AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCEGLI ora la consulenza astrologica giusta per te >

2021: l’anno del Noi

2021 anno astrologia
Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Nel 2021 Giove e Saturno si sposteranno nel segno dell’Acquario, ultimo segno d’aria, simbolo del sociale, legato al cambiamento, all’innovazione e al futuro. Per l’Acquario l’Io non conta, conta il collettivo, dunque il Noi. Ci sarà un cambio di energia, dal mondo fisico e della materia passeremo a quello della mente e del pensiero.

Il 2021 viene dopo un anno pesante, forse il più pesante che tutte le generazioni che non hanno mai vissuto una guerra ricordino. Ci siamo trovati improvvisamente di fronte all’ignoto, ad un virus che ci ha colto impreparati e che non sapevamo come fronteggiare. Il nuovo anno sarà migliore o peggiore? Sarà diverso e funzionerà meglio tutto quello che viene pensato al plurale piuttosto che al singolare ed è per questo che possiamo definire il 2021 come l’anno del noi.

I cambiamenti rispetto al 2020

Ci affacciamo al 2021 dopo aver vissuto sulla nostra pelle il peggiore dei blocchi, dovuto al transito durissimo di Saturno, Giove e Plutone nel segno del Capricorno, la frustrazione e la rabbia di Marte in Ariete (con una sosta lunghissima nel segno ed un movimento di retrogradazione), lo stato di disorientamento di Nettuno nel Segno dei Pesci e lo scossone sui sistemi di produzione e creazione di valore tradizionali legati ad Urano nel segno del Toro. In un quadro così complicato ed incerto si intravede un primo segnale positivo, ovvero la scoperta del vaccino anti-covid che ci dovrebbe consentire seppur in maniera graduale di ripartire e voltare pagina.

Per quanto da un certo punto vista sembrerebbe esserci un po’ di leggerezza in più, il 2021 non sarà un anno facile, ma sarà comunque un anno importantissimo, da concepire come l’ingresso in una nuova fase, il momento in cui si potranno gettare le basi per un miglioramento ed un progresso che potremo vedere in maniera più evidente negli anni futuri.

Il 2021 e l’enfasi sull’elemento aria

Il 2021 vista la presenza di Giove in Acquario e Saturno in Acquario ed una lunga sosta di Mercurio nei tre segni d’Aria sancisce l’enfasi sull’elemento aria.  In tal senso potrebbe essere l’anno in cui contano le idee, i progetti. E’ l’anno delle idee fuori dal comune, dove si rompono gli schemi di pensiero adottati finora per pensare in un modo diverso, quasi impensabile.

Probabilmente, visto che Nettuno continua il suo transito nel segno dei Pesci, per qualcuno il 2021 sarà un anno strano: attenzione, strano non vuol dire brutto, vuol dire fuori dall’ordinario, dove il pensiero un po’ folle irregolare potrebbe avere la meglio rispetto ad un modo di ragionare metodico che esamina solo i sentieri già battuti.

Se però prendiamo in esame i segni d’aria e la simbologia dell’Acquario,leggerezza vuol dire anche distacco, freddezza, supremazia della mente rispetto al cuore. In questo senso, il 2021 può essere un anno dove prevale tutto quello che è legato alla ragione, alla scienza, ai dati, ad una tecnologia che potrebbe svilupparsi a ritmi ancora più veloci con ulteriori accelerazioni nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica. Il progresso però spesso stride con il sentire perché è legato all’umanità, ma non all’uomo. Non escludo quindi il presentarsi di qualche situazione o risoluzione che potrebbe essere giudicata anche un po’ insensibile, senza cuore.

Nel 2021 l’informazione acquisirà un peso ancora maggiore e l’enfasi sul tema della comunicazione è sottolineato dalla sosta più lunga e dal movimento di retrogradazione di Mercurio in tre segni d’aria nell’ordine Acquario, Gemelli e Bilancia. Questo vuol dire che occorrerà stare attenti a quello che diciamo e a come lo diciamo e a non far circolare troppo velocemente notizie non comprovate da dati e da fatti. Si assisterà ad una sempre maggiore condivisione e circolazione delle informazioni e delle idee, facilitati da un progresso tecnologico che porterà allo sviluppo di piattaforme sempre più innovative, ma parallelamente, sarà forse necessario ripensare qualcosa, attuare un maggiore controllo sui contenuti, come quelli pubblicati sui social network.

Non mi stupirei di maggiori censure praticate da piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, per citare le principali e non mi stupirei nemmeno se, sempre a fronte di un bene più grande, come ad esempio la salute collettiva, tutto ciò che è privato venisse in secondo piano e che anche i dati personali diventassero informazioni condivisibili, scardinando un po’ tutta la tutela della privacy individuale.

Se però prendiamo in esame i segni d’aria e la simbologia dell’Acquario,leggerezza vuol dire anche distacco, freddezza, supremazia della mente rispetto al cuore. In questo senso, il 2021 può essere un anno dove prevale tutto quello che è legato alla ragione, alla scienza, ai dati, ad una tecnologia che potrebbe svilupparsi a ritmi ancora più veloci con ulteriori accelerazioni nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica. Il progresso però spesso stride con il sentire perché è legato all’umanità, ma non all’uomo. Non escludo quindi il presentarsi di qualche situazione o risoluzione che potrebbe essere giudicata anche un po’ insensibile, senza cuore.

Nel 2021 potremmo diventare consapevoli che l’aria, intesa come libertà è un bene scarso e di tutti, un altro esempio per dire che l’Io deve necessariamente lasciare spazio al Noi. Il nostro bene dovrà coincidere con il bene di tutti, ognuno dovrà fare la sua parte e rinunciare o privarsi di qualcosa non va inteso come un obbligo o un dovere, ma come una scelta responsabile che porta ad un miglioramento di carattere collettivo. In questo senso forse, tutti coloro che non saranno capaci di trasformare in quest’ottica il proprio modo di essere, potrebbero non raccogliere frutti dal nuovo anno.

Leggi anche l’Oroscopo Naturale 2021 generale e per i 12 segni >>

Le principali trasformazioni in atto

Oltre ai pianeti in Acquario, anche il transito di Plutone che continua nel segno del Capricorno ci indica che sarà soprattutto un anno in cui dovremo lasciare alle spalle un passato che non esiste più perché il sistema e le strutture in cui viviamo si stanno trasformando nelle fondamenta. Dovremo imparare a ricostruire in modo diverso. Probabilmente è un anno in cui riuscirà ad avere la meglio chi ha assimilato nel profondo il concetto di resilienza. Quello che abbiamo affrontato con il Covid, infatti, ci mette di fronte ad un futuro incerto in cui potremo avere una serie di shock da fronteggiare e ad i quali adattarsi e dovremo prenderci la responsabilità di vivere in un mondo globale. Per questo ancora di più dovremo muoverci insieme.

Astrologhe AstroGuide.it

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

Insieme, non da soli questa è la trasformazione richiesta. Conterà tutto ciò che si fa cooperando, condividendo, mettendo in comune. Potrebbe essere il periodo in cui il lavoro di gruppo conta più del lavoro individuale ed in cui gli egocentrismi ed i giochi di potere non porteranno invece risultati.  Insieme vuol dire con gli amici – quelli veri però – vuol dire in gruppo, vuol dire in società, in partnership. Insieme, vuol dire anche attitudine alla condivisione e quindi affermazione e sviluppo di tutta la sharing economy.  

Dovremo imparare sempre di più a convivere nelle strade delle città, rispettando la diversità e la pluralità di mezzi di trasporto in circolazione, bici, moto, macchine, autobus, monopattini, ognuno con il suo pari diritto di circolare. In questo nuovo assetto l’educazione civica, il senso del sociale potrebbero ritornare protagonisti e chissà forse finalmente la politica tornare ad essere una cosa seria e partecipata dove le divisioni e gli scontri lasciano spazio alla collaborazione per trovare nuove soluzioni per una società moderna e civile.

Per tutti noi l’evento della pandemia è stato come un test di cittadinanza ed il 2021 potrebbe segnare uno spartiacque per l’umanità: abbiamo l’occasione di comprendere che se agiremo insieme e responsabilmente seguendo un percorso di solidarietà collettiva sarà una vittoria dell’uomo nei confronti di crisi globali future se invece scegliamo atteggiamenti, egoisti in difesa solo di ciò che è nostro e del nostro clan, potremo non saper far fronte alle crisi.

Consulenza online dal vivo

Il 2021 e i 12 segni zodiacali

Vediamo ora come affronteranno il 2021 i dodici segni zodiacali. Nel nuovo scenario del 2021 saranno favoriti di più i segni o i temperamenti con una prevalenza dell’elemento Aria, sia perché più portati per lo scambio e quindi con una maggiore attitudine al sociale, sia perché più logici e razionali e capaci di prendere delle decisioni con la testa piuttosto che con il cuore. I Gemelli diventeranno più credibili ed efficaci in quanto anche più riflessivi, la Bilancia acquisterà un po’ più di ottimismo e fiducia verso l’altro, l’Acquario potrà innovare e progettare scenari nuovi madovrà fare attenzione a non accentuare la sua indole ribelle e rivoluzionaria, evitando di distruggere solo per il gusto di farlo.

Potranno avere soddisfazioni e ritrovare slancio, coraggio e voglia di ripresa, i temperamenti con una prevalenza dell’elemento Fuoco, in particolare l’Ariete che potrà vivere situazioni ad alto voltaggio anche sentimentalmenteed il Sagittario che troverà stimoli importanti per arricchire la sua voglia di conoscere. Il 2021 non è l’anno dei protagonismi, quindi il Leone invece potrebbe soffrire un po’ di più, sia per il fatto di non essere al centro dell’attenzione, sia perché dovrà accettare di lasciare ad altri il testimone. Per i segni di Terra, il 2021 può essere un anno di crescita personale, la Vergine dovrà abbandonare il bisogno di metodo e di ordine utilizzando il suo ingegno in maniera più creativa, il Capricorno accogliendo il cambiamento con maggiore curiosità e padronanza. Il Toro piuttosto legato al possesso, alla conservazione e al mantenimento dello status quo, farà invece un po’ di fatica ad un approccio basato più sulle idee e sulla condivisione con gli altri.

Per i temperamenti d’Acqua che vivono qualsiasi cosa attraverso le emozioni, il 2021 non è particolarmente in linea con la loro natura, con l’eccezione dei Pesci che potranno nuotare con disinvoltura e mettersi a disposizione del collettivo offrendo la propria fantasia e creatività e concretizzare sogni impossibili. Il Cancro potrà vincere il suo lato più nostalgico del passato e scoprire il valore dell’amicizia e comprendere che amare vuol dire anche dare la libertà, lo Scorpione dovrà fare luce sulle sue verità interne, affrontando sfide complesse anche con se stesso ma alla fine risolutive.

Il 2021 dà la possibilità di pensare a scenari nuovi ed è il ritorno dell’audacia dove chi ha coraggio di intraprendere con una nuova mentalità e con un nuovo concetto di valore, potrà scoprire risorse e libertà interiore, mentre chi si aggrappa a vecchi modelli e strutture è destinato a rimanere deluso. Il 2021, ribadisce forse il primo vero ingresso nell’era dell’Acquario intesa come futuro, mondo diverso, sostenibile in cui prenderà vigore una nuova coscienza collettiva ed in cui si svilupperà una nuova umanità e dove probabilmente nulla sarà più come prima.

Scopri come Cristiana, l’autrice di questo articolo, può aiutarti con il counseling astrologico >>

Foto di Joseph Redfield Nino da Pixabay

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy