AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Mercurio in Gemelli: AAA leggerezza cercasi

Mercurio in Gemelli 2021

Il 4 maggio 2021 Mercurio entra nel segno del suo domicilio, il Gemelli, dove rimarrà sino al 11 di luglio. Mercurio è il “messaggero dello Zodiaco” e governa i processi legati al pensiero e alla comunicazione.

Il transito di Mercuio in Gemelli

Il 4 maggio Mercurio entra nel segno del suo domicilio, il Gemelli, dove rimarrà per un periodo di tempo abbastanza lungo, sino al 11 di luglio quando volgerà il suo sguardo al Cancro. Mercurio è il “messaggero dello Zodiaco” e governa i processi legati al pensiero e alla comunicazione. Notizie, risposte, proposte, chiamate, email, messaggi, tutto questo rientra nel suo “dominio”, così come i viaggi brevi, i rapporti tra fratelli, i trasporti in generale. 

Nel segno dei Gemelli, il pianeta svolge al meglio la sua funzione, ovvero i suoi effetti sono “rafforzati”, le capacità di comunicare tendono ad essere più marcate. Per il segno dei Gemelli socializzare, scambiare informazioni, apprendere cose nuove, provare nuove esperienze è molto importante. In quanto segno d’aria il Gemelli ha bisogno di stimoli nuovi, conversazioni stimolanti, a volte un po’ provocatorie, che possono nutrire il suo spirito curioso.

Curiosità, flessibilità, rapidità di pensiero, capacità di adattamento sono le parole chiave di Mercurio in Gemelli. Sono queste le qualità che in questo periodo possono aiutarci a uscir fuori da situazioni stagnanti o che in qualche modo ci bloccano.

Le opportunità

L’insegnamento di Mercurio in Gemelli è quello di accogliere nuovi modi di vedere e di pensare. Questo tipo di approccio, tipico dei segni mobili, consente di non irrigidirsi sulle proprie posizioni o su questioni di principio e a rimettere in discussione le cose quando serve. Ecco quindi che nel corso di questo transito potremo ritrovarci a fare considerazioni diverse su alcune persone e situazioni, o ad abbracciare nuove idee, nuovi modi di fare le cose, ad allontanarci per un po’ dai soliti percorsi.

Ma il transito di Mercurio in Gemelli può essere anche una buona occasione per prendere la vita con un po’ di leggerezza, acquistando così ottimismo e buon umore, ed eventualmente di allontanarci da persone pesanti e spesso noiose. Ecco le opportunità che ci offre questo transito.

Prendere la vita con un po’ di leggerezza

Senso dell’umorismo, capacità di ironizzare e un approccio un po’ più leggero alle situazioni aiutano a relativizzare gli aspetti positivi e negativi dell’esistenza e a non prendersi troppo sul serio. Un atteggiamento che alla lunga non può che far bene al corpo e allo spirito.

Socializzare, aprirsi a nuove conoscenze

Aprirsi a nuove conoscenze, socializzare è fondamentale per il benessere individuale. Alcuni studi di antropologia biologica hanno dimostrato l’importanza della socializzazione nello sviluppo del cervello. Socializzare non solo fa bene, ma può rivelarsi utile anche per chi è alla ricerca di lavoro, o di nuovi stimoli professionali. Uscire dal proprio guscio, e dai soliti circuiti può portare vantaggi inaspettati.

Concedersi la possibilità di cambiare idea

Cambiare idea nella vita non solo è un diritto, ma anche prova di saggezza e maturità. Nel corso del tempo ci può rendere conto che alcune convinzioni personali o idee su una persona erano sbagliate ed è quindi necessario riconsiderare il proprio punto di vista. Ma c’è anche molto di più: le cose cambiano, noi evolviamo, viviamo nuove esperienze, va da sé che il modo di interpretare gli eventi, di osservare noi stessi è soggetto a cambiamento. Rimanere fermi a schemi di pensiero e convinzioni che non sono più in linea con ciò che siamo diventati, sarebbe involutivo e non ci aiuterebbe a crescere.

Le sfide

Mercurio nel suo tragitto si scontrerà, attraverso un aspetto di quadratura, con Nettuno, pianeta che in astrologia simboleggia la metamorfosi, la trascendenza e le azioni illusorie. A causa della sua tendenza a dissolvere i confini e a staccarsi dalla realtà, il pianeta può incidere sulle capacità logiche di Mercurio rendendo difficile avere una visione chiara di persone e situazioni.

Di fronte ad alcune decisioni o valutazioni importanti non sempre sarà chiaro come muoversi, perché alcuni eventi avranno contemporaneamente due chiavi di lettura. La tendenza a soppesare diversi punti di vista, oscillando tra tendenze opposte, potrebbe sviluppare una certa indecisione, che verrà percepita soprattutto dai segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci).

Cosa è vero e cosa invece non lo è? Ecco la sfida di questo transito. La retrogradazione di Mercurio, dal 29 maggio al 21 giugno tra i 24 e i 16 gradi, indica che molte informazioni potrebbero arrivare in modo inaspettato, costringendosi cosi a fare valutazioni diverse da quelle fatte in precedenza. Cambiano le carte in tavola, quando meno ce lo si aspetta. Meglio, dunque, non prendere decisioni definite tra la fine maggio e la fine di giugno.

Come sfruttare al meglio questo transito?

Mercurio in Gemelli arriva in un momento in cui l’Italia allenta le restrizioni, in cui riaprono bar, ristoranti, cinema, teatri. Si comincia finalmente a recuperare quella dimensione sociale che ci è stata tolta dalla pandemia, si riprendono contatti e relazioni che sono stati interrotti, si ritorna a viaggiare. Mercurio in Gemelli si getta alle spalle l’obbligo della solitudine e rivendica il diritto alla forma del vivere sociale, ma nella sua rincorsa verso la vita, mosso dal desiderio di recuperare il tempo perduto, non deve dimenticare che ha davanti a sé una società cambiata, che ci chiede comportamenti più responsabili nei confronti del prossimo. Dentro ognuno di noi stanno emergendo consapevolezze diverse rispetto alla vita, al nostro posto nel mondo e alle nostre responsabilità sociali.

L’incontro di Mercurio con Nettuno è un invito ad abbinare cuore e mente nei processi comunicativi, ad andare oltre il significato delle parole e imparare a “leggere” l’altro attraverso il non verbale, che è fatto di silenzi, sguardi, parole non dette. Mercurio fa il suo ingresso in un cielo davvero movimentato, che parla a gran voce di cambiamenti, di voglia di libertà, desiderio di vivere la vita, senza sottostare ad ordini di alcuni tipo! Questo è uno degli aspetti di cui bisogna tenere conto.

Il cambio di energia sarà molte forte e verrà percepito da tutti. Lo scambio energetico, però, deve essere uno scambio che unisce, che non divide, che non è legato a forme di prevaricazione o indifferenza (Giove in Pesci). Stiamo uscendo da un periodo buio, che ci ha costretto a riconsiderare le nostre priorità, e soprattutto ad imparare ad apprezzare di più quelle piccole cose che spesso diamo per scontate. Nel riaprirci alla vita, non bisogna dimenticare la lezione del passato, (per evitare di rifare gli stessi errori), così da contribuire al processo di rinnovamento individuale e sociale di cui tutti abbiamo bisogno.

Photo by Gemma Chua-Tran on Unsplash

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy