglio di consapevolezza. Nella seconda parte dell’anno invece, la Vergine potrebbe avvertire un cambio di marcia che lo spinge a fare le cose troppo velocemente, con una superficialità che non rientra nei suoi schemi. Potrebbe esserci un po’ più di nervosismo e di stress e vedremo forse una Vergine un po’ più litigiosa, pignola e a volte costretta a doversi mangiare la lingua o negoziare accordi di cui non è del tutto convinta, specie in campo lavorativo . 

Quest’anno la Bilancia sa che non può tentennare,  ha preso decisioni da cui non si torna indietro, non tutto gli piacerà, specie ad inizio anno e fine anno in cui si sentirà più stressata, più messa di fronte a responsabilità per quanto riguarda la casa e la famiglia e si sentirà un po’ disorientata nella programmazione e nell’organizzazione ma sarà comunque dotata di forza e resistenza. Il periodo migliore in cui la Bilancia troverà maggiore lucidità sarà la seconda parte dell’anno in cui sarà più attiva, ritroverà la voglia di fare sport, avrà voglia di conoscere, viaggiare e comunque più forte nel portare avanti le sue idee senza farsi mettere in testa principi che non sono i suoi. La Bilancia farà bene a pensare un po’ più a se stessa lasciando l’altro cuocere nel suo brodo, sarà un po’ meno paziente del solito e più capace di chiudere la bocca a chiunque con una dialettica tagliente ma sempre portata avanti con gentilezza e con il sorriso.

Lo Scorpione della prima decade di libera dai transiti difficili e la prima parte dell’anno sarà forse quella più importante, perché più nelle corde di questo segno d’acqua, che potrà vivere emozioni intense e lasciarsi un po’ andare, alleggerendo il suo lato più cupo e sospettoso. Il 2022 potrebbe regalare delle sorprese per quanto riguarda l’aspetto passionale, lo Scorpione potrebbe innamorarsi, trovare dei nuovi hobby vivere un nuovo inizio o comunque avere una trasformazione interiore e sentirà il bisogno di esprimersi in modo più chiaro e trasparente, quindi sarà uno Scorpione meno controllato e più aperto del solito. Sarà possibile per chi appartiene al secondo segno d’acqua assecondare più dolcemente i processi di trasformazione e nonostante potrebbero esserci ancora dei transiti sfidanti, non mancherà allo Scorpione il coraggio di andare avanti con la sua proverbiale motivazione.

Consulenze LIVE | Consulenze SCRITTE

Il Sagittario quest’anno è un po’ più insicuro del solito e deve fare attenzione a non trincerarsi dietro a falsi miti o diventare vittima di illusioni o di improbabili guru che si dichiarano detentori della verità. Sicuramente questo segno deve fare più attenzione degli altri ad oltrepassare i limiti e a non esagerare per non rimanere sopraffatto. Nella prima parte dell’anno è possibile che l’eccesso innato di fiducia del Sagittario lo faccia rimanere abbagliato da qualcosa oppure lo porti ad imbattersi in situazioni che poi potrebbero rivelarsi meno fantastiche di quello che sembrano, portandolo poi nella seconda parte dell’anno a situazioni conflittuali, litigi ed incomprensioni.  La raccomandazione è evitare di trovare i pretesti per discutere e non voler aver ragione per forza. Se avevate in programma di prendervi un anno sabbatico, questo è l’anno giusto. Il 2022 è un anno in cui il Sagittario più fa le cose con misura, anche fisicamente, più va a segno, meno parla e più ascolta, meglio è.

Il Capricorno può vivere una prima parte dell’anno veramente importante per quello che riguarda la sfera affettiva e sentimentale. Questo segno è favorito dal punto di vista dell’amore sia per il consolidamento di situazioni che già durano da tempo, ma anche per vivere momenti di romanticismo e dolcezza a cui non è abituato. I Capricorno saranno più capaci di aprirsi al sentimento e rivelare anche qualcosa di molto intimo a livello emotivo, saranno più disponibili a far conoscere la loro parte fragile, sensibile e questa nuova ed inaspettata veste aumenterà il loro fascino e sempre nella prima parte dell’anno, potranno sentirsi stranamente sereni.  La seconda parte dell’anno è invece un po’ troppo sfrenata e meno nelle corde del Capricorno che vede troppa immaturità nell’aria e potrebbe rinunciare anche a vivere delle situazioni  leggere preferendo scelte più sagge. Chi appartiene a questo segno ama il silenzio mentre intorno c’è troppo baccano.

L’Acquario dovrà portare alta la bandiera della tolleranza e diffondere la sua vocazione sociale attraverso un processo che parte prima di tutto da lui stesso e dalla consapevolezza di chi è. La prima decade si libera dai transiti difficili, la seconda decade e parte della terza, faranno invece po’ di fatica e oscilleranno tra conservazione e cambiamento. L’Acquario dando voce al suo bisogno di libertà, dovrà imparare a rispettare la libertà di tutti attraverso un processo pacifico, consapevole e non ribelle. Chi ha valori importanti in questo segno sentirà una maggiore energia ed una ripresa di ottimismo ed entusiasmo nella seconda parte dell’anno. Dal punto di vista della comunicazione, l’Acquario sarà tra i segni più attivi dal punto di vista dello scambio e della comunicazione, prenderà la parola e si impegnerà ad informare e fare da portavoce per il collettivo. L’Acquario dovrà sempre fare attenzione a non essere troppo presuntuoso, ricordando di usare parole semplici e perseguendo idee realizzabili.

I Pesci sono il segno che nella prima parte dell’anno può beneficiare di grandi occasioni e soprattutto di una fiducia che può portare ottimi risultati sia nella vita personale che professionale. La sensibilità sarà particolarmente amplificata e i Pesci avranno l’opportunità di esprimere al meglio la loro vena artistica e creativa e avere il colpo di genio e l’ispirazione che li può portare alla ribalta o metterli in luce. Chi ha valori importanti nel terzo segno d’acqua (Sole, Luna, Ascendente), potrà avvertire di più il senso spirituale della vita, cambiare le priorità e a affrontare in modo diverso le cose grazie ad una sensazione di distensione e uno stato di grazia che può aiutare loro e chi gli sta intorno. Aprile potrebbe essere un mese davvero memorabile e decretare il 2022 come l’anno del grande amore. I Pesci dovranno capitalizzare i risultati conseguiti nella prima parte dell’anno, perché a partire dalla seconda parte del 2022, e da fine estate questo segno potrebbe avvertire un po’ di più il fiato sul collo e maggiori limiti alla sua fantasia. Il 2022 è in definitiva un anno in cui ce n’è un po’ per tutti ed in cui ciascuno potrà percorrere un periodo alla sua velocità e raccogliere il suo insegnamento. E’ un anno apparentemente di facile lettura ma che nasconde anche dei tranelli e potrebbe illuderci di qualcosa che ha invece ancora bisogno di tempo per verificarsi. Forse i motori sono pronti ma devono ancora carburare: ripartenza o falsa partenza ? Staremo a vedere.

Photo by Drew Beamer on Unsplash

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Unisciti alla discussione

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy