Oroscopo Naturale 2021

Oroscopo Naturale anno 2021

L’Oroscopo Naturale dell’anno 2021 per il tuo benessere fisico, emotivo, psicologico, relazionale e spirituale. Previsioni e consigli per i dodici segni zodiacali.

Il 2021 si apre con un transito di portata eccezionale: la congiunzione tra Saturno e Giove in Acquario, transito che apre nuove strade meno conflittuali rispetto all’anno precedente.

Previsioni generali 2021

Il 2021 si apre con un evento celeste di portata eccezionale: la congiunzione tra Saturno e Giove in Acquario, transito che aprirà la strada a un nuovo ordine sociale ed economico. Ci sono nuove strutture che cominceranno a prendere forma nella collettività e nella nostra vita personale. La crisi del 2020 ha dato vita a un senso di scoraggiamento, paura, ansia per il futuro. Il 2021 inizia carico di aspettative: c’è bisogno di novità, di immaginare nuovi scenari. Saturno rivestirà il ruolo di paladino della giustizia e ci aiuterà porre fine a situazioni vecchie stantie, a liberarci da tutto ciò che è diventato troppo rigido e strutturato. Potrebbe farlo attraverso la voce di personaggi più anticonvenzionali, strani, “diversi” o più attenti al bene collettivo.

Giove, d’altro canto, nel segno dell’Acquario, è finalmente libero di esprimersi e promette di aprirci nuove porte, di aiutarci a guardare il mondo attraverso una lente diversa, quella dell’innovazione. Sarà questa la parola chiave per uscire dalla crisi. Perché innovazione? Perché l’Acquario è il segno del progresso, della tecnologia, della sperimentazione.

Per realizzare un mondo migliore, dovremo essere capaci di pensare fuori dagli schemi, di sperimentare nuove idee e metodi rivoluzionari. Non potremo più applicare le vecchie soluzioni ai problemi di sempre, né potremo far tornare le cose com’erano prima. Perché il “prima” non esiste più. Sarà la nostra capacità di reinventarci a fare la differenza, in virtù del fatto che: situazioni eccezionali richiedono misure (e idee) eccezionali. Via libera dunque al rinnovamento, alle piccole o grandi rivoluzioni, tenendo a mente che ogni cambiamento richiede anche un forte senso di responsabilità, soprattutto verso la collettività.

L’Acquario è anche il segno dell’altruismo, del pensiero visionario, dell’indipendenza, delle associazioni umanitarie e sociali. Affinché il sistema possa funzionare davvero, sarà fondamentale, se non imperativo, mettere da parte i nostri interessi personali e usare i nostri talenti individuali per un fine comune. Gli ostacoli, le crisi, le limitazioni sociali con cui dovremo confrontarci, saranno il segno che non stiamo andando nella direzione giusta. Il contesto astrologico del 2021 è caratterizzato dalla quadratura che Giove e Saturno in Acquario faranno con Urano in Toro:

  • Giove-Urano, tra il 13 e il 22 gennaio;
  • Saturno-Urano, tra il 6 febbraio e il 3 marzo, il 1 e il 26 giugno e il 16 e 24 dicembre.

Una quadratura che metterà in evidenza due bisogni diversi: quello di stabilità e sicurezza del Toro, con quello di cambiamento e trasformazione dell’Acquario. Se da un lato a muoverci sarà il desiderio di accumulare beni e risorse personali (Toro); d’altro lato, diventerà sempre più evidente che l’unico modo per superare le difficoltà sarà quello di rimodellare la società sulla base di principi nuovi e più altruistici (Acquario).

Non sempre i cambiamenti saranno facili da affrontare, in molti casi il 2021 ci riserverà mutamenti inaspettati e impegnativi. Ma la storia ci insegna che è solo attraverso la crisi che si può generare un cambiamento. Di certo se lo Stato non riuscirà a dare risposte adeguate ai cittadini, nel corso del nuovo anno dovremo aspettarci una maggiore insofferenza alle regole, quelle che si ritengono inutili, ingiuste o svantaggiose, e che non rappresentano più nulla per la propria evoluzione.

Per questo motivo potremo assistere ad un incremento di movimenti sociali, espressione di un’insofferenza al potere. Lo stacco tra la società e autorità, popolo e Stato si farà sempre più netto. A prevalere sarà il principio di autodeterminazione, inteso come libertà dell’individuo, e alla sua possibilità di scegliere e di rifiutare. Non dimentichiamo che nel suo lato estremo l’Acquario rappresenta i movimenti anarchici, il rifiuto delle regole e dell’autorità. Il messaggio che ci arriva da questo nuovo cielo è quello di superare qualsiasi forma di ineguaglianza economica, di creare leggi e sistemi che migliorano la vita di tutti. Potremo aspettarci anche progressi nel campo dell’innovazione, della tecnologia, della scienza, oppure l’emergere di nuove modalità di comunicazione.

Saturno e Giove in Acquario ci indicano la strada da imboccare per creare il nostro nuovo mondo, un mondo in cui ognuno di noi dovrà mettere a frutto talenti, pensieri, abilità per un bene più grande, quello di tutti. In questo processo potremo decidere di allontanarci dal nostro clan, dalla nostra famiglia, dalla nostra “tribù”, per imbarcarci in nuove avventure insieme a persone nuove che ci devono aprire a nuove esperienze. Tutto questo ci porterà a sviluppare una nostra filosofia di vita, quella più giusta per noi, per il nostro presente, per il nostro futuro. La nostra nuova versione di noi stessi potrebbe risultare anticonvenzionale, sorprendete, ma incredibilmente saggia nella sua unicità.

Novità celesti 2021

Mercurio sarà: in Capricorno fino al 7 gennaio; in Acquario dal 8 gennaio al 15 marzo (retrogrado dal 30 gennaio al 21 febbraio tra i 26 e gli 11 gradi; riprende il moto diretto il 21 febbraio alle 00:53 agli 11 gradi dell’Acquario); in Pesci dal 16 marzo al 3 aprile, in Ariete dal 4 al 18 aprile; in Toro dal 19 aprile al 3 maggio; in Gemelli dal 4 maggio al 11 luglio (retrogrado dal 29 maggio al 21 giugno tra i 24 e i 16 gradi, riprende il moto diretto il 22 giugno alle 22:01 a 16 gradi); in Cancro dal 12 al 27 luglio; in Leone dal 28 luglio al 11 agosto; in Vergine dal 12 al 29 agosto, in Bilancia dal 30 agosto  al 5 novembre (retrogrado dal 27 settembre al 17 ottobre, tra i 25 e i 10 gradi; riprende il moto diretto il 18 ottobre alle 15:18 a 10 gradi), in Scorpione dal 6 al 23 novembre; in Sagittario dal 24 novembre al 12 dicembre, in Capricorno dal 13 dicembre al 1 gennaio 2022.

Venere sarà: in Sagittario fino al 6 gennaio; in Capricorno dal 7 al 31 gennaio; in Acquario dal 1 al 24 febbraio; in Pesci dal 25 febbraio al 20 marzo, in Ariete dal 21 marzo al 13 aprile; in Toro dal 14 aprile al 8 maggio; in Gemelli dal 9 maggio al 1 giugno; in Cancro dal 2 al 26 giugno; in Leone dal 27 giugno al 21 luglio; in Vergine dal 22 luglio al 15 agosto; in Bilancia dal 16 agosto al 10 settembre; in Scorpione dal 11 settembre al 6 ottobre; in Sagittario dal 7 ottobre fino al 4 novembre; in Capricorno dal 5 novembre al 5 marzo 2022 (retrograda dal 19 dicembre al 28 gennaio 2022 tra i 26 e gli 11 gradi; riprende il moto diretto il 29 gennaio alle 08:47 agli 11 gradi del Capricorno).

Marte sarà: in Ariete fino al 6 gennaio, in Toro dal 7 gennaio al 3 marzo, in Gemelli dal 4 marzo al 22 aprile, in Cancro dal 23 aprile al 10 giugno, in Leone dal 11 giugno al 29 luglio; in Vergine dal 30 luglio al 14 settembre; in Bilancia dal 15 settembre al 29 ottobre; in Scorpione dal 30 ottobre al 12 dicembre; in Sagittario dal 13 dicembre al 23 gennaio 2022.

Giove sarà: in Acquario fino al 13 maggio e poi nuovamente dal 28 luglio fino al 28 dicembre (retrogrado dal 20 giugno al 17 ottobre, tra i 02 gradi dei Pesci e i 22 gradi dell’Acquario, riprende il moto diretto il 18 ottobre alle 05:31 a 22 gradi dell’Acquario); in Pesci dal 14 maggio al 27 luglio e poi dal 29 dicembre.  

Saturno in Acquario: (retrogrado dal 23 maggio al 10 ottobre, tra i 13 ai 6 gradi dell’Acquario, riprende il moto diretto l’11 ottobre alle 02.18 ai 6 gradi dell’Acquario)

Urano in Toro: (retrogrado fino al 13 gennaio a 6 gradi, riprende il moto diretto il 14 gennaio alle 08. 37 a 6 gradi del Toro; retrogrado dal 20 agosto 2020 al 17 gennaio 2022 tra i 14 e i 10 gradi del Toro).

Nettuno in Pesci, (retrogrado dal 25 giugno fino al 30 novembre tra i 23 e i 20 gradi, riprende il moto diretto il 1 dicembre alle 13:24 ai 20 gradi dei Pesci).

Plutone in Capricorno, (retrogrado dal 27 aprile al 5 ottobre tra i 26 e i 24 gradi, riprende il moto diretto il 6 ottobre alle 18:27 a 24 gradi del Capricorno).

L’Amore nel 2021

Il 2021 sarà un anno improntato alla libertà. Una parola che in questo momento della nostra vita assume un significato particolare, considerando che nel corso del 2020 l’emergenza Coronavirus ha imposto, come tutti sappiamo, notevoli restrizioni alla nostra libertà di circolazione e di aggregazione. Le misure imposte dal governo, per limitare la diffusione del contagio, non hanno avuto solo un effetto sulla percezione della nostra libertà personale, ma hanno modificato significativamente anche il nostro modo di relazionarci gli uni con gli altri.

Distanziamento, è stata la parola ricorrente del 2020. Una parola che ben si confà al simbolo del Capricorno, un segno che tende a mostrarsi cauto, diffidente nei rapporti. Le restrizioni e la paura del contagio hanno dato vita a un clima più severo, più “pesante”, in cui volenti o nolenti ci siamo ritrovati ad essere più trattenuti, più sospettosi nei rapporti.

Piccoli barlumi di speranza e di apertura sono arrivati da Venere in Gemelli (da aprile a luglio 2020) e Marte in Ariete (dal 28 giugno 2020 al 6 gennaio 2021), quest’ultimo subito frenato (a partire da settembre) nella sua rincorsa alla libertà, da Saturno e Plutone, inarrestabili nel loro lavoro di trasformazione e distruzione dei vecchi modelli. Ma questo è il 2020. Il 2021, invece, è un’altra storia. La storia di Giove e Saturno in Acquario, il segno dell’amicizia, della libertà, dei “grandi gruppi” e della socialità allargata. Una vera e propria inversione di tendenza ci attende: non più distanziamento ma aggregazione, non più chiusura ma apertura, non più scelte obbligate ma scelte libere.

C’è bisogno di aria nuova, di tornare a respirare. E l’Acquario è un segno d’aria, l’elemento legato all’energia vitale, quella che contiene l’ossigeno che respiriamo. Un ritorno alla vita, in contrasto con la sensazione di morte che ha accompagnato il transito di Saturno e Plutone in Capricorno. Insieme ai Gemelli e alla Bilancia, l’Acquario si occupa di socializzazione e di scambio di informazioni. Nello specifico si occupa delle relazioni più ampie: quelle di amicizia e collaborazione. Nuove conoscenze, nuove collaborazioni, nuovi input creativi, nuove modalità di relazionarci con gli altri ecco di cosa parlano le forze in gioco. Ma l’Acquario è anche un segno fortemente libero, a cui non interessa nulla di seguire schemi prestabiliti o vecchi modelli se per lui non hanno valore, o rappresentano un limite alla sua libertà di espressione.  

Sul piano personale, l’energia acquariana si esprimerà come una forte spinta ad esprimere sentimenti ed emozioni con maggiore slancio, libertà e apertura, senza curarsi troppo delle convenzioni. Ma anche a tagliare i rapporti in cui non c’è una reciprocità. Qual è il senso di mantenere legami in cui non mi sento libero di essere me stesso? A che scopo? Ecco cosa dice l’Acquario. Possibile dunque che in questo 2021, faremo davvero molta fatica a portare avanti rapporti che per noi hanno esaurito il loro significato. Mossi da un maggiore bisogno di sperimentazione, potremo confrontarci con persone diverse, originali, fuori dagli schemi, per apprendere qualcosa di nuovo, su noi stessi e la vita.

A beneficiare del transito del Giove e Saturno in Acquario saranno soprattutto Ariete, Sagittario, Gemelli e Bilancia che nel corso dell’anno avranno il coraggio di essere se stessi, affermare la loro unicità, i loro desideri e i loro sogni. Toro, Scorpione, Leone e Acquario dovranno rivedere meglio motivazioni e desideri personali e in alcuni casi fare dei tagli salutari. Per tutti in generale ci sarà comunque un bisogno di vivere un’esistenza più autentica, vicina a chi siamo davvero. Proprio per questo le relazioni che nasceranno in questo periodo potrebbero essere completamente diverse da quelle del passato, perché avranno lo scopo di metterci in contatto con la nostra parte più libera, vera, o con quelle parti di noi poco ascoltate. Nei periodi in cui Saturno e Urano saranno in quadratura (tra il 6 febbraio e il 3 marzo, il 1 e il 26 giugno e il 16 e 24 dicembre) ci renderemo conto che dovremo operare delle scelte, anche difficili, necessarie però, per portare coerenza alla nostra vita, nel rispetto di ciò di che siamo e di cosa vogliamo.

Oroscopo 2021 segno per segno

Oroscopo del 2021 per l’Ariete

Un 2021 pieno di successi per l’Ariete che, dopo tante fatiche, risorgerà a nuova vita…

Leggi tutti i consigli del 2021 per l’ARIETE >>

Oroscopo del 2021 per il Toro

Il Toro, nel 2021, dovrà affrontare con pazienza ed elasticità alcune difficoltà di ordine pratico ed emotivo…

Leggi tutti i consigli del 2021 per il TORO >> 

Oroscopo del 2021 per i Gemelli

Per il Gemelli nuove strade si stagliano nitide all’orizzonte, inaspettate scorciatoie e occasioni felici che saprà cogliere con fiducia e senso dell’opportunità…

Leggi tutti i consigli del 2021 per i GEMELLI >>

Oroscopo del 2021 per il Cancro

Il Cancro dopo aver superato gli ostacoli messi in campo da Saturno, nel 2021 avrà la possibilità di reiventarsi e scoprire nuovi talenti…

Leggi tutti i consigli del 2021 per il CANCRO >>

Oroscopo del 2021 per il Leone

Un anno da montagne russe per il Leone, che nel 2021 dovrà rimettersi in gioco su più fronti…

Leggi tutti i consigli del 2021 per il LEONE >>

Oroscopo del 2021 per il Vergine

Anno dalle grandi potenzialità per la Vergine, a patto di lasciarsi andare un po’ più al possibile, soprattutto in amore…

Leggi tutti i consigli del 2021 per la VERGINE >>

Oroscopo del 2021 per la Bilancia

Grande rimonta per la Bilancia che grazie a Giove e Saturno in Acquario raggiungerà notevoli traguardi, affettivi e professionali…

Leggi tutti i consigli del 2021 per la BILANCIA >>

Oroscopo del 2021 per lo Scorpione

Cambiamenti di vita per lo Scorpione che già a inizio anno dovrà abituarsi a un clima più incerto e imprevedibile…

Leggi tutti i consigli del 2021 per lo SCORPIONE >>

Oroscopo del 2021 per il Sagittario

Vitale e fortunato il Sagittario, grazie a Giove in Acquario vivrà un anno strepitoso in amore e nel lavoro…

Leggi tutti i consigli del 2021 per il SAGITTARIO >> 

Oroscopo del 2021 per il Capricorno

Grazie a nuove e importanti consapevolezze interiori, il Capricorno nel 2021 si lascerà trasportare dalla forza dei sentimenti…

Leggi tutti i consigli del 2021 per il CAPRICORNO >> 

Oroscopo del 2021 per l’Acquario

L’Acquario alcune volte sorriderà altre dovrà frenare e abbozzare. La ricerca della felicità sarà una sfida che alla fine vincerà.…

Leggi tutti i consigli del 2021 per l’ACQUARIO >>

Oroscopo del 2021 per i Pesci

Il cambiamento più marcato sarà quello interiore: i Pesci scopriranno risorse e desideri che li porteranno al successo, quello vero…

Leggi tutti i consigli del 2021 per i PESCI>>

Di Manuela Livi counselor e astrologa

Consulto astrologico scritto_AstroGuide
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo Oroscopo Personalizzato per il 2021 :-)

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy