Giove in Acquario 2021: dall’individuale al sociale

Giove in Acquario 2021

Giove, pianeta legato alla crescita, all’espansione, allo sviluppo della consapevolezza, entra in Acquario il 20 dicembre fino alla fine del 2021. Cosa significa il transito di Giove in Acquario a livello individuale e collettivo?

A partire dal 20 dicembre 2020 Giove transiterà nel Segno dell’Acquario e, salvo un passaggio nel segno dei Pesci dal 14 maggio al 28 luglio vi rimarrà fino al 30 Dicembre 2021. Qual è il significato di Giove in Astrologia Umanistica? In questo articolo esamineremo cosa può indicare un transito di Giove in Acquario a livello individuale, collettivo e per i 12 segni zodiacali.

La funzione di Giove in Astrologia Umanistica

Secondo l’Astrologia tradizionale Giove è da sempre stato visto come il grande benefattore, il pianeta che se in transito positivo con il nostro Sole porta felicità, successo e denaro. Banalizzando ancora di più Giove è considerato il pianeta della fortuna. Lasciando da parte le accezioni comuni ed utilizzando invece il punto di vista dell’Astrologia Umanistica, Giove è il simbolo legato alla crescita, all’espansione e allo sviluppo della nostra consapevolezza ed ha come principali funzioni quella di portare un allargamento della nostra visione di comprendere ed intuire, di vedere il quadro generale delle cose e soprattutto di istillare maggiore fiducia ed ottimismo.

Le persone che hanno nel proprio tema natale un bel Giove, ovvero un Giove in trigono o sestile o anche congiunto al Sole o alla Luna hanno generalmente un approccio verso la vita ottimistico, vedono il bicchiere sempre mezzo pieno, non si perdono d’animo di fronte alle vicissitudini della vita e hanno fiducia. Ora pensateci un attimo: se abbiamo fiducia cosa succede? Ci sentiamo bene con noi stessi, siamo più ben disposti nei confronti degli altri, sorridiamo, siamo aperti e abbiamo quello stato d’animo che ci porta ad innamorarci di persone o situazioni, siamo stimolati a prendere delle iniziative e osiamo di più.

In questo senso poiché Giove è legato alla scoperta, ai grandi viaggi e ad andare oltre quello che conosciamo, possiamo dire che è il pianeta della fortuna nel senso di  fortuna iuvat audaces  in quanto non potremo mai arrivare ad una consapevolezza o ad una vita ricca di senso senza correre qualche rischio.

Consulto astrologico scritto_AstroGuide

Il significato del transito di Giove in Acquario nel 2021

Parliamo ora dell’Acquario il segno in cui Giove, salvo una breve parentesi nel segno dei Pesci, transiterà per tutto il 2021. L’Acquario, ultimo dei segni d’aria, insieme a Gemelli e Bilancia è legato al cambiamento, all’innovazione e al futuro. In quanto appartenente all’elemento Aria, l’Acquario è un segno di comunicazione legato al sociale, al collettivo dove l’io lascia spazio al noi, dove il mondo ideale è un sistema libero ed interconnesso – internet ed i social network sono espressione del segno – una società democratica permeata da tolleranza, uguaglianza, cooperazione e soprattutto dal progresso. L’Acquario contesta la struttura tradizionale precostituita e spesso la demolisce per lasciare spazio al nuovo. L’Acquario è libertà assoluta ma nel suo lato ombra può essere anche freddezza, distacco, superbia e atteggiamento di superiorità nei confronti di tutto ciò che incontra.

Cosa vuole portare nel 2021 Giove in Transito nel segno dell’Acquario? Probabilmente un cambio di direzione che dall’Io va verso il Noi, dall’individuale va verso il sociale.

Voglio precisare che l’effetto di un transito di Giove non ha la stessa potenza di quello di Saturno e dei pianeti transpersonali – Urano, Nettuno, Plutone – in quanto la sua sosta in un segno dura soltanto un anno quindi non è in grado di incidere in maniera determinante o segnare un’epoca. Questo transito però può traghettarci verso un’altra fase e gettare dei semi che se ben piantati possono dare un fruttuoso raccolto ed impostare un cambiamento negli anni successivi. 

Vedi anche Saturno in Acquario, altro importante transito per il 2021 >>

Giove in Acquario a livello individuale

A livello individuale Giove in Acquario può generare capacità di cambiamento, favorire espressione e pensiero liberi, la scoperta di nuovi interessi, il cambiamento di schemi mentali e l’apertura ad una nuova visione e prospettiva. Giove in Acquario è l’intuizione folgorante che porta a fare degli scatti di coscienza, è il riuscire a captare dei segnali che arrivano all’improvviso, é arrivare a delle soluzioni che fino a poco prima sembravano impensabili o irraggiungibili. Giove in Acquario è pensare l’impensabile (cit. Alessandro Baricco) e quindi cambiare radicalmente lo schema mentale per affrontare i nuovi scenari con idee all’avanguardia forse anche po’ visionarie o per qualcuno fantascientifiche.

Può essere anche un approccio più sperimentale ed aperto nei confronti di ciò che poteva sembrare strano o diverso, una maggiore propensione alla condivisione a fare le cose con gli amici o in gruppo e quindi una maggiore vocazione sociale. Può essere anche la crescita di ideali, di sogni di aspirazioni ed imparare a vedere le cose con maggiore distacco.

Giove in Acquario a livello collettivo

A livello collettivo, in Acquario, Giove abbandona il fisico per agganciare il metafisico.  Nel terzo segno d’aria,  Giove sposta il suo baricentro verso il futuro e sembra volerci indicare, o forse ribadire, che l’umanità deve prendere una direzione nuova, rinnovando completamente se stessa e pensando in modo diverso, perché il mondo che si trova di fronte oggi è radicalmente cambiato.

Guardiamo ad esempio cosa è successo nell’ultimo periodo a causa della pandemia: sono state introdotte una serie di misure che probabilmente trasformeranno radicalmente il tessuto sociale economico e produttivo. Pensate allo smart-working che potrebbe rivoluzionare il mondo del lavoro, oppure alla mobilità, dove è subentrato l’uso di mezzi di locomozione innovativi  – i monopattini – e dove probabilmente assisteremo sempre di più allo sviluppo della mobilità elettrica per ridurre emissioni inquinanti e rispettare l’ambiente.

Giove in Acquario è il cammino verso una crescita sostenibile verso un ideale di società dove il benessere collettivo e quello delle generazioni future è anteposto all’interesse personale personale. Giove in Acquario è la scoperta scientifica ed in tal senso non posso non associarlo alla scoperta e alla diffusione del vaccino o delle cure anti Covid. Ma non solo: il simbolo può essere infatti essere associato ad una tecnologia che cresce a ritmi ancora più veloci, all’evoluzione dell’intelligenza artificiale e della biotecnologia. Chissà, forse anche i viaggi nello spazio non saranno più fantascienza!

Occorrerà fare attenzione però anche al lato ombra di Giove in Acquario che può essere associato al voler superare troppo il limite della natura umana attraverso un uso sconsiderato della tecnologia e l’adozione di metodologie contro natura.

Leggi anche l’Oroscopo Naturale 2021 generale e per i 12 segni >>

Giove in Acquario e i 12 segni zodiacali

Vediamo ora qual è significato di Giove in Acquario per i segni zodiacali. Per i Segni Fuoco, Giove nel terzo segno d’aria ha una funzione particolarmente dinamica ed elettrizzante. Per l’Ariete potrebbe essere paragonato ad una scossa elettrica che dà la spinta ad iniziare nuovi progetti, completamente diversi rispetto al passato, alimentando anche una propensione naturale al rischio, mentre per il Leone potrebbe essere invece il trovarsi di fronte situazioni e persone un po’ irritanti e talvolta dissacranti. Il secondo segno di Fuoco infatti, potrebbe vivere meno bene questo transito, provando la sensazione di lesa maestà, di subire dei torti o di vedere contestata la sua leadership. Per il Sagittario questo transitopotrebbe essere invece lo stimolo per nuovi studi, nuove conoscenze e aperture verso modalità alternative di muoversi e viaggiare oppure la voglia di sperimentare qualche sport anche estremo.

Per i Segni di Terra, tendenzialmente portati alla conservazione e alla stabilità, Giove in Acquario è la sollecitazione a diventare resilienti. Per il Toro l’invito è quello di adottare un atteggiamento di condivisione passando dal concetto di mio a quello di nostro e ad una maggiore apertura verso la modernità e l’innovazione. La Vergine, se riesce ad adattarsi, potrebbe rendersi utile ad interpretare e mettere in pratica quelle che potrebbero essere idee o progetti talvolta un po’ troppo visionari, mentre il Capricorno potrebbe mostrare una maggiore flessibilità e finalmente capire, senza guardarsi indietro che è arrivato il momento di voltare pagina una volta per tutte.

Per i Segni d’Aria, Giove in Acquario è una boccata di ossigeno. Può essere la crescita di una vocazione di tipo sociale, la voglia di partecipare a progetti o attività di gruppo, la circolazione di nuove idee e l’adozione di un nuovo sistema di valori. Per il segno dei Gemelli è la scoperta di nuovi interessi, un ampliamento di visione e la possibilità di avere anche repentinamente un cambio di direzione, per la Bilancia è lasciarsi alle spalle il passato e guardare avanti verso un futuro dove ritorna la voglia di fare le cose insieme sia in coppia che in gruppo. Per l’Acquario il transito di Giove amplifica le tendenze del segno, per cui può portare scatti di coscienza con maggiore capacità di innovare e  vedere più lontano degli altri ma anche una maggiore ribellione, trasgressione e presunzione.

Per i Segni d’Acqua dove le emozioni ed i sentimenti fanno da padrone, Giove in Acquario può dare talvolta un po’ d’ansia, ma se viene accolto senza giudicare e solo affidandosi, offre davvero l’opportunità di percepire le cose in modo diverso. Per il Cancro può aiutare nel processo di cambiamento che il segno sta attraversando facendo crescere la voglia di stare con gli amici e trasformando anche il sentimento di amore in quello di amicizia, per lo Scorpione sarà l’occasione per alleggerire un po’ e fare luce su alcune dinamiche di potere che lo imprigionano e lo rendono meno libero ed autentico, per i Pesci sarà finalmente il momento di potersi rendere utile con nuove forme di creatività e progetti anche un po’ visionari ma adatti al nuovo mondo che cambia.

Nel 2021, il transito di Giove in Acquario lascia intravedere, in un mondo dove sono saltate tutte le certezze ed in cui l’umanità si trova di fronte ad un virus che impone restrizioni e chiusure, la speranza nel domani e la fiducia in una ripartenza di una nuova società civile.

Scopri come Cristiana, autrice di questo articolo, può aiutarti con l’astrologia >>

Photo by Chang Duong on Unsplash

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Unisciti alla discussione

2 commenti

  1. Sono un Acquario (ascendente cancro, luna in scorpione e mercurio-venere in capricorno ) Confesso la mia severa perplessità riguardo a queste generiche considerazioni fatte sul transito di Giove in Acquario che non tengono conto della concomitanza ragionata di altri transiti come quello del di Uranio in Toro. Soprattutto gli Acquariani della prima decade risentiranno di sicuro di questo quadrato piuttosto pesante che avviene in contemporanea con il transito sempre in Acquario di Saturno. I transiti non possono essere presi in considerazione da soli, isolatamente, ma vanno contestualizzati e analizzati entro i quadri specifici e circostanziati di altri fenomeni astrologici interferenti e in particolare vanno rapportati al calcolo dei temi natali. Devo aggiungere che ho coltivato per decenni la lettura appassionata di testi come quelli della grande Lisa Morpurgo la cui preparazione nel campo si è mostrata insuperabile. Ci vuol altro.

    1. Cara Flavia,
      grazie per il tuo commento. Per noi è importante essere aperti a tutti i punti di vista.
      Il nostro è quello di rendere l’astrologia un linguaggio semplice e appassionante per le persone attraverso un linguaggio moderno e comprensibile. Qui abbiamo dato la nostra lettura del simbolo di Giove in Acquario nel 2021 mettendo in risalto i principali aspetti in un momento storico difficile e cruciale come questo.
      Il dettaglio di cui parli tu riguarda la lettura e l’interpretazione del tema natale individuale che è uno dei nostri servizi.
      Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'interpretazione del TUO TEMA NATALE, il tuo ritratto unico e speciale

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy