AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCOPRI di più >>

Marte in Gemelli: quando la parola è un’arma

Marte in gemelli 2022
Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Il 21 Agosto Marte lascia il segno del Toro ed entra nei Gemelli, segno dove rimarrà per oltre 6 mesi lasciando un’impronta sia nei mesi finali del 2022 e che sull’inizio del 2023. Un lungo periodo in cui sarà importante prestare attenzione soprattutto all’uso delle parole.

Marte nei segni d’aria

Marte è secondo l’approccio dell’astrologia umanistica, il pianeta personale che rappresenta la volontà individuale e fornisce a all’Io l’energia necessaria per affermarsi, mettere a fuoco e realizzare i suoi obiettivi. Le sedi principali di Marte sono in Ariete, in Scorpione ed in Capricorno appartenenti rispettivamente all’elemento Fuoco, Acqua e Terra.

La prima informazione che possiamo acquisire è che Marte non ha nessuna sede nell’elemento Aria e questo vuol dire che nei Gemelli, il primo dei segni d’aria, il pianeta non si esprime al meglio e deve trovare una modalità che non è proprio nelle sue corde. Marte in Aria è mentale, teorico  ma  si distrae un po’ troppo  e rischia di perdere alcuni tratti molto importanti come la concentrazione, la messa a fuoco e soprattutto la determinazione.

Marte in Gemelli

Il Gemelli sono il primo dei segni d’aria, un segno mobile dove spiccano tra i principali punti di forza, l’intelligenza, la grandissima capacità di comunicazione, la facilità nel creare collegamenti, la curiosità, la versatilità e la grande rapidità mentale che conferisce abilità nel catturare qualsiasi messaggio o informazione che circolano nell’aria.

Tra i principali difetti del segno c’è un po’ di superficialità, la dispersività intesa come difficoltà a rimanere concentrati su un’unica cosa ed un atteggiamento talvolta un po’ immaturo che può tradursi in facili cambiamenti di idee e difficoltà nel mantenere la parola data. Poiché i Gemelli sono collegati all’archetipo del Puer il modo di fare anche da adulti rimane un po’ adolescenziale e qualche volta un po’ doppio e ambivalente.

Cercando di applicare le qualità del segno alla funzione del pianeta possiamo dire che Marte in Gemelli è sicuramente sinonimo di vivacità mentale e rapidità e la sua presenza in un tema natale in assenza di aspetti dinamici dà la potenzialità di affermarsi ed imporsi attraverso le parole e la comunicazione.

Marte in Gemelli nell’attuale configurazione planetaria

Marte rimarrà in Gemelli a partire dal 21 agosto 2022 fino alla primavera 2023. Il pianeta  inizierà il suo moto retrogrado il 31 ottobre a 25°37,  per tornare diretto, solo nel 2023, il 13 gennaio, a 8°8’ ed uscire definitivamente dal segno dei Gemelli, il 25 marzo 2023.

Ci concentreremo sull’anno in corso, cercando di interpretare il significato del passaggio di Marte in Gemelli nella configurazione planetaria che si presenterà a partire dalla tarda estate fino alla fine del 2022.

Marte in Gemelli potrebbe rendere il finale del 2022 piuttosto vivace, frizzante, veloce ma anche un po’ agitato, rumoroso, conflittuale in particolar modo nel primo periodo di transito diretto in cui amplifica anche gli effetti di Giove in Ariete.

Questo transito può portare maggiore attività intellettuale ed uno scambio dinamico e vivace di idee ma può rendere il sistema nervoso piuttosto eccitabile per cui è più facile arrabbiarsi, discutere, provocare, e anche usare parole violente.

E’ un periodo in cui la rabbia potrebbe esprimersi più a parole che a fatti ed è proprio la parola che può diventare anche un arma micidiale.

E’ raccomandabile osservare con cautela questo aspetto perché il transito di Marte in Gemelli si inserisce in un cielo di fine anno piuttosto complesso in cui assisteremo tra le altre cose, all’ultima quadratura esatta di Saturno in Acquario con Urano in Toro , ad inizio ottobre, ad una luna nuova in Scorpione con eclissi,a fine ottobre e alla doppia quadratura dello stesso Marte in Gemelli, con Nettuno in Pesci, rispettivamente a metà ottobre e nella seconda metà di novembre.

La  situazione politica ed economica mondiale causata dal conflitto Russo-Ucraino lascia già intravedere per l’autunno una crisi energetica e problemi di approvvigionamento di materie prime.

In questo contesto Marte in Gemelli è la miccia che può innescare attraverso una parola sbagliata o usata in modo irresponsabile, qualcosa che può diventare pericoloso che potrebbe degenerare in una rottura di trattative, in un’escalation militare o in una guerra commerciale o dei prezzi, aggravando lo scenario macroeconomico globale.

Il periodo di retrogradazione di Marte che influenzerà gli ultimi due mesi del 2022 sembra un segnale che porta a riesaminare il passato, forse a doversi rimangiare la parola data, a ritornare sui propri passi e a fermarsi ma anche far venire alla luce qualche inganno o bugia.

A livello individuale potremmo dover gestire uno stato di estrema sollecitazione a livello mentale e anche un po’ di frustrazione interna che si ha quando non possiamo ottenere quello che vogliamo.

Il transito di Marte in Gemelli fa pensare anche in qualche modo ad una fase giovane o a una maggiore affermazione dei giovani. E’ possibile, cioè che i giovani vorranno farsi sentire ed essere ascoltati di più, se non con le buone anche con cattive, quindi l’autunno potrebbe essere un periodo di contestazioni o rivendicazioni giovanili e di possibili conflittualità genitori-figli, per cui sarà importante tenerlo presente se si hanno figli adolescenti.

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Marte in Gemelli è  un periodo di fervore e di grande dinamismo non solo intellettuale ma anche fisico, tra le altre cose può portare ad un ritorno della satira, in negativo può essere anche un accentuarsi del bullismo e del cyberbullismo.

Marte in Gemelli e i 12 Segni Zodiacali

A livello individuale gli  effetti migliori del transito si avranno nel periodo di moto diretto, poiché durante la fase di retrogradazione – che coinvolgerà  i mesi di novembre e dicembre -, si avvertirà un rallentamento, un po’ di frustrazione ed un minore scorrimento dell’energia, un po’ per tutti, in particolare per i nati nella seconda e nell’inizio della terza decade dei segni in aspetto dinamico con i Gemelli e quindi più in particolare, Vergine, Sagittario e Pesci.

Per quanto riguarda i dodici segni zodiacali, Marte in Gemellipuò accelerare il dinamismo dell’ Ariete che diventa particolarmente propenso a ideare, informarsi e a muoversi in funzione di un’idea o di un progetto. Questo segno deve fare un po’ di attenzione a non diventare troppo arrogante, ma è comunque un periodo in cui l’Ariete può mettere il turbo alla sua intraprendenza e creare contatti utili per la sua affermazione.

Per il Toro, Marte nel primo segno d’aria può essere una spinta ad informarsi o a prestare attenzione ad argomenti che possano farlo sentire tranquillo dal punto di vista economico e materiale. E’ possibile quindi che in questo periodo il Toro sia più attento a cercare soluzioni ed idee che lo portino a risparmiare, ad economizzare e a fare un buon uso delle risorse.

Per i Gemelli, Marte nel segno è un ottimo periodoper l’intraprendenza e per l’affermazione individuale, anche in ambito sessuale. Questo transito può supportare molto ad avere la meglio in una trattativa e quindi è un assist in ambito commerciale ma anche per chi svolge attività nella pubblicità, nella comunicazione e nella consulenza. I Gemelli si sentiranno con il vento a favore, proattivi,  molto stimolati a livello mentale ed intellettuale e più assertivi. Può essere un periodo da utilizzare per la promozione di se stessi o se si ha in mente di lanciare un progetto.

Il Cancro è un segno piuttosto riservato e il transito di Marte in Gemelli può aiutarlo di più in un dialogo interiore e per intuire qualcosa a livello inconscio e per fantasticare E’ comunque un buon momento di fermento interiore che può dare delle grandi suggestioni e influire positivamente sulla creatività.

Il Leone è uno dei segni che può sfruttare bene l’energia di Marte in Gemelli, e si sentirà dinamico, con molte idee e sarà interessato a scambiare opinioni con altre persone mentalmente stimolanti. Il Leone potrà vivere delle passioni e qualche innamoramento, unica attenzione è quella di tenere sotto controllo il desiderio di protagonismo e di dire la sua in ogni occasione.

Per la Vergine può essere un periodo di nervosismo in cui non si va facilmente d’accordo con gli altri ed in cui l’affermazione richiede un linguaggio e delle modalità che non rientrano nei parametri di questo segno. La Vergine potrebbe quindi sentire il fiato sul collo e avvertire un po’ di rabbia e frustrazione che deve far attenzione a non scaricare a livello fisico. Possibili divergenze potrebbero nascere in ambito professionale.

La Bilancia sarà particolarmente facilitata nella parola e nel dialogo e sarà forse tra i segni che potrà beneficiare di più di questo transito riuscendo ad essere più assertiva, senza essere aggressiva andando quindi a segno senza ferire ma facendo leva comunque sulla capacità di arrivare sempre ad compromesso che metta d’accordo. E’ un buon momento per studiare, ottimo per gli insegnanti o chi si occupa di formazione.

Lo Scorpione potrebbe fiutare più di altri l’aspetto ingannevole che si cela dietro alle parole di qualcuno e non fidarsi troppo o anche sfruttare a proprio vantaggio il periodo un po’ caotico e dispersivo, per portare qualcosa o qualcuno dalla propria parte, a volte omettendo qualche verità o dando la colpa a qualcun altro.

Per il Sagittario può essere un periodo particolarmente polemico in cui è più complicato far valere le proprie ragioni ed è facile scontrarsi con l’altro , In ambito relazionale lo scontro potrebbe essere sul modo di pensare e di ciò in cui si crede. Potrebbe manifestarsi la tendenza ad alzare un po’ troppo la voce, a voler pontificare e ad usare parole un po’ esplosive.

Il Capricorno è un segno che potrebbe tollerare a fatica il baccano e l’aspetto un po’ immaturo di Marte in Gemelli e soprattutto non vedere in tutto questo proliferare di parole ed idee qualcosa di utile e costruttivo. Siamo di fronte ad un segno che punta all’essenziale e che potrebbe vedere troppa dispersività e una mancanza generale di serietà che rende tutto un po’ troppo disordinato.

L’Acquario è tra i segni che beneficiano di più di questo transito che stimolando molto la curiosità intellettuale, può attivare il lato sperimentale e creativo del segno. C’è una scossa di vitalità che rende i nativi del segno divertenti, particolarmente brillanti e attraenti intellettualmente e anche molto curiosi dal punto di vista erotico con una tendenza particolarmente accentuata a flirtare.

Il transito di Marte in Gemelli potrebbe infine agitare un po’ i Pesci sia a livello mentale che a livello emotivo. Potrebbe essere un periodo in cui le maggiori discussioni si hanno tra le mura domestiche ed in ambito familiare. I Pesci  potrebbero sentirsi feriti,  incompresi o attaccati a livello verbale e di conseguenza potrebbe crescere un senso di esclusione e desiderio di fuga dalla realtà.

Il transito di Marte in Gemelli è il segnale di uno stimolo a livello mentale in cui avremo più la tendneza a voler dire la nostra ma forse non altrettanto ad ascoltare il punto di vista dell’altro. Come un adolescente questo Marte vuole uscire allo scoperto e dire che esiste ma deve essere convincente e prestare attenzione  al contesto in cui parla per evitare di creare molto rumore per nulla.

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

Unisciti alla discussione

16 commenti

  1. Vergine asc. Bilancia con marte in gemelli 9 casa tema natale. Cosa succedera’ con questo marte 2022/23

    1. Potresti sentire che è il momento di venire allo scoperto, affermare le tue idee o esprimere con maggiore convinzione quello in cui credi anche se questo significa non avere l’approvazione di tutti e anche farsi dei nemici.
      Un caro saluto
      Cristiana

    1. Ciao potresti essere spinta a coltivare degli interessi diversi e virare verso un lato di te meno conosciuto.

  2. Ciao Cristiana, sono scorpione con sole a 12° in casa 5 reduce dei passaggi del 2021 di saturno e urano contrari . . Ho ascendente cancro e la luna in gemelli a 26° in casa 12 opposta a nettuno in sagittario a 25° in casa 6. Volevo un parere sul transito di ottobre di marte in gemelli che sarà quasi stazionario sui gradi 24/25 per poi iniziare la retrogradazione e quindi si avvicinerà alla mia luna congiungendosi, anche se non arriverà subito all’aspetto esatto. Temo che questo periodo possa essere abbastanza stressante. In più nettuno di transito (in 9) quadra entrambi, luna e nettuno per ancora diversi mesi. Che lettura daresti a questo singolo transito anche non vedendo l’intero tema? Intanto cerco di rinforzare le mie difese immunitarie e cercare di migliorare le mie abitudini quotidiane 😄

    1. Cara Angelica,
      Marte in Gemelli sulla Luna può essere qualcosa che ferisce la tua parte emotiva e potrebbe farti sentire un po’ incompresa.
      la tua domanda è molto puntuale e necessita di un approfondimento più ampio.Puoi scegliere uno dei nostri servizi, ad esempio le domande, dove la risposta viene data attraverso un’analisi più approfondita del tuo tema natale.
      Un abbraccio
      Cristiana

  3. Grazie Cristiana, non volevo una consulenza così approfondita, solo un breve spunto di riflessione su quell’aspetto visto che anche io sono studiosa di astrologia ti ringrazio ugualmente

    1. Cara Angelica, Marte sulla Luna opposta a Nettuno mi fa pensare ad una situazione in cui si cerca di far sentire la propria voce ma non ci si sente compresi ma se ci si integra o ci si uniforma troppo si soffre perché si perde la propria verità.
      Un abbraccio
      Cristiana

  4. Ciao Cristiana, sono Elisabetta… in questo periodo, pur tra mille dubbi, ho dato una svolta alla mia vita in ambito lavorativo ma ho problemi con il mio partner. Vuole sempre avere ragione, non mi ascolta, ogni cosa che dico lo infastidisce. Io sono Ariete asc. bilancia, luna in cancro e mercurio in pesci mentre il mio partner Cancro con luna in capricorno e mercurio in cancro… non so che fare, cosa mi consigli?

    1. Cara Elisabetta,
      probabilmente la tua svolta lavorativa crea un po’ di timore al tuo partner. Rassicuralo con gesti affettuosi, è un Cancro e non dare peso alle sue parole specie nei prossimi giorni in cui Mercurio sarà retrogrado in Bilancia e quindi in aspetto un po’ dissonante a diversi vostri pianeti. Se vuoi scegli uno dei nostri servizi, possiamo approfondire con più calma ed esaminare meglio il tuo tema natale. Un abbraccio Cristiana

  5. Ciao Cristiana sono in pieno transito di marte sulla luna e mi sono sentita proprio così tanto stress emotivo e tanta incomprensione. Acuisce molto l’aspetto natale. Adesso marte inizia la retrogradazione e si allontana speriamo di avere un po tregua ❤

    1. Marte sulla Luna ferisce ma può dare anche una forza emotiva, non abbatterti. Un abbraccio

  6. Buonasera sono Marco: sole in Cancro, ascendente Vergine, Luna in Leone e….marte in Gemelli alla nascita !!!! Devo preoccuparmi ?
    Grazie…

    1. Ciao Marco,
      con Marte in Gemelli retrogrado potresti non andare avanti così speditamente come vorresti o sentirti un po’ sotto attacco. Importante far riposare la mente.
      Un abbraccio

  7. Ciao, vergine ascendente gemelli, molte case in leone, da quando marte è retrogrado è andato tutto a rotoli….. In pichi giorni mi trovo emotivamente distrutta e incapace di reagire a cose che fino a pochi giorni fa erano idilliache . Come fare e per quanto sarà in questo modo?

    1. Cara Francesca,
      non credo il colpevole sia solo Marte ma i pianeti in Scorpione che potrebbero rendere il tuo umore più nero.
      Aspetta la seconda metà del mese
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI + un buono di 10€ per la tua prima consulenza astrologica!

10 euro di BONUS per te

Iscriviti alla Newsletter mensile di AstroGuide e ricevi un buono di 10 euro per una consulenza astrologica scritta o in video-chiamata:

 

  • Analisi e interpretazione del tuo Tema Natale
  • Oroscopo e analisi dei transiti attuali e futuri
  • Analisi della relazione/partner

 

E altro ancora…

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy