AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

Scopri ora le consulenze astrologiche online>

Oroscopo Naturale 2023

Oroscopo anno 2023

Video-consulenze online con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare

L’Oroscopo Naturale anno 2023 per il tuo benessere fisico, emotivo, psicologico, relazionale e spirituale. Previsioni e consigli per i dodici segni zodiacali.

A dare un caloroso benvenuto all’anno 2023 c’è Giove in Ariete, che già dallo scorso anno ci ha chiesto di andare incontro ai nostri sogni, di lavorare sulla nostra energia maschile e sul nostro guerriero interiore. Con questo transito, che si concluderà esattamente il 16 maggio non avremo più dubbi su cosa e dove investire le nostre energie.

Previsioni generali 2023

Per sviluppare fiducia in sé stessi, ci insegna Giove in Ariete, bisogna imparare riconoscere la propria individualità e darle il valore che merita senza aver paura di deludere gli altri, e lavorando sempre con l’onestà e la verità.

A sostenere l’energia di Giove, ci sarà a gennaio anche Marte che giorno 12 riprende il moto diretto dal segno dei Gemelli a 8 gradi. Considerando che Marte è il pianeta guida dell’Ariete, va da sé che gennaio è un mese che ci consente di affermare con chiarezza chi siamo veramente.

Le trasformazioni interiori messe in campo dalle eclissi tra il Toro e lo Scorpione del resto ci hanno reso più consapevoli dei nostri bisogni, valori, vulnerabilità, attaccamenti disfunzionali e del nostro modo di stare in relazione. Un processo per molti versi faticoso, e che può essere stato accompagnato da un senso di frustrazione, soprattutto se alcune situazioni non sono andate per come ci aspettavamo. La fine del moto retrogrado di Marte potrebbe essere accompagnata dalla necessità di affrontare discorsi importanti, in cui mostrare la nostra verità e vulnerabilità, sarà così che potremo creare connessioni più autentiche e profonde con gli altri.

Il 7 marzo Saturno, lascia il segno dell’Acquario per entrare in Pesci, inaugurando una fase in cui dovremo rielaborare il nostro concetto di fede, e come questo guidi la nostra vita. È un transito che potrebbe indicare la necessità di applicare alla vita reale, quotidiana, i principi della fede religiosa, oppure potrebbe inaugurare una crisi che coinvolge il potere del sistema religioso. Saturno in Pesci ci chiederà anche di lavorare sulle nostre parti più vulnerabili, quelle dove abbiamo dovuto mettere una barriera protettiva. Le esperienze legate al perdono, guarigione, sofferenza, malattia, riguardano il transito di Saturno in Pesci.

Il 16 maggio Giove passa in Toro, segno terrestre, venusiano, che ci aiuterà a trovare una nuova forma di stabilità, a dare forma alle cose, a migliorare il nostro stile di vita. Ci sentiremo più radicati, ma anche più stabili nel nostro centro energetico.

Il 2023 è l’anno del radicamento, delle scelte consapevoli, della guarigione delle ferite emotive che ci portiamo da “lontano”. È la possibilità di ritrovare noi stessi, di aprire il nostro cuore, di trasformare un sogno in realtà, di dare maggiore valore alla vita, all’amore, al mondo che ci circonda. Giove in Toro è la luce che ci permette di apprezzare la bellezza del mondo e il piacere dei sensi, di riconoscere la sacralità del corpo e il valore della condivisione, di prenderci cura degli altri, ma senza dimenticarci di noi.

È il valore che diamo a noi stessi, al mondo agli altri, alle cose che facciamo. Questo è il punto di partenza (e di arrivo) per vivere un 2023 davvero eccezionale. 

Sapevi che l’Astrologia può essere applicata anche agli animali? Qui trovi l’Oroscopo anno 2023 per i nostri amici animali!

Transiti planetari 2023

Mercurio sarà in Capricorno dal 6 dicembre 2022 al 10 febbraio 2023 (retrogrado dal 29 dicembre 2022 al 18 gennaio 2023 tra i 24 e gli 8 gradi del Capricorno; riprende il moto diretto il 18 gennaio alle 13:13 agli 8 gradi del Capricorno); in Acquario dal11 febbraio al 2 marzo; in Pesci dal 2 al 18 marzo, in Ariete dal 19 marzo al 2 aprile; in Toro dal 3 aprile al 10 giugno (retrogrado dal 21 aprile al 15 maggio tra i 15 e i 5 gradi del Toro; riprende il moto diretto il 15 maggio alle 3:18 ai 6 gradi del Toro); in Gemelli dal 11 al 26; in Cancro dal 27 giugno al 10 luglio; in Leone dal 11 al 28 luglio; in Vergine dal 28 luglio al 4 ottobre (retrogrado dal23 agosto al 14 settembre tra i 21 e gli 8 gradi della Vergine; riprende il moto diretto il 15 settembre alle ore 20:22 agli 8 gradi della Vergine) , in Bilancia dal 5 al 21 ottobre, in Scorpione dal 22 ottobre al 9 novembre; in Sagittario dal 10 al 30 novembre e dal 23dicembre al 13 gennaio 2024, in Capricorno dal 1  al 22 dicembre e dal 14 gennaio al 4 febbraio 2024 (retrogrado dal 13 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024 tra gli 8 gradi del Capricorno ai 22 gradi del Sagittario, riprende il moto diretto il 2 gennaio 2024 alle 03:09 ai 22 gradi del Sagittario).

Venere sarà in Acquario dal 3 al 26 gennaio; in Pesci dal 27 gennaio al 19 febbraio, in Ariete dal 20 febbraio al 16 marzo; in Toro dal 16 marzo al 10 aprile; in Gemelli dal 11 aprile al 6 maggio; in Cancro dal 7 maggio al 4 giugno; in Leone dal 5 giugno al 8 ottobre (retrograda dal 23 luglio al 3 settembre tra i 28 e i 12 gradi del Leone, riprende il moto diretto il 4 settembre alle 01:21 ai 12 gradi del Leone); in Vergine dal 9 ottobre al 7 novembre; in Bilancia dal 8 novembre al 4 dicembre; in Scorpione dal 4 al 29 dicembre; in Sagittario dal 29 dicembre al 22 gennaio 2024.

Marte sarà in Gemelli fino al 24 marzo (riprende il moto diretto il 12 gennaio alle 20: 57 agli 8 gradi dei Gemelli); in Cancro dal 24 marzo al 19 maggio; in Leone dal 20 maggio al 9 luglio: in Vergine dal 10 luglio al 26 agosto; in Bilancia dal 27 agosto al 11 ottobre; in Scorpione dal 12 ottobre al 23 novembre; in Sagittario dal 24 novembre al 3 gennaio 2024.

Giove sarà in Ariete fino al 15 maggio; in Toro dal 16 maggio 2023 al 25 maggio 2024 (retrogrado dal 4 settembre al 31 dicembre tra i 15 e i 5 gradi del Toro, riprende il moto diretto il 31 dicembre alle 02:42 a 5 gradi del Toro).

Saturno sarà in Acquario fino al6 marzo; in Pescidal7 marzo2023 al 24 maggio 2025 (retrogrado dal 17 giugno al 3 novembre, tra i 7 ai 0 gradi dei Pesci, riprende il moto diretto il 4 novembre alle 07.04 ai 0 gradi dei Pesci.

Urano sarà in Toro, il pianeta riprende il moto diretto il 22 gennaio alle 22:59 a 14 gradi, retrogrado dal 29 agosto 2022 al 26 gennaio 2024 tra i 23 e i 19 gradi del Toro.

Nettuno sarà in Pesci, retrogrado dal 30 giugno fino al 5 dicembre tra i 27 e i 24 gradi, riprende il moto diretto il 6 dicembre alle 13:24 ai 24 gradi dei Pesci).

Plutone sarà in Capricorno fino al 22 marzo e poi dal 11 giugno al 20 gennaio 2024, in Acquario dal 23 marzo al 10 giugno (retrogrado dal 1 maggio al 10 ottobre tra i 0 gradi dell’Acquario e i 27 gradi del Capricorno, riprende il moto diretto l 11 ottobre alle 01:08 a 27 gradi del Capricorno).

L’Amore nel 2023

Per poter vivere relazioni appaganti è necessario conoscere prima se stessi. È questo il messaggio che arriva da Giove in Ariete, che a partire da maggio dello scorso anno ci ha chiesto di lavorare sulla nostra identità, la nostra parte maschile, e di riflettere sui nostri valori più importanti. L’Ariete è anche il segno dei nuovi inizi: per molte coppie, vecchie e nuove, il 2023 significa avere l’opportunità di ripartire da zero.

Se il sentimento è sincero, puro, c’è la possibilità di riscrivere un nuovo capitolo, con presupposti completamente diversi da quelli dal passato. E se tutto va bene ci sarà a possibilità di concretizzare un sogno importante (casa, matrimonio, convivenza), come suggerisce Giove in Toro, nel secondo semestre dell’anno.

Per prima cosa, però, bisogna capire se gli obiettivi sono comuni, al fine di evitare fraintendimenti. A gennaio, Mercurio retrogrado in Capricorno afferma l’importanza di dare valore a ciò che si dice, perché chi riceve il messaggio non si accontenterà di risposte qualunque. È importante quindi che ci sia sempre una corrispondenza tra intenzioni, parole e azioni, altrimenti i problemi nei rapporti saranno inevitabili, qualcosa a cui dovranno prestare particolare attenzione i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno).

Il 7 marzo Saturno farà il suo ingresso nel segno dei Pesci, un transito che avrà un impatto notevole sulle nostre relazioni. In questa posizione Saturno indica la fine di un ciclo, ma è possibile che dovremo “sacrificare” qualcosa prima di poterne iniziare uno nuovo. Le situazioni caotiche e confuse, poco chiare, andranno inevitabilmente a definirsi, soprattutto per le prime decadi dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) che quest’anno si ritroveranno a fare scelte importanti per la propria vita.

Ci sarà anche un lavoro importante da fare sulle emozioni. Per vivere appieno l’esperienza d’amore, bisogna diventare consapevoli e padroni del proprio mondo emotivo. Un passaggio di livello che ci consentirà di vivere il sentimento d’amore senza paura, e di non instaurare più nei rapporti eventuali dinamiche distruttive. Il segno dei Pesci a livello simbolico rappresenta le dinamiche di vittima, persecutore, salvatore: non è un caso che le relazioni dei nati sotto il segno dei Pesci (o di chi possiede forti valori nettuniani) siano caratterizzate da questo scambio di ruoli. Saturno in Pesci ci consentirà di vedere con maggiore chiarezza se nelle nostre relazioni coesistono questo tipo di dinamiche con l’obiettivo di spezzarle una volta per tutte. Mettere i confini, imparare a dire no, rimanere ancorati alla realtà, guarire le nostre ferite emotive e dare forma ai nostri sogni, fa parte del lavoro che Saturno ci chiederà di fare.

Un altro transito importante per la sfera dei sentimenti è indubbiamente quello di Venere in Leone, (dal 6 giugno al 9 ottobre 2023).  Nel segno del Leone, Venere si dimostra passionale, ha bisogno di sentirsi apprezzata, ama i gesti eclatanti e un po’ fuori dalle righe. Le relazioni che nascono in questo periodo nasceranno in maniera spontanea e gioiosa, ma a causa della contemporanea quadratura con Urano, saranno contrassegnate da una certa imprevedibilità. Meglio non fare troppo affidamento sulle relazioni che nascono tra luglio e agosto perché potrebbero nascere improvvisamente e altrettanto improvvisamente finire!

A essere coinvolti in modo più significativo dal transito di Venere saranno i segni fissi (Toro, Leone Scorpione, Acquario) della terza decade. Anche per chi è in coppia, l’azione di Venere potrebbe creare qualche problema. L’orgoglio ferito o la gelosia, come risultato di un comportamento incostante o poco presente del partner, potrebbe far prendere decisioni affrettate di cui poi, però, con il senno di poi ci si potrebbe pentire. 

Oroscopo 2023 segno per segno

Oroscopo anno 2023 per l’Ariete

Tra progetti e speranze, la fiducia decolla. A guidare l’Ariete saranno una nuova progettualità e un pizzico di follia creativa…

Video-consulenze online con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare

Leggi tutti i consigli del 2023 per l’ARIETE >>

Oroscopo anno 2023 per il Toro

Tutti, o quasi tutti, lanciatissimi. I nati del Toro vivranno un anno ricco di occasioni lavorative e amorose, a partire da maggio…

Leggi tutti i consigli del 2023 per il TORO >> 

Oroscopo anno 2023 per i Gemelli

Il cambiamento più marcato sarà quello interiore: i Gemelli scopriranno risorse e desideri che lo porteranno lontano, a patto di fare qualche taglio salutare…

Leggi tutti i consigli del 2023 per i GEMELLI >>

Oroscopo anno 2023 per il Cancro

Finalmente le stelle illuminano il cielo del Cancro. Con Giove a favore la realtà cambia volto: quello del successo, senza se e senza ma…

Leggi tutti i consigli del 2023 per il CANCRO >>

Oroscopo anno 2023 per il Leone

La prospettiva è chiara, ma gli impegni saranno pressanti. Eppure il salto di qualità è garantito, ma il Leone dovrà imparare a mettersi in discussione…

Leggi tutti i consigli del 2023 per il LEONE >>

Oroscopo anno 2023 per il Vergine

I nati della Vergine, dopo un inizio anno un po’ faticoso, da maggio avranno una splendida rimonta, ma dovranno fare scelte importanti in amore…

Leggi tutti i consigli del 2023 per la VERGINE >>

Oroscopo anno 2023 per la Bilancia

Alla ricerca di nuova forma di stabilità, la Bilancia in estate avrà voglia di riaprirsi all’amore e alle sue passioni…

Leggi tutti i consigli del 2023 per la BILANCIA >>

Oroscopo anno 2023 per lo Scorpione

Saturno regala allo Scorpione stabilità e serenità. Ma Urano crea ancora qualche tensione di troppo…

Leggi tutti i consigli del 2023 per lo SCORPIONE >>

Oroscopo anno 2023 per il Sagittario

Cielo tendente al grigio, ma il Sagittario riuscirà comunque a rivolgere lo sguardo verso il sole e la fiducia…

Leggi tutti i consigli del 2023 per il SAGITTARIO >> 

Oroscopo anno 2023 per il Capricorno

Splendido 2023 per il Capricorno che in primavera, grazie all’appoggio di Giovepotrà avviare nuovi e grandi progetti e vivere passioni inaspettate…

Leggi tutti i consigli del 2023 per il CAPRICORNO >> 

Oroscopo anno 2023 per l’Acquario

L’Acquario alcune volte sorriderà altre dovrà frenare e abbozzare. La ricerca della felicità sarà una sfida che alla fine vincerà…

Leggi tutti i consigli del 2023 per l’ACQUARIO >>

Oroscopo anno 2023 per i Pesci

Con Giove a favore e Saturno nel segno, i Pesci si libereranno da ogni incongruenza e da ogni zavorra e raggiungeranno l’agognata felicità…

Leggi tutti i consigli del 2023 per i PESCI>>

Di Manuela Livi counselor e astrologa. Parole chiave, corpo ti guida, mantra dell’anno di Elisa Cappelli trainer olistico.

Ricevi gli OROSCOPI e gli aggiornamenti di AstroGuide!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy